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Vecchio 15 luglio 15, 00:45   #141 (permalink)  Top
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Ma manco per niente.
Io lo schermo sulla 18MZ lo vedo bene, ho gli occhiali polarizzati e ovviamente si vola preferibilmente quando è bel tempo, quindi col sole. Proprio per poter dare uno sguardo al display mentre volo (timer e telemetria), non faccio spegnere lo schermo nè attenuare la luminosità prima di 10 minuti, inoltre l'altoparlante continua a ripetere il valore di mAh consumati. In queste condizioni, dovrebbe consumare un bel po'. Ebbene, caricata sabato mattina, poi ho fatto 10 voli da 6 minuti l'uno, che significa stare accesa circa 10 minuti a volo, quindi 100 minuti, e ora ha l'81% di carica. Significa che può fare più di 7 ore con schermo, altoparlante e trasmissione accesi, con una batteria che ormai ha 2 anni di vita.
Questi sono i miei dati. Ora dimmi tu che dati hai per parlare di potenziale problema di autonomia.
Ciao, premettendo che il problema non è di Futaba ma della evoluzione tecnologica, fai attenzione perchè la percentuale che vedi sullo schermo della T18MZ non è come l'intuizione potrebbe far credere.
D'altra parte, avevo una T12FG che consumava di suo pur con uno schermo a cristalli liquidi.
Tornando alla T18MZ, oltre ad uno schermo che conosciamo ha anche ben altro da tenere su e la stessa Futaba recita per la T18MZ: "When the remaining battery reaches 30%, the alarm will beep. Land your aircraft immediately!!!"
Rimanendo alla Tua esperienza, correggerei quelle 7 ore in meno di 5.
Ovvio che con una seconda batteria al seguito e la giusta interpretazione del livello di batteria, farà volare più serenamente.

Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 15 luglio 15 alle ore 00:54
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Vecchio 15 luglio 15, 10:50   #142 (permalink)  Top
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Ciao, premettendo che il problema non è di Futaba ma della evoluzione tecnologica, fai attenzione perchè la percentuale che vedi sullo schermo della T18MZ non è come l'intuizione potrebbe far credere.
D'altra parte, avevo una T12FG che consumava di suo pur con uno schermo a cristalli liquidi.
Tornando alla T18MZ, oltre ad uno schermo che conosciamo ha anche ben altro da tenere su e la stessa Futaba recita per la T18MZ: "When the remaining battery reaches 30%, the alarm will beep. Land your aircraft immediately!!!"
Rimanendo alla Tua esperienza, correggerei quelle 7 ore in meno di 5.
Ovvio che con una seconda batteria al seguito e la giusta interpretazione del livello di batteria, farà volare più serenamente.

Buoni voli.
Rimandato a settembre di matematica. Lasciando il 30% si ottiene:
100min:19%=X min:70%
ne segue
X = 368 minuti = 6 ore, non "meno di 5".
Così, tanto per dire. Perché le opinioni sono opinioni e ognuno ha le sue, ma la matematica è matematica.
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Vecchio 15 luglio 15, 11:01   #143 (permalink)  Top
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Rimandato a settembre di matematica. Lasciando il 30% si ottiene:
100min:19%=X min:70%
ne segue
X = 368 minuti = 6 ore, non "meno di 5".
Così, tanto per dire. Perché le opinioni sono opinioni e ognuno ha le sue, ma la matematica è matematica.
Il discorso matematico non fa una piega. Il mio l'ho fatto a mente approssimando 100 minuti ad 1 e 30 per semplicità di calcolo (ed ora notturna) ed il risultato finale l'ho tenuto conto per difetto per ragioni di sicurezza (tra l'altro, la curva di scarica ha una sua pendenza ...).

Io cerco di non offendere nessuno ma vedo che a volte, probabilmente con la complicità del mezzo, ci si mette nulla a ricevere indebite e stupide offese "pubbliche".

Alla Tua affermazione di rimando a settembre ... potrei farti notare che:
- 1: non leggi con attenzione la documentazione a corredo .
- 2: abbondare di un'ora non giova per niente la sicurezza

Buoni voli.
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Ultima modifica di LONGFLYER : 15 luglio 15 alle ore 11:07
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Vecchio 15 luglio 15, 11:15   #144 (permalink)  Top
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Comunque si sta andando OT..
Valutazioni sullo schermo, sui consumi e su altro potranno essere fatte solo dopo che la radio sarà uscita.

Fermo restando che:
1) Di sicuro uno schermo TFT consuma di più di un LCD.
2) Una radio che parla più di una che sta zitta.
3) L'elettronica evolve e i consumi diminuiscono.

Tuttavia:
lo schermo a colori è comodo per visualizzare le curve (forse l'unico caso in cui lo vedo quasi indispensabile se se ne vuole visualizzare più di una)
l'audio è più comodo dello schermo per conoscere la telemetria.

Il 90% dei modellisti non fa gare di durata... quindi 6 ore continuative potrebbero essere comunque sufficienti.

Aspettiamo che esca e si faranno le considerazioni oggettive sulla radio.
Tutte le radio che ho visto fino ad ora con schermi TFT non mi hanno convinto più di tanto, anche se sono decisamente migliorate. In pendio ho fatto il confronto fra una T14MZ e una T18MZ e la seconda è decisamente migliore, tuttavia mi piacerebbe tanto che ne facessero una con schermo e-ink, consumi nulli, leggibilità sempre garantita, di contr schermo un po' più lento, ma tanto mica dobbiamo vederci un film li dentro.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 15 luglio 15, 11:15   #145 (permalink)  Top
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Il discorso matematico non fa una piega. Il mio l'ho fatto a mente approssimando 100 minuti ad 1 e 30 per semplicità di calcolo (ed ora notturna) ed il risultato finale l'ho tenuto conto per difetto per ragioni di sicurezza.

Io cerco di non offendere nessuno ma vedo che a volte, probabilmente con la complicità del mezzo, ci si mette nulla a ricevere indebite e stupide offese "pubbliche".

Alla Tua affermazione di rimando a settembre ... potrei farti notare che:
- 1: non leggi con attenzione la documentazione a corredo .
- 2: abbondare di un'ora non giova per niente la sicurezza

Buoni voli.
Il manuale l'ho letto due anni fa e non sono mai sceso sotto al 60% di batteria, avendo i consumi che abbiamo ora evidenziato, quindi non ricordavo che ha l'allarme al 30%. Ovviamente non volerei mai con un radiocomando in allarme batteria.
La mia puntualizzazione è dovuta al fatto che nei tuoi interventi recenti in questa discussione ho percepito critiche a Futaba basate su elementi aleatori o impressioni personali, probabilmente mi sbaglierò ma questa è l'impressione che ne ho ricevuto e allora ho cercato di rispondere con numeri. Ovviamente senza nulla di personale, ci tengo a sottolinearlo.
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Vecchio 15 luglio 15, 11:19   #146 (permalink)  Top
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Comunque si sta andando OT..
Valutazioni sullo schermo, sui consumi e su altro potranno essere fatte solo dopo che la radio sarà uscita.

Fermo restando che:
1) Di sicuro uno schermo TFT consuma di più di un LCD.
2) Una radio che parla più di una che sta zitta.
3) L'elettronica evolve e i consumi diminuiscono.

Tuttavia:
lo schermo a colori è comodo per visualizzare le curve (forse l'unico caso in cui lo vedo quasi indispensabile se se ne vuole visualizzare più di una)
l'audio è più comodo dello schermo per conoscere la telemetria.

Il 90% dei modellisti non fa gare di durata... quindi 6 ore continuative potrebbero essere comunque sufficienti.

Aspettiamo che esca e si faranno le considerazioni oggettive sulla radio.
Tutte le radio che ho visto fino ad ora con schermi TFT non mi hanno convinto più di tanto, anche se sono decisamente migliorate. In pendio ho fatto il confronto fra una T14MZ e una T18MZ e la seconda è decisamente migliore, tuttavia mi piacerebbe tanto che ne facessero una con schermo e-ink, consumi nulli, leggibilità sempre garantita, di contr schermo un po' più lento, ma tanto mica dobbiamo vederci un film li dentro.
Tutto vero. I colori in effetti sono uno sfizio inutile.
La cosa che mi lascia più perplesso sulla 18MZ è la batteria: non è standard (è una lipo 2 celle con connettore a 3 fili, ma i 3 fili non sono i classici poli delle celle) e quindi volendo prendere la seconda, tocca prendere l'originale. Che costa un botto e soprattutto non è facile trovarla.
Vediamo cosa metteranno in questa.
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Vecchio 15 luglio 15, 11:37   #147 (permalink)  Top
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Mi chiedo quale sia il problema dell'autonomia di una radio.

Se eliminiamo modelli nati male (T14 etc.) che effettivamente hanno un'autonomia ridicola, quando si hanno piu' di 4 ore di utilizzo continuo non c'e' bisogno di altro.

La radio VA CARICATA ogni volta prima di andare a volare.
La radio, quando si atterra, VA SPENTA.
Quanti volano INITERROTTAMENTE per piu' di 4 ore senza mai atterrare ?

La cosa piu' divertente e che le discussioni sull'autonomia sono di solito fomentate da chi vola (se va bene) per 5 minuti.


Mi sembrano le vecchie discussioni sui cellulari. A che serve l'autonomia di n giorni ?? Quando mi fa la giornata, durante la notte lo carico, semplice.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 15 luglio 15, 11:45   #148 (permalink)  Top
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Il manuale l'ho letto due anni fa e non sono mai sceso sotto al 60% di batteria, avendo i consumi che abbiamo ora evidenziato, quindi non ricordavo che ha l'allarme al 30%. Ovviamente non volerei mai con un radiocomando in allarme batteria.
La mia puntualizzazione è dovuta al fatto che nei tuoi interventi recenti in questa discussione ho percepito critiche a Futaba basate su elementi aleatori o impressioni personali, probabilmente mi sbaglierò ma questa è l'impressione che ne ho ricevuto e allora ho cercato di rispondere con numeri. Ovviamente senza nulla di personale, ci tengo a sottolinearlo.
Sono stato un Futabista ed ancora ne stimo il software che, se anche con le possibili migliorie, già quello della T12FG godeva di notevolissime capacità (comprensibili però solo da chi davvero possiede una Futaba della famiglia da Futaba considerata top). Oggi però, fortunatamente vi sono alternative più economicamente abbordabili per una maggiore diffusione di quello che è il modellismo: un laboratorio per la mente tecnica. Nello specifico, avevo però premesso che il problema dei consumi di uno schermo a colori non sono di Futaba ma della tecnologia attuale con cui tutti dovremo "fare i conti", visto la permeabilità del mercato a questo componente.

Ok, rientramo in tema e Buoni voli.
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Vecchio 15 luglio 15, 11:56   #149 (permalink)  Top
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Mi chiedo quale sia il problema dell'autonomia di una radio.

Se eliminiamo modelli nati male (T14 etc.) che effettivamente hanno un'autonomia ridicola, quando si hanno piu' di 4 ore di utilizzo continuo non c'e' bisogno di altro.

La radio VA CARICATA ogni volta prima di andare a volare.
La radio, quando si atterra, VA SPENTA.
Quanti volano INITERROTTAMENTE per piu' di 4 ore senza mai atterrare ?

La cosa piu' divertente e che le discussioni sull'autonomia sono di solito fomentate da chi vola (se va bene) per 5 minuti.


Mi sembrano le vecchie discussioni sui cellulari. A che serve l'autonomia di n giorni ?? Quando mi fa la giornata, durante la notte lo carico, semplice.
Bah l'autonomia di N giorni sul cellulare può servire....
Quando me ne vado a camminare in montagna sto anche una settimana senza vedere una presa di corrente... Con i vecchi cellulari risolvevo con n batterie, con alcuni nuovi questo non è possibile ed infatti mi porto il cellulare di emergenza che fa solo il cellulare e non anche da macchina del caffè e che quando lo spegni lo spegni per davvero.

Per la radio onestamente ne faccio più una questione di usabilità che di consumo, anche se quando fai (quella settimana all'anno) campeggio libero in pendio, più dura meglio è (ma eventualmente basta una seconda batteria)

Con la T14 in pendio sotto il sole fatichi a vedere lo schermo..
Con la T18 lo vedi (secondo me non benissimo)
Con la T14SG o altre LCD retroilluminate lo vedi sempre.

Però ripeto, parlare di leggibilità di uno schermo di una radio non ancora uscita e soprattutto mai provata è parlare del sesso degli angeli.
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Vecchio 15 luglio 15, 14:02   #150 (permalink)  Top
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La T18MZ non ha problemi né di autonomia, né di visualizzazione;

La T18SZ però non so che batteria porterà, con la T 14 SG e la batteria lipo originale Robbe da 2800 ci faccio 18 ore con notevole riserva.

Le nuove radio consumano molto meno per quanto riguarda la radio trasmissione e probabilmente anche il processore, se avrà la stessa batteria della t14 SG, probabilmente il display non incide moltissimo sui consumi ed avrà una autonomia comunque accettabile; si vedrà...
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Ultima modifica di flyhight : 15 luglio 15 alle ore 14:10
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