Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 15, 00:26   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
Buonasera,
grazie a tutti per l'interesse al problema.

Per essere più chiaro, avevo da almeno 2 mesi in memoria il modello, con più voli effettuati.

Ho evidentemente sbagliato a non memorizzare su SD il modello e quindi ho dovuto riprocedere al nuovo setting.

Potrei anche essere stato il bersaglio di uno scherzo ( però ricordo la giornata di campo e non mi sembra possibile ), ma vedo più probabile la concomitanza con l'esaurimento delle batterie ( ... ma perché solo l'ultimo modello ? )

Infine posseggo la radio da ormai 3 anni senza alcun problema.
Oltre ad essere attento a memorizzare in SD, credo che provvederò alla scarica/carica delle batterie solo mediante cb indipendente.

Cosa ne pensate?
Era il modello che stavi usando o ne stavi usando un altro ?

Guanto alla parte in neretto ? Scusa e perchè non usando il suo ?
Basta ricordarsi una semplice regola...
Il giorno prima di andare al campo si caricano le batterie.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 08:46   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Umberto

Data registr.: 28-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Era il modello che stavi usando o ne stavi usando un altro ?

Guanto alla parte in neretto ? Scusa e perchè non usando il suo ?
Basta ricordarsi una semplice regola...
Il giorno prima di andare al campo si caricano le batterie.

Ciao
era l'ultimo con cui ho volato.

Avendo batterie in NiMh ho l'abitudine di farle scaricare per ridurre effetto memoria ( utilizzo però l'impostazione del limite minimo di voltaggio nella radio per evitare di andare al campo "scarico, nel senso che lo imposto un po' più alto, e quando mi da allarme lo abbasso per concludere la giornata di campo )
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 10:26   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Ciao
era l'ultimo con cui ho volato.

Avendo batterie in NiMh ho l'abitudine di farle scaricare per ridurre effetto memoria ( utilizzo però l'impostazione del limite minimo di voltaggio nella radio per evitare di andare al campo "scarico, nel senso che lo imposto un po' più alto, e quando mi da allarme lo abbasso per concludere la giornata di campo )
Le nuove NiMh hanno un effetto memoria quasi trascurabile.
A mio giudizio non vale la pena aprire e chiudere la radio ogni volta per tirare fuori il pacco per scaricarle/ricaricarle. Però fai come credi.
Quanto al fatto della cancellazione del modello, secondo me a causa dello scaricamento della batteria si è danneggiato durante l'ultimo salvataggio (probabilmente non terminato).
Quando la radio è ripartita, visto che il modello era danneggiato lo ha cancellato del tutto.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 22 luglio 15, 16:02   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Parlo per l'esperienza che ho direttamente in un altro software per radio.
Per evitare di giocarsi la eeprom a forza di scrivere continuamente, i trim, i timer e comunque qualsiasi altro cambiamento riguardante il modello in generale, i dati non vengono scritti continuamente ad ogni variazione (le eeprom per chi non lo sapesse vengono certificate per un numero finito di scritture) ma ad intervalli di tempo abbastanza lunghi. Se durante un ciclo di scrittura la batteria è venuta a mancare, i dati potrebbero non essere stati scritti correttamente. In questo caso mi immagino che il software controlli se il modello è completo oppure no e nel caso in cui non lo sia tratti quei dati come residui di scritture precedenti escludendo il modello dal caricamento.
Nel nostro caso probabilmente il modello sarebbe stato comunque caricato perché ne scriviamo una copia da un'altra parte della eeprom e poi aggiorniamo puntatore nel file system dal modello originale alla nuova copia (quindi se la scrittura si interrompe o hai il vecchio o hai il nuovo). Certo è che dove vengono memorizzati i modelli è un file system, quindi qualsiasi mancanza di corrente durante la scrittura può portare a risultati imprevedibili.
cristallino.
Vecchio 22 luglio 15, 18:17   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Buonasera,
grazie a tutti per l'interesse al problema.

Per essere più chiaro, avevo da almeno 2 mesi in memoria il modello, con più voli effettuati.

Ho evidentemente sbagliato a non memorizzare su SD il modello e quindi ho dovuto riprocedere al nuovo setting.

Potrei anche essere stato il bersaglio di uno scherzo ( però ricordo la giornata di campo e non mi sembra possibile ), ma vedo più probabile la concomitanza con l'esaurimento delle batterie ( ... ma perché solo l'ultimo modello ? )

Infine posseggo la radio da ormai 3 anni senza alcun problema.
Oltre ad essere attento a memorizzare in SD, credo che provvederò alla scarica/carica delle batterie solo mediante cb indipendente.

Cosa ne pensate?
La SD è un falso problema. Fai finta di non poterla usare perchè la radio non possiede questa opportunità. Premesso ciò, le radio godono cmq. di una memoria non volatile per N modelli, ebbene se Ti ricordi un evento di batteria scaricata mentre la radio era ancora accesa allora è possibile sia successo qualcosa di imprevedibile.

Sono però più portato a pensare ad un bug vero e proprio e di tipo accidentale (non sistematico per intenderci ...), in quanto "voglio credere" il modello corrente (in ram) passi nella memoria non volatile a prescindere, cioè non appena la batteria raggiunge una soglia di attenzione impostata da fabbrica di modo che vi sia sufficiente energia per un salvataggio sicuro.
Vecchio 22 luglio 15, 18:35   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
La SD è un falso problema. Fai finta di non poterla usare perchè la radio non possiede questa opportunità. Premesso ciò, le radio godono cmq. di una memoria non volatile per N modelli, ebbene se Ti ricordi un evento di batteria scaricata mentre la radio era ancora accesa allora è possibile sia successo qualcosa di imprevedibile.

Sono però più portato a pensare ad un bug vero e proprio e di tipo accidentale (non sistematico per intenderci ...), in quanto "voglio credere" il modello corrente (in ram) passi nella memoria non volatile a prescindere, cioè non appena la batteria raggiunge una soglia di attenzione impostata da fabbrica di modo che vi sia sufficiente energia per un salvataggio sicuro.
Assolutamente no... non credo abbiano fatto qualcosa di simile....
la radio mantiene la propria operatività finché non schiatta....
Altrimenti dovrebbe anche spegnersi automaticamente ad un livello sicuro di batteria...
(ovviamente schiantando il modello)
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 22 luglio 15, 18:46   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Assolutamente no... non credo abbiano fatto qualcosa di simile....
la radio mantiene la propria operatività finché non schiatta....
Altrimenti dovrebbe anche spegnersi automaticamente ad un livello sicuro di batteria...
(ovviamente schiantando il modello)
Che la radio funzioni fino all'ultimo respiro della batteria è pacifico, ciò però non toglie assolutamente nulla al fatto che il modello debba esser salvato (se già non avvenuto) con sicurezza prima che spiri la batteria e pertanto, entro una soglia definita dalla fabbrica per tipologia di batteria accettata dalla radio. Ovviamente, si sta parlando del caso di un pilota che porterà volente o nolente la radio a spegnersi per mancanza di alimentazione.

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 luglio 15 alle ore 18:51
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 18:58   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Che la radio funzioni fino all'ultimo respiro della batteria è pacifico, ciò però non toglie assolutamente nulla al fatto che il modello debba esser salvato (se già non avvenuto) con sicurezza prima che spiri la batteria e pertanto, entro una soglia definita dalla fabbrica per tipologia di batteria accettata dalla radio. Ovviamente, si sta parlando del caso di un pilota che porterà volente o nolente la radio a spegnersi per mancanza di alimentazione.
Scusa ma il modello cambia di continuo...
timer, trim, sono parametri che possono cambiare in ogni istante (soprattutto i timer)
quindi ha senso salvarlo solo allo spegnimento o al cambio di modello. Altrimenti addio e2prom
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 22 luglio 15, 19:27   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Scusa ma il modello cambia di continuo...
timer, trim, sono parametri che possono cambiare in ogni istante (soprattutto i timer)
quindi ha senso salvarlo solo allo spegnimento o al cambio di modello. Altrimenti addio e2prom
Romolo, sto parlando di qualche istante prima che la batteria tiri le cuoia!
Di li a poco, la batteria chiuderà i battenti, per così dire e pertanto, come da soglia impostata da fabbrica (da non confondersi però con quella del classico cicalino per batteria in riserva situata molto più avanti ...), il software a mio avviso dovrebbe salvare almeno il modello "virtuale".
Come scrivevo, stiamo parlando dello sfortunato caso di una radio portata (volente o nolente) all'ultimo goccio di batteria.
Vecchio 22 luglio 15, 19:33   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Romolo, sto parlando di qualche istante prima che la batteria tiri le cuoia!
Di li a poco, la batteria chiuderà i battenti, per così dire e pertanto, come da soglia impostata da fabbrica (da non confondersi però con quella del classico cicalino per batteria in riserva situata molto più avanti ...), il software a mio avviso dovrebbe salvare almeno il modello "virtuale".
Come scrivevo, stiamo parlando dello sfortunato caso di una radio portata (volente o nolente) all'ultimo goccio di batteria.
Mi spieghi come fai a saper quando una batteria tira le cuoia definitivamente ?
Ma le curve di scarica le hai mai viste ?
C'è sempre un precipizio in fondo alla curva...
Basta non arrivarci...
Non far mai fare a un software quello che una persona ragionevole dovrebbe evitare...
Se sei arrivato a quel punto la radio come minimo sta già trasmettendo male.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Rispondi

Bookmarks