Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 08 aprile 20, 17:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
Citazione:
Originalmente inviato da La rana volante Visualizza messaggio
Buongiorno.
Scrivo per avvisare di un potenziale grosso problema su delle riceventi della FrSky, modello RX8RPRO.

Sul mio aliante da 3mt. ho sostituito la ricevente FrSky RX8R (che non mi ha mai dato problemi) con una RX8RPRO e ho quasi scassato. Dopo una dolce salita sotto motore, quando ho cominciato a usare i comandi in modo più deciso ho sperimentato una perdita di controllo intermittente.

I giorni successivi ho fatto molte prove a terra per riprodurre il problema e alla fine ho scoperto che il problema si genera quando muovo tutti i servi assieme: allora la ricevente si disconnette per poi riprendersi dopo qualche secondo. Se quando si riprende i servi si attivano di nuovo tutti assieme (come è successo a me, perchè per correggere una virata a coltello generata dall'assenza di segnale davo comando tutto contrario) allora la ricevente si stacca di nuovo e per lo stesso motivo.

Allora ho attaccato un amperometro tra la ricevente e l'ESC (monto una ESC da 100A con 5A di BEC, decisamente sovradimensionata per l'uso) e ho visto che al max leggevo 1,5A, oltre non leggevo perchè la ricevente si disconnetteva.

Ho fatto prove comparative con altre ESC e pacchi batterie per escludere che fosse un problema di alimentazione della ricevente.

Sostituendo la ricevente con la mia RX8R che usavo prima nessun problema.

Allora ho fatto i LOG della telemetria e il risultato è che, con la RX8RPRO, quando uso tutti i servi la tensione interna della ricevente scende a livelli ridicoli e il RSSI anche. QUesto non succede con la RX8R.

La RX8RPRO che mi ha dato problemi è stata acquistata insieme ad altre 2 riceventi dello stesso modello. Una delle altre 2 l'ho testata e il problema si è presentato anche su di essa.

Ho avvisato FrSky e mi hanno detto che mi faranno sapere.
Allego screenshot dei LOG ottenuti con la RX8R (OK) e RX8RPRO (NOT OK).

Saluti.
Massimiliano Vezzoli
Massimiliano,

a guardare tuoi logs sembra proprio che tu abbia un problema di alimentazione.

Un ipotesi che si può fare e' che tu stia usando la PRO in high speed mode, questo fa consumare di piu' i servi, soprattutto istantaneamente. basta un calo di tensione di 2ms per resettare la rx, e questo non lo vedi dalla telemetria.
Un altra ipotesi potrebbe essere che la ricevente essendo piu' precisa (la dead band e' ridotta di parecchio su questa) e con minor latenza, ti faccia comunque consumare i servi di piu' in ogni condizione.

puoi fare due prove:

1- rifai il "bind" della ricevente in low speed mode e riprova.
2- prova ad alimentarla con una batteria

se a batteria funziona (sarei quasi pronto a scommetterci) allora il tuo BEC non e' adatto. Un palliativo che probabilmente risolve e' quello di mettere un bel condensatore elettrolico da 2200uF 10V circa sui pin di alimentazione di un canale libero. Cosi' con ogni probabilita' funzionera', ma sarebbe comunque solo un palliativo da banco ed e' senz'altro meglio sostituire il BEC.

buoni voli
marcodef non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
RX: da Frsky fasst a Frsky normale Clabe Radiocomandi 0 10 febbraio 20 07:11
Differenze FrSky DF 2.4Ghz e FrSky DJT 2.4Ghz Xiao5 Radiocomandi 14 21 ottobre 16 23:44
frsky variometer e frsky d8r-ii plus si può? dillo83 Radiocomandi 1 29 gennaio 15 01:03
Turnigy 9XR - ricevente FrSky D8R-XP e vario materiale telemetria FrSky ricky971 Merc. Motori ed Elettronica 2 28 gennaio 14 14:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026