Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 15, 19:43   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Mi spieghi come fai a saper quando una batteria tira le cuoia definitivamente ?
Ma le curve di scarica le hai mai viste ?
C'è sempre un precipizio in fondo alla curva...
Basta non arrivarci...
Non far mai fare a un software quello che una persona ragionevole dovrebbe evitare...
Se sei arrivato a quel punto la radio come minimo sta già trasmettendo male.
Che il pilota non dovrebbe servire a certi limiti siamo tutti d'accordo ma che il software possa salvare il modello o no quello è opinabile. Ci vogliono pochi millisecondi o meno per salvare un modello, cosa che viene fatta normalmente allo spegnimento. Si tratta pertanto di farla cmq. giacché si rileva di essere ben oltre il ginocchio della curva di scarica. Se poi il pilota spegnerà in tempo, se ne farà eventualmente una seconda.
Vecchio 22 luglio 15, 20:03   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
La SD è un falso problema. Fai finta di non poterla usare perchè la radio non possiede questa opportunità. Premesso ciò, le radio godono cmq. di una memoria non volatile per N modelli, ebbene se Ti ricordi un evento di batteria scaricata mentre la radio era ancora accesa allora è possibile sia successo qualcosa di imprevedibile.

Sono però più portato a pensare ad un bug vero e proprio e di tipo accidentale (non sistematico per intenderci ...), in quanto "voglio credere" il modello corrente (in ram) passi nella memoria non volatile a prescindere, cioè non appena la batteria raggiunge una soglia di attenzione impostata da fabbrica di modo che vi sia sufficiente energia per un salvataggio sicuro.
Da non esperto di elettronica ma "praticone" potrei ipotizzare che il salvataggio sia una cosa a parte che il funzionamento real time; se nelle futaba che ho uso una memoria unicamente memorizzata su SD sapete cosa succede??
A parte che la SD anche se classe 10 è evidentemente più lenta che la memoria interna nella gestione del programma, si vede; ora se trimmo e spengo ovviamente appare la scritta "salvataggio modello in corso" per un istante;

se trimmo tolgo la memoria, il modello vola lo stesso, atterro e spengo, la radio, nelle mie prove T14SG, ci pensa e sembra impazzire, poi si spegne e rimettendo la memoria e riaccendendo non ha memorizzato il trimmaggio, e così penso per le altre variazioni;

PS ero curioso di sapere cosa succede se se ne va la SD, spero di non fumare la radio...

Al nostro amico, escludendo l'ipotesi che il figlio ha messo le manine, non so se ne ha, deve essersi incasinato il software o la memoria interna...
Vecchio 22 luglio 15, 23:28   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Da non esperto di elettronica ma "praticone" potrei ipotizzare che il salvataggio sia una cosa a parte che il funzionamento real time; se nelle futaba che ho uso una memoria unicamente memorizzata su SD sapete cosa succede??
A parte che la SD anche se classe 10 è evidentemente più lenta che la memoria interna nella gestione del programma, si vede; ora se trimmo e spengo ovviamente appare la scritta "salvataggio modello in corso" per un istante;

se trimmo tolgo la memoria, il modello vola lo stesso, atterro e spengo, la radio, nelle mie prove T14SG, ci pensa e sembra impazzire, poi si spegne e rimettendo la memoria e riaccendendo non ha memorizzato il trimmaggio, e così penso per le altre variazioni;

PS ero curioso di sapere cosa succede se se ne va la SD, spero di non fumare la radio...

Al nostro amico, escludendo l'ipotesi che il figlio ha messo le manine, non so se ne ha, deve essersi incasinato il software o la memoria interna...
Il software è ad immagine e somiglianza della creatività e della capacità del suo designer di interpretare quelle che sono le esigenze che dovrebbe soddisfare e possibilmente elevare il loro livello qualitativo ma, se procediamo con logica, quando i dati di un modello sono letti dal supporto NON volatile (interno alla radio o accessorio tipo SD), questi cmq. dovrebbero essere copiati sulla RAM (supporto di memoria volatile ma estremamente veloce in lettura come in scrittura e senza un limite di numero di operazioni praticabili) e con quest'ultimi girare in RUN-TIME.
Nel caso i dati del modello venissero letti da SD e durante il funzionamento della radio si estraesse la SD (da non farsi per non scoprire ... "creatività" estreme!!!), logica vuole che il software attenderà lo scadere dei time-out previsti per la scrittura e non salverà alcun che. Men che mai dovrebbe risentirne il funzionamento giacchè per la fase di RUN-TIME la versione di riferimento dei dati del modello è la copia in RAM.

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 luglio 15 alle ore 23:38
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 23:40   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Umberto

Data registr.: 28-12-2011
Citazione:
La SD è un falso problema. Fai finta di non poterla usare perchè la radio non possiede questa opportunità. Premesso ciò, le radio godono cmq. di una memoria non volatile per N modelli, ebbene se Ti ricordi un evento di batteria scaricata mentre la radio era ancora accesa allora è possibile sia successo qualcosa di imprevedibile.

Sono però più portato a pensare ad un bug vero e proprio e di tipo accidentale (non sistematico per intenderci ...), in quanto "voglio credere" il modello corrente (in ram) passi nella memoria non volatile a prescindere, cioè non appena la batteria raggiunge una soglia di attenzione impostata da fabbrica di modo che vi sia sufficiente energia per un salvataggio sicuro.

Ciao Longflyer

la SD ha solo funzione di salvataggio del settaggio di modello: puoi importarlo sulla stessa radio o su un'altra di pari caratteristiche.

Non ho competenze specifiche, ma mi viene da pensare che, avendo lasciato la radio a scaricare sulla scrivania in casa, per qualche motivo ha cancellato l'ultimo file memorizzato nella memoria interna ( se l'avessi salvato sulla SD mi sarebbe bastato reimportarlo ).
Un'altra considerazione che mi sovviene e' che il cicalino di batteria scarica e' accompagnato da vibrazione: magari ha influito anche quest'ultima..

La "lezione" mi è' servita
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 23:47   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
Ciao Longflyer

la SD ha solo funzione di salvataggio del settaggio di modello: puoi importarlo sulla stessa radio o su un'altra di pari caratteristiche.

Non ho competenze specifiche, ma mi viene da pensare che, avendo lasciato la radio a scaricare sulla scrivania in casa, per qualche motivo ha cancellato l'ultimo file memorizzato nella memoria interna ( se l'avessi salvato sulla SD mi sarebbe bastato reimportarlo ).
Un'altra considerazione che mi sovviene e' che il cicalino di batteria scarica e' accompagnato da vibrazione: magari ha influito anche quest'ultima..

La "lezione" mi è' servita
Si, a volte succede che si raggiunga il termine della carica delle batteria solo per semplice dimenticanza ed a radio ovviamente "ferma", per così dire.

Per come l'hai appena raccontata, a mio avviso, è un bug! La radio se anche non presentasse ciò che prima spiegavo e che ovviamente rientra nella creatività e capacità del designer, non avrebbe dovuto cancellare l'ultimo modello.
Probabilmente, hanno previsto un salvataggio (come immaginavo avessero dovuto prevedere), ma quel meccanismo non ha funzionato. E' possibile che non abbiano collaudato bene questa casistica oppure collaudata a suo tempo, non l'hanno più verificata al variare delle versioni software. Vai a sapere!

Contatta cmq. l'assistenza e fatti spiegare.

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 luglio 15 alle ore 23:51
Vecchio 22 luglio 15, 23:57   #36 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Si, a volte succede che si raggiunga il termine della carica delle batteria solo per semplice dimenticanza ed a radio ovviamente "ferma", per così dire.

Per come l'hai appena raccontata, a mio avviso, è un bug! La radio se anche non presentasse ciò che prima spiegavo e che ovviamente rientra nella creatività e capacità del designer, non avrebbe dovuto cancellare l'ultimo modello.
Probabilmente, hanno previsto un salvataggio (come immaginavo avessero dovuto prevedere), ma quel meccanismo non ha funzionato. E' possibile che non abbiano collaudato bene questa casistica oppure collaudata a suo tempo, non l'hanno più verificata al variare delle versioni software. Vai a sapere!

Se ti dico che quel meccanismo non l'abbiamo previsto neppure noi perché non funzionerebbe mai ?
Ti ripeto non posso sapere quando il processore andrà in blocco per bassa tensione della batteria... e non voglio salvare ogni 10ms perché altrimenti fotto la e2prom.
Ora trovami una soluzione funzionante che mi garantisca sempre che l'ultima modifica sia stata memorizzata....
Neanche la weatronics con le sue tre batterie se la porti fino in fondo ti può dare una via di salvezza...
L'unica soluzione è evitare che le batterie si scarichino...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 15, 00:01   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Umberto

Data registr.: 28-12-2011
Citazione:

Qui raccontano qualcosa di analogo con la versione DX7 e con proporzioni maggiori:
ACK! DX7 lost model memory!! - HeliFreak

Qui invece il caso è un po' diverso, ma sempre con la DX7
DX7 lost my model memory
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 15, 00:19   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Se ti dico che quel meccanismo non l'abbiamo previsto neppure noi perché non funzionerebbe mai ?
Ti ripeto non posso sapere quando il processore andrà in blocco per bassa tensione della batteria... e non voglio salvare ogni 10ms perché altrimenti fotto la e2prom.
Ora trovami una soluzione funzionante che mi garantisca sempre che l'ultima modifica sia stata memorizzata....
Neanche la weatronics con le sue tre batterie se la porti fino in fondo ti può dare una via di salvezza...
L'unica soluzione è evitare che le batterie si scarichino...
Ciao Romolo, a mio avviso, si potrebbe procedere in questo modo:
1- si decide una unità di tempo costante, comoda e praticabile dell'ordine dei secondi;
2- allo scadere di essa si rileva la tensione della batteria (di cui ricordo si prevede la conoscenza del tipo, come succede oggi in molti software per radio) e la si memorizza;
3- dallo scadere della prossime unità temporali, prima di memorizzare il nuovo valore lo si verifica con quello precedente: conoscendo il tempo (l'unità temporale) si può desumere la velocità di discesa della tensione per rilevare se ci si trova in una fase più ripida di quella tenuta prima d'ora (sarebbe bene memorizzare anche il valore della velocità di discesa rilevato);
4- se queste informazioni sono inserite in un meccanismo di media mobile (per meglio attenuare picchi eventuali di consumo), con l'ausilio anche della tensione della batteria, ci sono informazioni sufficienti per decidere quando salvare perchè si desume essere dopo il ginocchio (nella curva di scarica) una PRIMA volta;
5- quando e se l'utente spegnerà la radio prima della scarica della batteria, come scrivevo, si praticherà una SECONDA scrittura statisticamente più aggiornata.

Ripeto, stiamo parlando di un caso ove la radio si trova ad operare vicino alla scarica della batteria.

Ultima modifica di LONGFLYER : 23 luglio 15 alle ore 00:23
Vecchio 23 luglio 15, 02:06   #39 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Ciao Romolo, a mio avviso, si potrebbe procedere in questo modo:
.....

4- se queste informazioni sono inserite in un meccanismo di media mobile (per meglio attenuare picchi eventuali di consumo), con l'ausilio anche della tensione della batteria, ci sono informazioni sufficienti per decidere quando salvare perchè si desume essere dopo il ginocchio (nella curva di scarica) una PRIMA volta;
Se sono dopo il ginocchio dovrei salvare ogni volta perchè il modello è cambiato (se non altro i timer di funzionamento)
Ma se salvo ogni volta la eeprom me la sono giocata...

Citazione:

5- quando e se l'utente spegnerà la radio prima della scarica della batteria, come scrivevo, si praticherà una SECONDA scrittura statisticamente più aggiornata.
Se l'utente la spegne e in quel momento salvo e la batteria mi abbandona non ho risolto nulla....

Tutti i punti precedenti non citati sono degli ucas che portano via risorse e tempo usabili per altro..
Comunque se sono arrivato al gomito, quasi sicuramente il modulo mi ha già abbandonato (si spegne prima lui del processore della radio)

Ipotesi:
1) Sto pilotando.... non mi serve memorizzare il modello che sto usando, dato che spegnendosi il modulo probabilmente quel modello non l'avrò più....

2) Ho lasciato la radio accesa sul banco... Non salvo i cambiamenti fatti... Tuttavia in linea di principio la radio lasciata accesa senza fare nulla dovrebbe rompere le balle ed avvisare.

3) sono particolarmente sbadato e metto la radio nella valigetta accesa... Vedi caso 2.

In ogni caso comunque è colpa di mancati controlli pre/post volo...
Quest'hobby richiede attenzione... attenzione che si impara anche tramite errori.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 23 luglio 15 alle ore 02:13
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 15, 02:23   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Se l'utente la spegne e in quel momento salvo e la batteria mi abbandona non ho risolto nulla....

Tutti i punti precedente sono degli ucas che portano via risorse e tempo usabili per altro..
Comunque se sono arrivato al gomito, quasi sicuramente il modulo mi ha già abbandonato (si spegne prima lui del processore della radio)

Ipotesi:
1) Sto pilotando.... non mi serve memorizzare il modello che sto usando, dato che spegnendosi il modulo probabilmente quel modello non l'avrò più....

2) Ho lasciato la radio accesa sul banco... Non salvo i cambiamenti fatti... Tuttavia in linea di principio la radio lasciata accesa senza fare nulla dovrebbe rompere le balle ed avvisare.

3) sono particolarmente sbadato e metto la radio nella valigetta accesa... Vedi caso 2.

In ogni caso comunque è colpa di mancati controlli pre/post volo...
Quest'hobby richiede attenzione... attenzione che si impara anche tramite errori.
A mio avviso, il salvataggio dati è un'operazione degna di rilievo a prescindere. Definirla ucas lo trovo esagerato e visto che sarebbe un task a bassa priorità, con peraltro processori moderni, assorbirebbe un tempo macchina minimo. Nulla vieterebbe poi che possa essere una funzione attivabile a piacere come tante altre nel software e magari essere di particolare interesse per taluni che tra bimbi e distrazioni gli succede di lasciare accesa la radio dopo l'atterraggio.

Riguardo un eventuale spegnimento durante il salvataggio, mi pare sia un falso problema se la radio salva cmq. durante lo spegnimento: il salvataggio sarebbe in questo caso già iniziato ...
Rispondi

Bookmarks