| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Montonate
|
Ho avuto la T8J e sono passato a ad una Futaba T14SG proprio per avere la possibilità di configurare alianti (al T8J non ha proprio la modalità aliante). Devo dire che di tutte le radio che ho potuto utilizzare (provengo da una MC-22s) è quella che considerlo la più semplice e intuitiva da programmare, considera che hai praticamente tutti i mix preimpostati (camber flap, butterfly, alettoni-direzionale, ecc...) basta solo attivarli e impostare i valori e non solo perché, come le radio di alto livello, hai anche la possibilità di cambiare qualunque assegnazione o mix a tuo piacere. La taranis è una radio valida ma solo per chi è un "pratico e smanettone", ho avuto modo di provarla, hai veramente piena libertà ma devi essere anche abbastanza "smart" in tecnologia per usarla bene: aggiornamenti, fotografie, file sonori, programmazione open, insomma tanto a poco prezzo, ma da "starci dietro" per sfruttarla un po'. Restando in campo Futaba, una valida alternativa sarebbe la T10J, evoluzione della T8J proprio per avere la possibilità di usare bene gli alianti e la telemetria. Il mio consiglio quindi è la T14SG come radio finale e "non ci pensi più", o la T10J come ottima alternativa per spendere poco e avere una radio di tutto rispetto, anche per gli alianti. Ultima considerazione il costo delle riceventi: T14SG ha la possibilità di comandare quasi tutta la gamma Futaba (Fasst, Fasst Test, S-FHSS), la T10J solo quelle con sistema S-FHSS e T-FHSS, decisamente più economiche, con prezzi che variano dai 35 agli 80 euro più o meno, a differenza delle Fasst che vanno, credo, dagli 80 euro in su.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Bene inteso, ognuno pensi e compri ciò che più crede meglio MA, a mio avviso, le informazioni peraltro scritte è bene siano vere per il bene di tutti.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 22 agosto 14 alle ore 12:05 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Se uno vuol essere sicuro di essere in grado di superare tutti i limiti probabilmente opentx è l'unico software per radio che non ne ha. Se uno provandolo non si trova a suo agio, liberissimo di pensarla come vuole, ci mancherebbe altro, tuttavia ad esempio mi secca parecchio nelle T14SG degli amici dover programmare una riproduzione come aliante per avere le fasi di volo. Lo trovo poco coerente con una radio che si propone di guidare l'utente nella programmazione. Poi ripeto i gusti sono gusti, ci mancherebbe altro, conosco gente che pilota gli alianti con delle vecchie radio di 30 anni fà e vanno ugualmente. Dire tuttavia che la taranis si programma solo tramite PC o che richiede una mentalità da smanettoni informatici, o modifiche hardware, no quello è sbagliato, richiede più che altro che uno sappia cosa vuole che succeda quando si muove un comando, cosa che un modellista medio dovrebbe sapere.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | ||
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Citazione:
SEMI OT: Sviluppando software spesso ho provato a scontrarmi con gli ambienti RAD (rapid application development) bellissimi semplicissimi, con un solo difetto: quando arrivi al loro limite, girarci intorno è impossibile o richiede molto più tempo che lo sviluppo di un applicazione da 0 usando ambienti più complessi. Alla fine li ho abbandonati, e programmo usando ambienti di programmazione si visuali ma non assistiti. La stessa cosa nelle radio... Con alcune radio superare certi limiti o muovere un comando da uno stick a uno slider a seconda delle fasi di volo diventa cosa molto complessa, molto più che fare la stessa operazione in opentx. il modello semplice lo fai nello stesso tempo in opentx e in una radio standard, il modello intermedio ci metti di meno nella radio standard, il modello complesso con varie miscelazioni e parti mobili multifunzionali (alianti quadflap con flap che agiscono anche da alettoni) lo fai prima in opentx, questo almeno secondo la mia esperienza. Di sicuro se uno vuole fasi di volo e miscelazioni particolari una T8J se la può anche scordare.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | ||
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Romolo, Concordo in parte ciò che hai detto, conosco gli ambienti di sviluppo RAD e ho capito bene l'analogia, ma tutto sta dall'altra parte del software, cioè dall'utente che lo utilizza (sono anch'io uno sviluppatore per professione). Anch'io potrei dirti che con Linux ti si apre un mondo, ma alla fine dei conti, mio padre di 78 anni ha voluto un tablet (ed è già tanto credimi) con 2 icone preimpostate, uno che punta alla Repubblica online e uno per aprire l'edicola online per leggere le riviste di modellismo. mia moglie ha voluto l'ipod ma le canzoni le devo inserire io altrimenti lei non riesce! Allo stesso modo l'80% delle persone che conosco, modellisti da anni, preferiscono il radiocomando da 6/7 canali con limitazioni pur di non doversi spulciare decine di voci di menu che non utilizzerebbero mai, proprio perché sanno a priori che il target di modelli che andranno ad utilizzare non ha bisogno di tutto quello che offre il sistema. Ecco il punto! OPENTX è un software estremamente completo ed è proprio per questo motivo che per alcuni potrebbe addirittura risultare complesso. Oggi la programmazione in generale punta parecchio sulla facilità e l'intuizione, soprattutto visiva (poche voci che mi portano allo scopo), ma attenzione, come dice il buon Einstein: fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare (credo di essere andato un po' OT...). Comunque sia ripeto che lo scopo di questa discussione non è quella di convincere un amico a sposare una tecnologia piuttosto che un'altra, bensì quella di consigliargli la radio più adatta al suo scopo. Quindi fare propaganda sempre e comunque per un qualcosa a cui si crede fermamente è solo dannoso. Detto ciò IN QUESTO CASO il mio consiglio ricade su una T10J o similare. Buoni voli a tutti
|
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-11-2013 Residenza: Sesto Calende
| futaba o graupner
Io sono d accordissimo con antogeno! Secondo me per lei che è un aliantista dovrebbe prendere una radio tipo futaba o graupner, insomma le migliori, così sei sicuro che non si spacca nulla! La futaba è la migliore, con la 14sg farebbe di tutto! X la taranis Ho visto molti ma molti commenti negativi oltre a commenti positivi, tanta gente la ha e dice che non ne vale la pena altre si ! Io la Ho avuta ma adesso passo a futaba per essere più sicuro con qualità maggiore! Ci sono molte persone come me che hanno avuto problemi in volo! prima avevo una graupner 6ch mai un problema! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |