Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 luglio 15, 18:17   #25 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
Buonasera,
grazie a tutti per l'interesse al problema.

Per essere più chiaro, avevo da almeno 2 mesi in memoria il modello, con più voli effettuati.

Ho evidentemente sbagliato a non memorizzare su SD il modello e quindi ho dovuto riprocedere al nuovo setting.

Potrei anche essere stato il bersaglio di uno scherzo ( però ricordo la giornata di campo e non mi sembra possibile ), ma vedo più probabile la concomitanza con l'esaurimento delle batterie ( ... ma perché solo l'ultimo modello ? )

Infine posseggo la radio da ormai 3 anni senza alcun problema.
Oltre ad essere attento a memorizzare in SD, credo che provvederò alla scarica/carica delle batterie solo mediante cb indipendente.

Cosa ne pensate?
La SD è un falso problema. Fai finta di non poterla usare perchè la radio non possiede questa opportunità. Premesso ciò, le radio godono cmq. di una memoria non volatile per N modelli, ebbene se Ti ricordi un evento di batteria scaricata mentre la radio era ancora accesa allora è possibile sia successo qualcosa di imprevedibile.

Sono però più portato a pensare ad un bug vero e proprio e di tipo accidentale (non sistematico per intenderci ...), in quanto "voglio credere" il modello corrente (in ram) passi nella memoria non volatile a prescindere, cioè non appena la batteria raggiunge una soglia di attenzione impostata da fabbrica di modo che vi sia sufficiente energia per un salvataggio sicuro.