Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 luglio 15, 00:19   #38 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Se ti dico che quel meccanismo non l'abbiamo previsto neppure noi perché non funzionerebbe mai ?
Ti ripeto non posso sapere quando il processore andrà in blocco per bassa tensione della batteria... e non voglio salvare ogni 10ms perché altrimenti fotto la e2prom.
Ora trovami una soluzione funzionante che mi garantisca sempre che l'ultima modifica sia stata memorizzata....
Neanche la weatronics con le sue tre batterie se la porti fino in fondo ti può dare una via di salvezza...
L'unica soluzione è evitare che le batterie si scarichino...
Ciao Romolo, a mio avviso, si potrebbe procedere in questo modo:
1- si decide una unità di tempo costante, comoda e praticabile dell'ordine dei secondi;
2- allo scadere di essa si rileva la tensione della batteria (di cui ricordo si prevede la conoscenza del tipo, come succede oggi in molti software per radio) e la si memorizza;
3- dallo scadere della prossime unità temporali, prima di memorizzare il nuovo valore lo si verifica con quello precedente: conoscendo il tempo (l'unità temporale) si può desumere la velocità di discesa della tensione per rilevare se ci si trova in una fase più ripida di quella tenuta prima d'ora (sarebbe bene memorizzare anche il valore della velocità di discesa rilevato);
4- se queste informazioni sono inserite in un meccanismo di media mobile (per meglio attenuare picchi eventuali di consumo), con l'ausilio anche della tensione della batteria, ci sono informazioni sufficienti per decidere quando salvare perchè si desume essere dopo il ginocchio (nella curva di scarica) una PRIMA volta;
5- quando e se l'utente spegnerà la radio prima della scarica della batteria, come scrivevo, si praticherà una SECONDA scrittura statisticamente più aggiornata.

Ripeto, stiamo parlando di un caso ove la radio si trova ad operare vicino alla scarica della batteria.

Ultima modifica di LONGFLYER : 23 luglio 15 alle ore 00:23
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando