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Vecchio 12 luglio 15, 21:30   #131 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Infatti, ricordo anche Io una graupner a pulpito con trim analogico e memorie per singolo modello per ciascun trim analogico. Praticamente è l'esempio che avrei portato più avanti nella discussione se si fosse reso necessario (avrei però dovuto cercare prima il modello graupner). Come scrivevo, ho solo voluto evidenziare che per quanto sia preferibile un trim a pulsante (incrementale/decrementale), in passato qualcuno uso in modo diverso quel trim analogico all'epoca in uso, potendo così creare posizioni trim memorizzabili per singolo aeromodello.
... Di encoder e potenziometri possiamo entrambi scrivere pagine su pagine ma non era questo il 3d, non so chi mi legge e perciò preferisco volare basso. Se poi in altra parte del forum vogliamo disquisire di software, encoder a loop chiuso e altro si può anche fare , ma non mi sembrava questo il 3d... 😉
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Vecchio 12 luglio 15, 22:11   #132 (permalink)  Top
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Spiegami un po' 'sta cosa...
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Spiegazione al minimo:

Potenziometro = Trimm degli stick delle radio di venti e più anni fa, ovvero se cambi modello (fisico, non della memoria... non l'avevano... ;-) dovevi ricordarti di riposizionare i trimm nel modo corretto per il nuovo modello. In pratica erano o dei potenziometri o un gioco di leve che spostava lo zero dello stick.

Encoder = Trimm degli stick delle nuove radio che automaticamente memorizzano la posizione dei vari trimm. in pratica sono dei micro pulsanti che incrementano o decrementano di N lo zero dello stick.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro...

Enrico
Enrico non hai seguito bene il discorso, si parlava delle differenze tra t12fg e t14mz.
La t14mz ha in piu' della t12fg un encoder rotativo che può essere usato tra l' altro anche come trim di un qualsiasi canale o regolare la percentuale nelle miscelazioni.
__________________
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italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 15, 22:39   #133 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Enrico non hai seguito bene il discorso, si parlava delle differenze tra t12fg e t14mz.
La t14mz ha in piu' della t12fg un encoder rotativo che può essere usato tra l' altro anche come trim di un qualsiasi canale o regolare la percentuale nelle miscelazioni.
Scusami, mi sembrava una domanda strana.....,in effetti.... Ma leggere dal telefonino non aiuta. 😉

Ee
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Vecchio 13 luglio 15, 09:42   #134 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Encoder o potenziometro, non centra niente col problema dibattuto.
Il problema è avere un comando con una corsa meccanica finita o con una infinita.

Uno con corsa meccanica infinita posso spostarlo di posizione via software senza doverlo spostare meccanicamente, uno con corsa finita no (a meno ovviamente di non giocarmi una parte della corsa per le regolazioni successive).

Questo poi che venga fatto con potenziometri resolver encoder o quant'altro, non ha nessuna importanza.

Come ultima notazione, le radio in generale (tranne alcune eccezioni) necessitano di potenziometri di ottima qualità, perchè se è vero che unpotenziometro del volume che gracchia è sgradevole, un comando che gracchia è molto peggio.

Tornando al display della radio, ho visto display a colori utilizzati in strumentazione per imbarcazioni da diporto che si vedono ottimamente anche in pieno sole.
Il display della T18 è molto luminoso ed al sole si vede piuttosto bene.

Ciao.
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Vecchio 13 luglio 15, 14:08   #135 (permalink)  Top
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L'avatar di flyhight
 
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Encoder o potenziometro, non centra niente col problema dibattuto.
Il problema è avere un comando con una corsa meccanica finita o con una infinita.

Uno con corsa meccanica infinita posso spostarlo di posizione via software senza doverlo spostare meccanicamente, uno con corsa finita no (a meno ovviamente di non giocarmi una parte della corsa per le regolazioni successive).

Questo poi che venga fatto con potenziometri resolver encoder o quant'altro, non ha nessuna importanza.

Come ultima notazione, le radio in generale (tranne alcune eccezioni) necessitano di potenziometri di ottima qualità, perchè se è vero che unpotenziometro del volume che gracchia è sgradevole, un comando che gracchia è molto peggio.

Tornando al display della radio, ho visto display a colori utilizzati in strumentazione per imbarcazioni da diporto che si vedono ottimamente anche in pieno sole.
Il display della T18 è molto luminoso ed al sole si vede piuttosto bene.

Ciao.
Grazie Signore, intervento provvidenziale; qui gente parla senza avere provato le radio e senza sapere che un encoder conta i passi e poi il software fa ciò che è necessario, e quando spegni la radio lo puoi girare dall'altra parte e riaccendere che al modello non gli frega, mentre un potenziometro può mandare ciò che vuole al software ma manda comunque un segnale proporzionale alla sua posizione (o posizione e numero di giri fatti), ma comunque da lì non lo schiodi, sono due cose diverse, che poi se sulla T18SZ serve o no è un altro discorso, io personalmente non lo ho mai usato l'encoder rotativo sulla T18MZ...

Devo ammettere che aveva ragione un mio amico che non scrive più qui, a riguardo ai sapientoni che scrivono sul Barone...
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Vecchio 13 luglio 15, 16:09   #136 (permalink)  Top
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Grazie Signore, intervento provvidenziale; qui gente parla senza avere provato le radio e senza sapere che un encoder conta i passi e poi il software fa ciò che è necessario, e quando spegni la radio lo puoi girare dall'altra parte e riaccendere che al modello non gli frega, mentre un potenziometro può mandare ciò che vuole al software ma manda comunque un segnale proporzionale alla sua posizione (o posizione e numero di giri fatti), ma comunque da lì non lo schiodi, sono due cose diverse, che poi se sulla T18SZ serve o no è un altro discorso, io personalmente non lo ho mai usato l'encoder rotativo sulla T18MZ...

Devo ammettere che aveva ragione un mio amico che non scrive più qui, a riguardo ai sapientoni che scrivono sul Barone...
flyhight visto che mi sento chiamato in causa Ti rispondo:
scrivevo (solo pochi post fa) di trim analogico e pertanto di un potenziometro usato come trim nelle vecchie radio. Le vecchie radio non prevedevano di salvare i trimmaggi per modello proprio perchè un potenziometro è un componente di stampo analogico MA alcuni software dell'epoca "dimostrarono" che anche un potenziometro analogico poteva essere usato come trim con memoria per singolo modello.

Ora o hai capito una volta per tutte oppure continua pure a dimostrare la Tua intelligenza, nonchè educazione insultando persino il forum pieno a Tuo dire di sapientoni (senza nemmeno immaginare che oggi la tecnologia regna sovrana nella ns. società ed alcuni di noi lavorano per essa, pertanto non ne sono solo naturali fruitori ma a titolo diverso sviluppatori ...).

Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 13 luglio 15 alle ore 16:16
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Vecchio 13 luglio 15, 16:26   #137 (permalink)  Top
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flyhight visto che mi sento chiamato in causa Ti rispondo:
scrivevo (solo pochi post fa) di trim analogico e pertanto di un potenziometro usato come trim nelle vecchie radio. Le vecchie radio non prevedevano di salvare i trimmaggi per modello proprio perchè un potenziometro è un componente di stampo analogico MA alcuni software dell'epoca "dimostrarono" che anche un potenziometro analogico poteva essere usato come trim con memoria per singolo modello.

Ora o hai capito una volta per tutte oppure continua pure a dimostrare la Tua intelligenza, nonchè educazione insultando persino il forum pieno a Tuo dire di sapientoni (senza nemmeno immaginare che oggi la tecnologia regna sovrana nella ns. società ed alcuni di noi lavorano per essa, pertanto non ne sono solo naturali fruitori ma a titolo diverso sviluppatori ...).

Buoni voli.
Lo so, infatti solo Futaba nel periodo in cui nelle radio c'era il microcomputer ma non ancora i trim digitali, poteva fare il trim memory, atterravi, eseguivi il trim memory, e il software faceva un offset dalla parte stessa del trim, così riportando il trim potenziometrico al centro il modello era trimmato come in volo, quindi potevo tranquillamente non preoccuparti se a terra si spostavano perché al decollo dovevi, se volevi usare tale funzione , metterli tutti al centro; Multiplex aveva un altro sistema di memorizzazione sempre dei trim analogici diverso ma che a me non piaceva...

Pace fatta, scusa ma certe volte ci scappa un po' la mano...
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Vecchio 13 luglio 15, 16:51   #138 (permalink)  Top
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Lo so, infatti solo Futaba nel periodo in cui nelle radio c'era il microcomputer ma non ancora i trim digitali, poteva fare il trim memory, atterravi, eseguivi il trim memory, e il software faceva un offset dalla parte stessa del trim, così riportando il trim potenziometrico al centro il modello era trimmato come in volo, quindi potevo tranquillamente non preoccuparti se a terra si spostavano perché al decollo dovevi, se volevi usare tale funzione , metterli tutti al centro; Multiplex aveva un altro sistema di memorizzazione sempre dei trim analogici diverso ma che a me non piaceva...

Pace fatta, scusa ma certe volte ci scappa un po' la mano...
Scuse accettate ed a questo punto non posso che riconoscerne il valore (valore affatto comune ai ns. tempi). Bene.

Buoni voli.
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Ultima modifica di LONGFLYER : 13 luglio 15 alle ore 17:00
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Vecchio 13 luglio 15, 17:14   #139 (permalink)  Top
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Scuse accettate ed a questo punto non posso che riconoscerne il valore (valore affatto comune ai ns. tempi). Bene.

Buoni voli.
Infatti per questo continuo a cedere al mio orgoglio, perché comunque ormai da tempo non posso non riconoscere la bellezza del tuo lato umano; buoni voli.
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Vecchio 15 luglio 15, 00:09   #140 (permalink)  Top
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Quello del display a colori sarà un potenziale problema di visualizzazione all'aperto e di autonomia
Ma manco per niente.
Io lo schermo sulla 18MZ lo vedo bene, ho gli occhiali polarizzati e ovviamente si vola preferibilmente quando è bel tempo, quindi col sole. Proprio per poter dare uno sguardo al display mentre volo (timer e telemetria), non faccio spegnere lo schermo nè attenuare la luminosità prima di 10 minuti, inoltre l'altoparlante continua a ripetere il valore di mAh consumati. In queste condizioni, dovrebbe consumare un bel po'. Ebbene, caricata sabato mattina, poi ho fatto 10 voli da 6 minuti l'uno, che significa stare accesa circa 10 minuti a volo, quindi 100 minuti, e ora ha l'81% di carica. Significa che può fare più di 7 ore con schermo, altoparlante e trasmissione accesi, con una batteria che ormai ha 2 anni di vita.
Questi sono i miei dati. Ora dimmi tu che dati hai per parlare di potenziale problema di autonomia.
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