Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 16, 09:29   #641 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Ringrazio dei suggerimenti che sicuramente, come già fatto in altre occasioni, metterò in pratica, ma la cosa mi fa veramente girare le palle.
Non ci crederete ma ieri ho scritto direttamente alla Futaba in Japan, le radio sono una pulce nella loro attività industriale, è stanotte mi ha risposto Mr. Sawamura, il quale non ha fatto altro che confermare la procedura da voi descritta.
A questo punto il vero problema non è la radio, ma l'importatore della radio, ossia la Radiosistemi.
Ancora una volta non perdiamo occasione di fare la solita figura da ITALIANI.
Per gli scetici, di seguito la corrispondenza con Futaba:

Dear Mr Antonio,

Thank you for purchasing the 18SZ radio.
Concerning your question, as Radiosistemi told you that there is no way for data transfer purpose from 14MZ to 18SZ directly.
Because there are many software addition since 14MZ. (Especially telemetry data format.) Sorry for the inconvenience...

But I would like to offer you following procedure. It's not very simple but I think you will have solution.

1. 14MZ's data can be converted to 18MZ. If you read 14MZ's model data by a 18MZ. It would be converted automatically.
2. So the converted data is now 18MZ's model data. Then you can convert from 18MZ to 18SZ by a model converter software by PC.

I don't think you have 18MZ. Parhaps is it possible, you send 14MZ's model data or CF card to Radiositemi and ask for data conversion from 14MZ to 18MZ?
Then you can convert 18MZ's model data by a model converter by yourself.

*One important thing is that once you convert model date from 14MZ to 18MZ, it can not be re-convert. (One direction.) Maybe you better to save 14MZ's model data in CF card or PC.

Hope these information help you. Thank you.

Best regards,
Sawamura
Futaba Corporation (Japan)
Sales Section 1
Marketing & Sales Department
Yasuichi Sawamura
Modelldaten Konvertierung FX30 zu T14MZ (bzw. schlussendlich zu T18MZ))

Come ti ho detto tempo fa, così si fa..

Anche i tedeschi confermano.....

Da noi no......tanto le Futaba costano poco e c'è poca concorrenza.......
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 16, 09:59   #642 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Ciao Marco, qualora non ne dovessi uscire da questa nassa delle conversioni, io in ultima ratio ti consiglio di usare la Jety Box. Per convertire dalla mia T9Z alla T14MZ ho fatto così ed è andato tutto perfettamente.
Se hai intenzione di seguire la mia procedura non ti resta che prendere la mia Jety Box in prestito
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 16, 10:03   #643 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Grazie !

Grazie Max e grazie Riccardo,

in qualche modo farò, ma la ragione della mia rabbia sta nel fatto che l'importatore/rivenditore/assistenza Futaba in Italia dice che non si pò fare ( o meglio forse non sono capaci ) !
Sicuramente i dati li convertirò, li scriverò di nuovo, intanto volo con la mia T14MZ !
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 16, 10:39   #644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Marco, in allegato invio una tabella XLS per la scrittura dei dati rilevati con la Jety Box.
E' customizzata per la T14MZ (come radio di destinazione) ma la puoi usare tranquillamente anche per passare dalla 14 alla 18. In pratica è un log sheet in cui scrivevo i dati rilevati dalla Rx con la Jety Box per poi usarlo come base per riprogrammare il modello sulla nuova radio T14MZ.
Ne sto realizzando un'altra un po' più evoluta, con grafici per le curve motore e passo per gli elicotteri ma so che a te non interessa
Files allegati
Tipo file: zip TAB_CONVERSIONE_MODELLI_T14MZ.zip‎ (85,2 KB, 41 visite)
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 16, 13:37   #645 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Ciao Marco, qualora non ne dovessi uscire da questa nassa delle conversioni, io in ultima ratio ti consiglio di usare la Jety Box. Per convertire dalla mia T9Z alla T14MZ ho fatto così ed è andato tutto perfettamente.
Se hai intenzione di seguire la mia procedura non ti resta che prendere la mia Jety Box in prestito
Scusa Rigofly,
una mia cirriosità:
come hai estratto i files dalla T9Z?
E già che ci sono ,
come funziona la conversione da di T9Z a T14MZ con la JETYBOX ?
Grazie
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 16, 13:54   #646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Ringrazio dei suggerimenti che sicuramente, come già fatto in altre occasioni, metterò in pratica, ma la cosa mi fa veramente girare le palle.
Non ci crederete ma ieri ho scritto direttamente alla Futaba in Japan, le radio sono una pulce nella loro attività industriale, è stanotte mi ha risposto Mr. Sawamura, il quale non ha fatto altro che confermare la procedura da voi descritta.
A questo punto il vero problema non è la radio, ma l'importatore della radio, ossia la Radiosistemi.
Ancora una volta non perdiamo occasione di fare la solita figura da ITALIANI.
Per gli scetici, di seguito la corrispondenza con Futaba:

Dear Mr Antonio,

Thank you for purchasing the 18SZ radio.
Concerning your question, as Radiosistemi told you that there is no way for data transfer purpose from 14MZ to 18SZ directly.
Because there are many software addition since 14MZ. (Especially telemetry data format.) Sorry for the inconvenience...

But I would like to offer you following procedure. It's not very simple but I think you will have solution.

1. 14MZ's data can be converted to 18MZ. If you read 14MZ's model data by a 18MZ. It would be converted automatically.
2. So the converted data is now 18MZ's model data. Then you can convert from 18MZ to 18SZ by a model converter software by PC.

I don't think you have 18MZ. Parhaps is it possible, you send 14MZ's model data or CF card to Radiositemi and ask for data conversion from 14MZ to 18MZ?
Then you can convert 18MZ's model data by a model converter by yourself.

*One important thing is that once you convert model date from 14MZ to 18MZ, it can not be re-convert. (One direction.) Maybe you better to save 14MZ's model data in CF card or PC.

Hope these information help you. Thank you.

Best regards,
Sawamura
Futaba Corporation (Japan)
Sales Section 1
Marketing & Sales Department
Yasuichi Sawamura
Lascia fare che magari ti ha detto anche bene. In RS hanno anche qualche problema con i numeri Radiosistemi S.p.a. :: Modelli Dinamici Radiocomandati . Quando mai la T18MZ è costata 4000€? Loro stessi la vendono a Radiosistemi S.p.a. :: Modelli Dinamici Radiocomandati
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 16, 14:01   #647 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da rosnik Visualizza messaggio
Come hai estratto i files dalla T9Z?
Come funziona la conversione da di T9Z a T14MZ con la JETYBOX ?
:
Forse mi sono spiegato male. In pratica la Jety Box la usi come frequenzimetro (meglio dire come periodimetro). La colleghi ad un canale della RX e rilevi tutte le frequenze in uscita con stick ad un estremo e poi dall'altro (trovi AFR o ATV). Poi, se hai delle curve come sugli elicotteri, ti mappi le frequenze alle varie posizioni dello stick 0-25-50-75-100%. Con queste frequenze mappate (scritte sul foglio che ho allegato o su un pezzo di carta ) sei in grado di replicare le stesse impostazioni sulla nuova radio.

Facciamo un esempio banale :
servo della deriva (ammettiamo che non vi siano PMIX particolari).
1) colleghi la JB al canale 4 della RX
2) con lo stick deriva al centro misuri la frequenza (periodo) e lo trascrivi su carta. Questo è il valore del centraggio servo che servirà per programmare il SUBTRIM della nuova radio della deriva.
3) fai la stessa cosa con lo stick tutto a sinistra
4) fai la stessa cosa con lo stick tutto a destra

I dati rilevati con la JB (opportunamente scritti su carta) li usi per programmare la nuova radio:

0) Bindi la RX con la nuova Radio
1) Verifica subito il REVERSE prima di proseguire
2) Colleghi la JB al canale della RX dedicato alla Deriva
3) Con lo stick al centro regoli (sulla nuova TX) il valore del SUBTRIM fino a che la JB non ti visualizza lo stesso valore (in micro secondi) che avevi rilevato in precedenza e che avevi scritto su carta.
4) sposti lo stick tutto a sinistra ed imposti AFR o ATV (io uso solo AFR) fino a che la JB non ti visualizza lo stesso valore (in micro secondi) che avevi rilevato in precedenza e che avevi scritto su carta.
5) sposti lo stick tutto a destra ed imposti AFR o ATV (io uso solo AFR) fino a che la JB non ti visualizza lo stesso valore (in micro secondi) che avevi rilevato in precedenza e che avevi scritto su carta.

Fine programmazione canale.
La procedura si riferisce ad un solo canale ed è valida per una CONDIZIONE DI VOLO oppure per una posizione del DUAL RATE.
Se hai diverse condizioni di volo o DUAL rates devi ripetere il processo di misura del segnale in uscita dalla RX con la vecchia radio, scriverlo e poi replicarlo sulla nuova radio.

Mi rendo conto che è più facile a farsi che a dirsi ma vi posso confermare che in questo modo ho replicato tutti i vecchi programmi (anche complessi) dalla vecchia T9Z alla T14MZ senza dover nemmeno dare una tacca di trim .
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 16, 14:18   #648 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Questo allegato è per esempio la mappatura delle frequenze del mio KRILL.
Sono tutti valori che ho rilevato con la Jety Box e la vecchia TX. Poi ho replicato (programmato) sulla nuova TX questi valori ottenendo una copia perfetta del programma.
Files allegati
Tipo file: pdf Esempio rilev parametri con Jety Box.pdf‎ (101,5 KB, 116 visite)
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 16, 14:26   #649 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Forse mi sono spiegato male. In pratica la Jety Box la usi come frequenzimetro (meglio dire come periodimetro). La colleghi ad un canale della RX e rilevi tutte le frequenze in uscita con stick ad un estremo e poi dall'altro (trovi AFR o ATV). Poi, se hai delle curve come sugli elicotteri, ti mappi le frequenze alle varie posizioni dello stick 0-25-50-75-100%. Con queste frequenze mappate (scritte sul foglio che ho allegato o su un pezzo di carta ) sei in grado di replicare le stesse impostazioni sulla nuova radio.

Facciamo un esempio banale :
servo della deriva (ammettiamo che non vi siano PMIX particolari).
1) colleghi la JB al canale 4 della RX
2) con lo stick deriva al centro misuri la frequenza (periodo) e lo trascrivi su carta. Questo è il valore del centraggio servo che servirà per programmare il SUBTRIM della nuova radio della deriva.
3) fai la stessa cosa con lo stick tutto a sinistra
4) fai la stessa cosa con lo stick tutto a destra

I dati rilevati con la JB (opportunamente scritti su carta) li usi per programmare la nuova radio:

0) Bindi la RX con la nuova Radio
1) Verifica subito il REVERSE prima di proseguire
2) Colleghi la JB al canale della RX dedicato alla Deriva
3) Con lo stick al centro regoli (sulla nuova TX) il valore del SUBTRIM fino a che la JB non ti visualizza lo stesso valore (in micro secondi) che avevi rilevato in precedenza e che avevi scritto su carta.
4) sposti lo stick tutto a sinistra ed imposti AFR o ATV (io uso solo AFR) fino a che la JB non ti visualizza lo stesso valore (in micro secondi) che avevi rilevato in precedenza e che avevi scritto su carta.
5) sposti lo stick tutto a destra ed imposti AFR o ATV (io uso solo AFR) fino a che la JB non ti visualizza lo stesso valore (in micro secondi) che avevi rilevato in precedenza e che avevi scritto su carta.

Fine programmazione canale.
La procedura si riferisce ad un solo canale ed è valida per una CONDIZIONE DI VOLO oppure per una posizione del DUAL RATE.
Se hai diverse condizioni di volo o DUAL rates devi ripetere il processo di misura del segnale in uscita dalla RX con la vecchia radio, scriverlo e poi replicarlo sulla nuova radio.

Mi rendo conto che è più facile a farsi che a dirsi ma vi posso confermare che in questo modo ho replicato tutti i vecchi programmi (anche complessi) dalla vecchia T9Z alla T14MZ senza dover nemmeno dare una tacca di trim .
Chiaro. Gentilissimo, grazie
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 16, 19:30   #650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Fatto !!!

Dopo alcune " incomprensioni " e grazie all'intervento diretto da parte di FUTABA Japan, ieri ho ricevuto un pacco " contrassegno " da parte di Radiosistemi con la SD per la T18SZ contenente i dati memorizzati in precedenza nella T14MZ.
Tutto naturalmente a titolo oneroso !!!
Ma va bene così.
Dai primi controlli i trim sono a posto, ora nei prossimi giorni faremo le prove in volo.
Ma vi siete accorti che la T18SZ ha meno interruttori della T14MZ ??????
Nella T14MZ ultimamente impostavo il timer nel pulsante centrale ( quello dei tre ), ma ora nella T18SZ dove lo metto ! sulle slitte laterali e l'unica soluzione che ho intravisto.
Premetto che tutti gli stick sono già utilizzati.
Non è bello avere una radio " superiore " con meno opzioni !!!!
Non credo che sarebbero andati falliti per un interruttore in più !
Dato che la T18MZ c'è l'ha !!!
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T 12 Nuova andry-125 Merc. Motori ed Elettronica 0 06 maggio 14 19:36
la nuova futaba 18 I'vocia Radiocomandi 42 23 dicembre 11 11:13
Nuova Futaba FG 8 kris77 Radiocomandi 4 15 settembre 09 19:21
nuova futaba problema (futaba 7) dallatorretdu Radiocomandi 2 07 agosto 08 15:16
Futaba 14MZ la nuova ammiraglia Futaba BaroneRosso News 0 16 giugno 05 23:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002