Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 aprile 20, 15:19   #1 (permalink)  Top
La rana volante
User
 
Data registr.: 17-03-2017
Residenza: Bergamo
Messaggi: 7
FrSky RX8RPRO si disconnette

Buongiorno.
Scrivo per avvisare di un potenziale grosso problema su delle riceventi della FrSky, modello RX8RPRO.

Sul mio aliante da 3mt. ho sostituito la ricevente FrSky RX8R (che non mi ha mai dato problemi) con una RX8RPRO e ho quasi scassato. Dopo una dolce salita sotto motore, quando ho cominciato a usare i comandi in modo più deciso ho sperimentato una perdita di controllo intermittente.

I giorni successivi ho fatto molte prove a terra per riprodurre il problema e alla fine ho scoperto che il problema si genera quando muovo tutti i servi assieme: allora la ricevente si disconnette per poi riprendersi dopo qualche secondo. Se quando si riprende i servi si attivano di nuovo tutti assieme (come è successo a me, perchè per correggere una virata a coltello generata dall'assenza di segnale davo comando tutto contrario) allora la ricevente si stacca di nuovo e per lo stesso motivo.

Allora ho attaccato un amperometro tra la ricevente e l'ESC (monto una ESC da 100A con 5A di BEC, decisamente sovradimensionata per l'uso) e ho visto che al max leggevo 1,5A, oltre non leggevo perchè la ricevente si disconnetteva.

Ho fatto prove comparative con altre ESC e pacchi batterie per escludere che fosse un problema di alimentazione della ricevente.

Sostituendo la ricevente con la mia RX8R che usavo prima nessun problema.

Allora ho fatto i LOG della telemetria e il risultato è che, con la RX8RPRO, quando uso tutti i servi la tensione interna della ricevente scende a livelli ridicoli e il RSSI anche. QUesto non succede con la RX8R.

La RX8RPRO che mi ha dato problemi è stata acquistata insieme ad altre 2 riceventi dello stesso modello. Una delle altre 2 l'ho testata e il problema si è presentato anche su di essa.

Ho avvisato FrSky e mi hanno detto che mi faranno sapere.
Allego screenshot dei LOG ottenuti con la RX8R (OK) e RX8RPRO (NOT OK).

Saluti.
Massimiliano Vezzoli
Immagini allegate
Tipo file: jpg Screenshot 2020-04-08 12.00.32.jpg‎ (40,7 KB, 76 visite)
Tipo file: jpg Screenshot 2020-04-08 12.19.29.jpg‎ (40,9 KB, 128 visite)
La rana volante non è collegato   Rispondi citando