Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 18, 11:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Futaba t16sz

Buongiorno a tutti.

Problemi con radiocomando in oggetto, spiego meglio:
Ho mandato la radio in assistenza per sostituire interruttore (F) a 2 posizioni con un interruttore a 3 posizioni.
A parte che per una cosa del genere è stata via quasi 20 giorni ma ... va bene, chiudiamo un occhio; la cosa che di disturba un po', forse tanto, è che l'acquisto di questa radio era subordinata al fatto che questa modifica si potesse fare senza problemi (esigenze personali per fasi di volo).
Quando la radio mi è ritornata, l'interruttore a tre posizioni: ON-OFF-(ON) era installato correttamente e meccanicamente funziona ma ... il problema grosso è che la radio lo vede ancora come un interruttore a due posizioni e quindi inutilizzabile per me (almeno per quello scopo ben preciso).
Chiesto chiarimenti al centro assistenza ma anche loro non sono, attualmente, in grado di risolverlo; mi hanno detto che hanno girato il problema alla Futaba.
Ora mi chiedo: com'è possibile che non riescano a risolvero trattandosi di assistenza ufficiale ed è possibile tutto ciò ? E' possibile risolvere il problema?
Grazie e tutti per l'aiuto
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 18, 21:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Io mi arrabbierei parecchio con il negoziante che a sua volta dovrebbe fare altrettanto con il centro assistenza.
Sicuramente l' assistenza puo' definire il tipo di interruttore a 2 o a 3.

Nella vecchia t14mz avevi la voce di menu' per definire il tipo di interruttore 2,3 o molla.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 18, 21:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 862
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.

Problemi con radiocomando in oggetto, spiego meglio:
Ho mandato la radio in assistenza per sostituire interruttore (F) a 2 posizioni con un interruttore a 3 posizioni.
A parte che per una cosa del genere è stata via quasi 20 giorni ma ... va bene, chiudiamo un occhio; la cosa che di disturba un po', forse tanto, è che l'acquisto di questa radio era subordinata al fatto che questa modifica si potesse fare senza problemi (esigenze personali per fasi di volo).
Quando la radio mi è ritornata, l'interruttore a tre posizioni: ON-OFF-(ON) era installato correttamente e meccanicamente funziona ma ... il problema grosso è che la radio lo vede ancora come un interruttore a due posizioni e quindi inutilizzabile per me (almeno per quello scopo ben preciso).
Chiesto chiarimenti al centro assistenza ma anche loro non sono, attualmente, in grado di risolverlo; mi hanno detto che hanno girato il problema alla Futaba.
Ora mi chiedo: com'è possibile che non riescano a risolvero trattandosi di assistenza ufficiale ed è possibile tutto ciò ? E' possibile risolvere il problema?
Grazie e tutti per l'aiuto
Sulla T18MZ è molto semplice; c’è un menù apposito che gestisce tutto l’hardware e quindi anche se ogni switch è a 2, 3 posizioni o a molla, entro certi limiti, non è che poi ci ho maneggiato tanto poiché non ho cambiato mai nulla a riguardo; ma se hanno sostituito l’interruttore e poi non lo hanno abilitato, che è il lavoro meno oneroso, mi viene il dubbio, sapendo che dal top di gamma a scendere le funzioni possibili si riducono, che il software non lo permetta? È comunque una situazione assurda in quanto prima di mettere l’interruttore dovevano vedere se il software lo gestiva a tre posizioni, ed eventualmente comunicarti che non era possibile per motivi software; io comunque non lo avrei mai fatto, con le radio a meno interruttori mi adatto usandone altri...
__________________

Ultima modifica di flyhight : 05 giugno 18 alle ore 22:01
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 18, 22:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Sulla T18MZ è molto semplice; c’è un menù apposito che gestisce tutto l’hardware e quindi anche se ogni switch è a 2, 3 posizioni o a molla, entro certi limiti, non è che poi ci ho maneggiato tanto poiché non ho cambiato mai nulla a riguardo; ma se hanno sostituito l’interruttore e poi non lo hanno abilitato, che è il lavoro meno oneroso, mi viene il dubbio, sapendo che dal top di gamma a scendere le funzioni possibili si riducono, che il software non lo permetta? È comunque una situazione assurda in quanto prima di mettere l’interruttore dovevano vedere se il software lo gestiva a tre posizioni, ed eventualmente comunicarti che non era possibile per motivi software; io comunque non lo avrei mai fatto, con le radio a meno interruttori mi adatto usandone altri...


Sulla t12 ho sostituito interruttore a due posizioni con un altro ma sempre a due posizioni e non c’è stato problema.
Spero risolvano il problema in via ufficiale, altrimenti vedrò come risolverlo in altro modo. La cosa che i scoccia maggiormente è che ora non riesco ad usare la radio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 18, 09:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 862
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Sulla t12 ho sostituito interruttore a due posizioni con un altro ma sempre a due posizioni e non c’è stato problema.
Spero risolvano il problema in via ufficiale, altrimenti vedrò come risolverlo in altro modo. La cosa che i scoccia maggiormente è che ora non riesco ad usare la radio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sostituire un interruttore con uno uguale Futaba (di qualità, non come quelli comuni dei negozi di elettronica), mi è capitato tante volte, per urti, ecc, o assistenza per revisione radio Futaba, ecc, soprattutto da Radiosistemi e MC modelline (esistono più?); sempre soddisfatto anche se a volte a pagamento (a seconda di interventi in garanzia o meno);

Ma qui il problema potrebbe essere il software (visto che te l’ha rimandata a 2 posizioni con un interruttore a tre), che potrebbe non gestire il tre posizioni in quella posizione, è un’ipotesi; per questo 1 non lo avrei mai fatto se non assicurandomi che fosse possibile; 2 chi lo ha fatto è inutile metterlo se poi non è gestito, ma a richiesta... ha eseguito, non gli darei moltissima colpa, per conoscere tutte le problematiche bisogna essere un dio; semmai il negoziante ha sbagliato a dire che si può fare, forse non è vero ma aspettiamo; comunque anche qui si dovrebbe sapere come sono fatti: gli chiedi posso farci volare un asino? E si di certo! E anche lui potrebbe non sapere tutto li scibile modellistico, non ne farei una grossa imputazione; 3 anche se fosse possibile non metterei mano su una radio nuova se non strettamente necessario e mi sarei adattato con altri switch (ho 6 fasi di volo su una Taranis Q X7, basta usare altri switch...).

PS facci sapere
__________________

Ultima modifica di flyhight : 06 giugno 18 alle ore 09:06
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 18, 10:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
La radio l'ho presa usata, usata poco ed ancora in garanzia; ecco perchè sono passato per i canali ufficiali per fare l'intervento.
Come detto sulla T12 ho fatto fare cambiare un interruttore, da uno esperto, ma essendo passato da un 2 posizione a scatto ad uno a 2 posizione a molla non è cambiato più di tanto e quindi nessun problema.
In questa nuova radio (pochi mesi di vita) avrei voluto fare uno scatto ulteriore nella programmazione e, dato che le esigenze sono cambiate per setup di modelli specifici, mi faceva estremamente comodo avere questa opzione.

Meccanicamente funziona, il problema è proprio il software. La prima alternativa, ma sarebbe comunque un pagliativo, sarebbe mettere un interruttore a 2 posizioni con molla e capire come fare funzioni logiche o qualche altra diavoleria per sopperire a questo problema.
la seconda soluzione, secondo ma da ignorante fattibile, sarebbe di spostare i cavi dall'interruttore B a tre posizioni e saldarli a quello F appena messo e al posto dell'interruttore B a tre posizioni metterci un interruttore a 2 posizioni saldandoci i cavi dell'interruttore F.
Spero d'essere stato chiaro in questa mia ipotesi
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 18, 10:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 862
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
La radio l'ho presa usata, usata poco ed ancora in garanzia; ecco perchè sono passato per i canali ufficiali per fare l'intervento.
Come detto sulla T12 ho fatto fare cambiare un interruttore, da uno esperto, ma essendo passato da un 2 posizione a scatto ad uno a 2 posizione a molla non è cambiato più di tanto e quindi nessun problema.
In questa nuova radio (pochi mesi di vita) avrei voluto fare uno scatto ulteriore nella programmazione e, dato che le esigenze sono cambiate per setup di modelli specifici, mi faceva estremamente comodo avere questa opzione.

Meccanicamente funziona, il problema è proprio il software. La prima alternativa, ma sarebbe comunque un pagliativo, sarebbe mettere un interruttore a 2 posizioni con molla e capire come fare funzioni logiche o qualche altra diavoleria per sopperire a questo problema.
la seconda soluzione, secondo ma da ignorante fattibile, sarebbe di spostare i cavi dall'interruttore B a tre posizioni e saldarli a quello F appena messo e al posto dell'interruttore B a tre posizioni metterci un interruttore a 2 posizioni saldandoci i cavi dell'interruttore F.
Spero d'essere stato chiaro in questa mia ipotesi
Ok, ottimo affare; ma la mia opinione è sempre di semplificarsi la vita;* se sono 40 anni che le Futaba hanno gli interruttori così, io non li avrei modificati, adattandomi io alla radio; anche a me piacerebbe un tre posizioni al posto del 2 lungo, ma così è e cosi mi adatto, uso quello davanti sopra...

Le opzioni non le commento, sono raccapriccianti;

Facci sapere se il software gestisce le tre posizioni dove c’è ne erano 2;

Ps usare interruttore a molla in modo alternato per gestire le fasi insieme ad uno a 3 è possibile in opentx, forse anche in T16SZ, ma il punto principale resta la frase sopra contrassegnata con *
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 18, 10:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Perchè raccapriccianti?

Comunque vi terrò aggiornati; magari il mio problema potrà essere d'aiuto per altri
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 18, 11:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
E' mia opinione che con il software del centro assistenza si possa fare, la radio e' stata spedita a radiosistemi?

Era fattibile entrando nel menu' del centro assistenza, 30 anni fa' nella t9zap
La t14mz (e t18mz) ha una voce specifica di menu perchè gli interruttori sono facilmente sostituibili dall' utente
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 18, 14:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
E' mia opinione che con il software del centro assistenza si possa fare, la radio e' stata spedita a radiosistemi?

Era fattibile entrando nel menu' del centro assistenza, 30 anni fa' nella t9zap
La t14mz (e t18mz) ha una voce specifica di menu perchè gli interruttori sono facilmente sostituibili dall' utente
Si si stata spedita eccome!!! gli avevo chiesto anche se come operazione era fattibile preventivamente, non l'avrei presa se non si poteva fare e mi hanno risposto che non ci sarebbero stati problemi; cosi non è
Sembra che sia possibile su tutte le futaba, dalla 14 alla 18 ma non nella 16!!! che sfiga ingradibile.
Gli interruttori della 16 sono saldati su piastrina; quindi penso, e dico penso, sia fattibile via software ma attendono risposta da Futaba (andiamo bene!! ).
La cosa che mi fa veramente incazzare è il fatto che abbiano sostituito ugualmente l'interruttore e non mi abbiano chiamato dopo "aver verificato" che come software non lo riconosceva!
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova Futaba T16SZ BaroneRosso News 0 18 maggio 17 08:08
Gens Ace 12s 5000/ futaba cgy 750/ Rx futaba r7008sb beltrami Merc. Motori ed Elettronica 2 25 aprile 16 15:00
Futaba 6ex 2.4 ghz fasst + modulo wireless trainer futaba nuovo fdesign Merc. Motori ed Elettronica 1 24 marzo 14 09:06
cerco: gy401 futaba, avviatore ely, modulo frsky2,4ghz per futaba. ely3d77 Compro 10 16 dicembre 11 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002