Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 18, 17:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Si si stata spedita eccome!!! gli avevo chiesto anche se come operazione era fattibile preventivamente, non l'avrei presa se non si poteva fare e mi hanno risposto che non ci sarebbero stati problemi; cosi non è
Sembra che sia possibile su tutte le futaba, dalla 14 alla 18 ma non nella 16!!! che sfiga ingradibile.
Gli interruttori della 16 sono saldati su piastrina; quindi penso, e dico penso, sia fattibile via software ma attendono risposta da Futaba (andiamo bene!! ).
La cosa che mi fa veramente incazzare è il fatto che abbiano sostituito ugualmente l'interruttore e non mi abbiano chiamato dopo "aver verificato" che come software non lo riconosceva!
Come pensavo purtroppo; le Futaba partendo dall’ammiraglia e scendendo, sembrano uguali o quasi, ma approfondendo si scopre sempre qualcosa che manca, è probabile anche che la T18SZ non permette tale implementazione, essendo gemella; assolverei per buona fede venditore e centro assistenza; poi personalmente scusa ma la considero una mania, io farei rimettere tutto com’era e ringrazierei il cielo se non si sono fatti danni a una radio stupenda che va presa così come è stata concepita, seppur con le piccole mancanze.
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 18, 17:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Come pensavo purtroppo; le Futaba partendo dall’ammiraglia e scendendo, sembrano uguali o quasi, ma approfondendo si scopre sempre qualcosa che manca, è probabile anche che la T18SZ non permette tale implementazione, essendo gemella; assolverei per buona fede venditore e centro assistenza; poi personalmente scusa ma la considero una mania, io farei rimettere tutto com’era e ringrazierei il cielo se non si sono fatti danni a una radio stupenda che va presa così come è stata concepita, seppur con le piccole mancanze.


In parte ti do ragione ma in parte non so o d’accordo. Certo il venditore non c’entra niente, mica poteva sapere che vol vi fare ma l’assistenza proprio no e ti spiego il perché:
1) se chiamo l’assistenza chiamo per avere una risposta certa altrimenti mi rivolgevo altrove.
2) se quando fai intervento non la provi e se quando la provi non ti accorgi che non funziona allora siamo al limite del dolo, anche perché ho pagato l’intervento; bastava telefonarmi e dire che c’erano problemi.

Può essere comunque una battaglia persa ma non voglio mollare anche per altri che potrebbero giovare di questa opportunità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 18, 08:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Si si stata spedita eccome!!! gli avevo chiesto anche se come operazione era fattibile preventivamente, non l'avrei presa se non si poteva fare e mi hanno risposto che non ci sarebbero stati problemi; cosi non è
Sembra che sia possibile su tutte le futaba, dalla 14 alla 18 ma non nella 16!!! che sfiga ingradibile.
Gli interruttori della 16 sono saldati su piastrina; quindi penso, e dico penso, sia fattibile via software ma attendono risposta da Futaba (andiamo bene!! ).
La cosa che mi fa veramente incazzare è il fatto che abbiano sostituito ugualmente l'interruttore e non mi abbiano chiamato dopo "aver verificato" che come software non lo riconosceva!

Tieni conto che parliamo di 14MZ e 18MZ, ovvero il top di gamma nei vari anni.
Io ho la 18SZ (sorella maggiore della tua) e non mi risulta che il software consenta di cambiare tipologia di interruttore.
Tieni poi presente che gli interruttori son collegati a coppie su dei circuiti stampati e che da essi escono solo 4 fili, quando in teoria ce ne vorrebbero 5 per gestire 2 interruttori a 3 posizioni. Il problema viene superato utilizzando una configurazione particolare, ma in ogni caso è il software che poi la deve riconoscere.
Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 18, 09:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Tieni conto che parliamo di 14MZ e 18MZ, ovvero il top di gamma nei vari anni.
Io ho la 18SZ (sorella maggiore della tua) e non mi risulta che il software consenta di cambiare tipologia di interruttore.
Tieni poi presente che gli interruttori son collegati a coppie su dei circuiti stampati e che da essi escono solo 4 fili, quando in teoria ce ne vorrebbero 5 per gestire 2 interruttori a 3 posizioni. Il problema viene superato utilizzando una configurazione particolare, ma in ogni caso è il software che poi la deve riconoscere.
Ciao.
Il software è importante, ma cosa intendi per configurazione particolare?
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 18, 10:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Tieni conto che parliamo di 14MZ e 18MZ, ovvero il top di gamma nei vari anni.
Io ho la 18SZ (sorella maggiore della tua) e non mi risulta che il software consenta di cambiare tipologia di interruttore.
Tieni poi presente che gli interruttori son collegati a coppie su dei circuiti stampati e che da essi escono solo 4 fili, quando in teoria ce ne vorrebbero 5 per gestire 2 interruttori a 3 posizioni. Il problema viene superato utilizzando una configurazione particolare, ma in ogni caso è il software che poi la deve riconoscere.
Ciao.
4 fili sono giusti positivo e negativo in comune + 1 per ogni interruttore.
Secondo me il tecnico ha fatto un lavoro veloce solo hardware e non la relativa taratura software.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 18, 10:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
4 fili sono giusti positivo e negativo in comune + 1 per ogni interruttore.
Secondo me il tecnico ha fatto un lavoro veloce solo hardware e non la relativa taratura software.
hardware è innegabile che l'abbia fatta. Mi ha detto che ha fatto anche la taratura ma ... forti dubbi; a questo punto chiedo: ma se avesse fatto anche la taratura, perchè nello schermo d'assegnazione funzioni vedo solo interruttore a due posizini e non tre? e se l'avessa fatta, come mai non si è accorto di questo problema inviamdomi la radio come lavoro eseguito?
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 18, 11:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 662
Credo che l unica soluzione si quella di sostituire un altro interruttore a 3 posizoni con quello desiderato e cambiare la posizione fisica dello stesso, unica noia il nome non corrisponderà piu' alla posizione.

per chi dice che non va modificata la radio, non sono d accordo, anche io uso un interruttore a 3 posizioni con una molla di ritorno, e' molto utile in 3k e 3J per poter gesitre il cambio di fase in alcune situazioni.
__________________
If flying were the language of man, soaring would be its poetry.
CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS
.tail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 18, 11:47   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
Credo che l unica soluzione si quella di sostituire un altro interruttore a 3 posizoni con quello desiderato e cambiare la posizione fisica dello stesso, unica noia il nome non corrisponderà piu' alla posizione.

per chi dice che non va modificata la radio, non sono d accordo, anche io uso un interruttore a 3 posizioni con una molla di ritorno, e' molto utile in 3k e 3J per poter gesitre il cambio di fase in alcune situazioni.
Tutto porta a questa soluzione Thomas, giorno più o giorno meno aspetto se ufficialmente mi dicono qualcosa e ... me lo devono dire ... o rimborsare il costo dell'intervento visto quello che non hanno fatto.
Per il resto, come anticipato qualche messaggio fa, l'idea è quella di utilizzare interruttore B a tre posizioni invertendolo con F; il nuovo F diventerà di fatto il B e viceversa. So purtroppo che è un po strana la cosa ma attualmente non vedo soluzione; come dici te è un interruttore specifico che aiuta tantissimo in f3k
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 18, 14:56   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
4 fili sono giusti positivo e negativo in comune + 1 per ogni interruttore.
Secondo me il tecnico ha fatto un lavoro veloce solo hardware e non la relativa taratura software.

Gli iterruttori di Futaba sono tutti dei deviatori.
In teoria servono 5 fili per leggerli, un negativo (o positivo) ed un filo per ogni contatto (che sono 2 per ogni interruttore). Questo è fondamentale per gli interruttori a 3 posizioni.


Futaba riesce a leggere 2 interruttori a 3 posizioni con 4 fili utilizzando un bieco trucco di connessione che adesso non riesco a ricostruire.


In ogni caso, il problema non è lì, il problema è che se non si convince il software che un determinato interruttore ha uno stato in più di quello che si aspetta, lui quello stato non lo vedrà mai, inoltre quando l'interruttore sarà in posizione intermedia, nessuno può garantire quale sarà il reale comportamento del comando impostato (secondo me terrà lo stato precedente ma su questo non c'è nessuna garanzia).


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 18, 14:57   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
Credo che l unica soluzione si quella di sostituire un altro interruttore a 3 posizoni con quello desiderato e cambiare la posizione fisica dello stesso, unica noia il nome non corrisponderà piu' alla posizione.

per chi dice che non va modificata la radio, non sono d accordo, anche io uso un interruttore a 3 posizioni con una molla di ritorno, e' molto utile in 3k e 3J per poter gesitre il cambio di fase in alcune situazioni.
Allora, forse mi spiego male; un mio amico fa f3k e ha una graupner con a sinistra un interruttore a tre posizioni di cui la terza in alto a molla per il lancio;

Ma la radio è nata così; quindi non dico che non serve!!!!!!

La mia opinione è che se Futaba è così, avrà i suoi limiti ma io me la terrei così e non solo non me la prenderei più di tanto con l’assistenza, che non può riprogrammare il codice sorgente del fw, semmai col negoziante ma nemmeno tanto perché ti ha dato una risposta errata ma in buona fede, la rimetterei come era e ringrazierei il cielo se non si sono fatti danni a una signora radio, ma che va presa come è, con i suoi limiti;

È come se ti nasce un figlio con gli occhi neri mentre tu li volevi azzurri: che fai vai dal chirurgo, glie li cavi e glie li sostituisci?

E chi ha speso 2500 euro per la 18MZ o l’equivalente per la 14MZ è fesso perché ha le stesse funzioni ed espansibilità della serie SZ??? No, non sono fessi ne gli uni che hanno speso il triplo, né gli altri che non possono ampliare la gamma disponibile e la logica degli switch, mentre su quelle ammiraglie questo è possibile; si tratta semplicemente di avere capito un altro piccolo limite di questa serie e farsene una ragione, senza voler far diventare un falco ciò che è un rispettabile gabbiano, per fare un esempio metaforico ...

Spero ora di avere chiarito la mia personale opinione...
__________________

Ultima modifica di flyhight : 07 giugno 18 alle ore 15:04
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova Futaba T16SZ BaroneRosso News 0 18 maggio 17 08:08
Gens Ace 12s 5000/ futaba cgy 750/ Rx futaba r7008sb beltrami Merc. Motori ed Elettronica 2 25 aprile 16 15:00
Futaba 6ex 2.4 ghz fasst + modulo wireless trainer futaba nuovo fdesign Merc. Motori ed Elettronica 1 24 marzo 14 09:06
cerco: gy401 futaba, avviatore ely, modulo frsky2,4ghz per futaba. ely3d77 Compro 10 16 dicembre 11 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002