Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 aprile 20, 22:05   #7 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
Citazione:
Originalmente inviato da La rana volante Visualizza messaggio
Che potesse essere un problema di alimentazione alla ricevente era stata una delle mie prime ipotesi, per questo, come ho scritto, ho già fatto prove comparative con pacchi batterie ed altre ESC ma il risultato non è cambiato, ovvero il problema si presentava sulla XR8RPRO mentre sulla XR8R no.

Comunque ho rifatto la prova perchè non avevo il LOG.
La prova è stata condotta con un pacco NiCd da 5 celle da 1/2 torcia collegandolo ad un voltometro per la verifica della tensione di alimentazione.

Ho condotto prima la prova sulla ricevente PRO, e poi su quella normale, per mettere la PRO nelle condizioni migliori (batteria completamente carica).

L'esito della prova è stato identico a quanto avevo già sperimentato: allego uno screenshot del LOG.

Il voltometro nella prima prova, quella con la PRO, ha segnato un minimo di 4,8V: più in basso non è mai andato perchè la ricevente andava in blocco. Nella seconda prova invece è scesa a 3,8V senza che la ricevente si bloccasse.

Per quanto riguarda la modalità di binding in LOW/HI SPEED. Non sono sicuro ma penso di essere in modalità LOW speed perchè quando faccio il binding vedo scritto:

Channel Range CH1-16 (18ms)
continui a farmi pensare che il problema sia di alimentazione dovuto ad un consumo maggiore dei servi quando collegati alla pro.

se muovendo i servi un pacco carico da 5 celle scende a 4.8V hai un corto, punto. la tensione e' una sola e se il voltmetro segna un valore molto diverso dalla ricevente hai un problema di misura.

Secondo me: la tensione scende rapidamente sotto i 3V, col voltmetro la variazione repentina non la vedi ma la ric si spegne e la tensione risale fino a quando non ricrei il corto. Un modello a terra (senza aria sulle parti mobile) non dovrebbe consumare cosi' tanto, a meno che i servi non sforzino perche' e' montato male... se cosi fosse in volo sarebbe ancora peggio. Con la non pro la tensione scende di piu' perche' pilota meno accuratamente i servi, la caduta di tensione e' piu' lenta e non si spegne perche (a terra) non scende sotto 3.3 V.

quello che penso: hai un servo scassato, con la vecchia ric non te ne accorgi, con la nuova si perche' ha piu' risoluzione (db piu' piccola) e li sforza di piu'.
Una volta in volo sarebbe venuto giu' con entrambi le riceventi.


buoni voli

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando