Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 14, 14:53   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
Se hai soldi da spendere vai di Futaba.
Altrimenti Taranis a vita.
Personalmente non la trovo tutto sto ripudio in ergonomia, io guido con i pollici e venendo da una dx6i non ho avuto nessuna difficoltà.
E' vero che gli slider oiginali non sono il massimo, ma con ben 7 euro li cambi e prendi quelli belli.
Di recente ho preso in mano una super futaba, quelli sarebbero slider belli???? direi ingestibili...scatto duro e spesso ne fai piu di uno...
Inizialmente abusavo di companion perchè non mi trovavo con il menu sulla radio, giocandoci ho fatto pratica e devo dire che alla fine è molto smart.

Di sicuro la differenza di prezzo non è dovuta a tonnellate di qualità....
Vecchio 30 giugno 14, 14:56   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Citazione:
Originalmente inviato da cescoglum Visualizza messaggio

che sono 279 euro e non è nemmeno Fasst...
Vecchio 30 giugno 14, 15:47   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
Se hai soldi da spendere vai di Futaba.
Altrimenti Taranis a vita.
Personalmente non la trovo tutto sto ripudio in ergonomia, io guido con i pollici e venendo da una dx6i non ho avuto nessuna difficoltà.
E' vero che gli slider oiginali non sono il massimo, ma con ben 7 euro li cambi e prendi quelli belli.
Di recente ho preso in mano una super futaba, quelli sarebbero slider belli???? direi ingestibili...scatto duro e spesso ne fai piu di uno...
Inizialmente abusavo di companion perchè non mi trovavo con il menu sulla radio, giocandoci ho fatto pratica e devo dire che alla fine è molto smart.

Di sicuro la differenza di prezzo non è dovuta a tonnellate di qualità....
Permettimi due cose:
- gli slider originali ora sono ok, hanno montato di serie quelli che in passato si compravano a parte subito dopo la radio;
- ottenendo da una Taranis molto piu' che da una futaba di medio livello e non solo (specie oggi con gli ultimi upgrades), direi meglio ... "se hai soldi da sperperare vai di Futaba".

Buoni voli.

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 giugno 14 alle ore 15:51
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 14, 16:21   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Permettimi due cose:
- gli slider originali ora sono ok, hanno montato di serie quelli che in passato si compravano a parte subito dopo la radio;
- ottenendo da una Taranis molto piu' che da una futaba di medio livello e non solo (specie oggi con gli ultimi upgrades), direi meglio ... "se hai soldi da sperperare vai di Futaba".

Buoni voli.

ecco volevo solo evitare il termine sperperare...

anche io dopo la dx6i ho "tribollato" a lungo tra futaba/taranis...ero moooolto indeciso.
Trovarla oggi nuova è difficile,però c'è molta gente che l'ha comprata per sport...per poi rivenderla dopo poco...
Con 160 euro ho portato a casa radio e ricevente...
Vecchio 22 agosto 14, 11:23   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di antogeno24

Data registr.: 14-02-2009
Ho avuto la T8J e sono passato a ad una Futaba T14SG proprio per avere la possibilità di configurare alianti (al T8J non ha proprio la modalità aliante). Devo dire che di tutte le radio che ho potuto utilizzare (provengo da una MC-22s) è quella che considerlo la più semplice e intuitiva da programmare, considera che hai praticamente tutti i mix preimpostati (camber flap, butterfly, alettoni-direzionale, ecc...) basta solo attivarli e impostare i valori e non solo perché, come le radio di alto livello, hai anche la possibilità di cambiare qualunque assegnazione o mix a tuo piacere. La taranis è una radio valida ma solo per chi è un "pratico e smanettone", ho avuto modo di provarla, hai veramente piena libertà ma devi essere anche abbastanza "smart" in tecnologia per usarla bene: aggiornamenti, fotografie, file sonori, programmazione open, insomma tanto a poco prezzo, ma da "starci dietro" per sfruttarla un po'. Restando in campo Futaba, una valida alternativa sarebbe la T10J, evoluzione della T8J proprio per avere la possibilità di usare bene gli alianti e la telemetria. Il mio consiglio quindi è la T14SG come radio finale e "non ci pensi più", o la T10J come ottima alternativa per spendere poco e avere una radio di tutto rispetto, anche per gli alianti. Ultima considerazione il costo delle riceventi: T14SG ha la possibilità di comandare quasi tutta la gamma Futaba (Fasst, Fasst Test, S-FHSS), la T10J solo quelle con sistema S-FHSS e T-FHSS, decisamente più economiche, con prezzi che variano dai 35 agli 80 euro più o meno, a differenza delle Fasst che vanno, credo, dagli 80 euro in su.
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 14, 12:59   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da antogeno24 Visualizza messaggio
Ho avuto la T8J e sono passato a ad una Futaba T14SG proprio per avere la possibilità di configurare alianti (al T8J non ha proprio la modalità aliante). Devo dire che di tutte le radio che ho potuto utilizzare (provengo da una MC-22s) è quella che considerlo la più semplice e intuitiva da programmare, considera che hai praticamente tutti i mix preimpostati (camber flap, butterfly, alettoni-direzionale, ecc...) basta solo attivarli e impostare i valori e non solo perché, come le radio di alto livello, hai anche la possibilità di cambiare qualunque assegnazione o mix a tuo piacere. La taranis è una radio valida ma solo per chi è un "pratico e smanettone", ho avuto modo di provarla, hai veramente piena libertà ma devi essere anche abbastanza "smart" in tecnologia per usarla bene: aggiornamenti, fotografie, file sonori, programmazione open, insomma tanto a poco prezzo, ma da "starci dietro" per sfruttarla un po'. Restando in campo Futaba, una valida alternativa sarebbe la T10J, evoluzione della T8J proprio per avere la possibilità di usare bene gli alianti e la telemetria. Il mio consiglio quindi è la T14SG come radio finale e "non ci pensi più", o la T10J come ottima alternativa per spendere poco e avere una radio di tutto rispetto, anche per gli alianti. Ultima considerazione il costo delle riceventi: T14SG ha la possibilità di comandare quasi tutta la gamma Futaba (Fasst, Fasst Test, S-FHSS), la T10J solo quelle con sistema S-FHSS e T-FHSS, decisamente più economiche, con prezzi che variano dai 35 agli 80 euro più o meno, a differenza delle Fasst che vanno, credo, dagli 80 euro in su.
Un prodotto open source NON significa che lo si usa solo se si è programmatori, se fosse così sarebbe confinato esclusivamente in un insieme ristrettissimo di utilizzatori. Riguardo la complessità di programmazione è tutta una favola messa su ad hoc da chi denigra e per sua fortuna gode di tasche piene. Il dover poi smanettare è palesemente un falso: lo smanettamento hardware avveniva con la turnigy perché radio doverosamente da modificare per scaricarle un software diverso dall'originale: appunto il software open source OPENTX. Per usare una taranis serve una conoscenza base della tecnologia, la stessa che occorre per sedersi davanti ad un PC, oggi comune strumento: aggiornamenti, Files, video ecc. sono entità di gestione quotidiana.

Bene inteso, ognuno pensi e compri ciò che più crede meglio MA, a mio avviso, le informazioni peraltro scritte è bene siano vere per il bene di tutti.

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 agosto 14 alle ore 13:05
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 14, 14:26   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di antogeno24

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Un prodotto open source NON significa che lo si usa solo se si è programmatori, se fosse così sarebbe confinato esclusivamente in un insieme ristrettissimo di utilizzatori. Riguardo la complessità di programmazione è tutta una favola messa su ad hoc da chi denigra e per sua fortuna gode di tasche piene. Il dover poi smanettare è palesemente un falso: lo smanettamento hardware avveniva con la turnigy perché radio doverosamente da modificare per scaricarle un software diverso dall'originale: appunto il software open source OPENTX. Per usare una taranis serve una conoscenza base della tecnologia, la stessa che occorre per sedersi davanti ad un PC, oggi comune strumento: aggiornamenti, Files, video ecc. sono entità di gestione quotidiana.

Bene inteso, ognuno pensi e compri ciò che più crede meglio MA, a mio avviso, le informazioni peraltro scritte è bene siano vere per il bene di tutti.
A volte bisogna anche cercare di capire che il metro di misura per la tecnologia non è mai lo stesso per tutti. Se per te accendere un pc e aggiornare file e video è una cosa semplice e di tutti i giorni, ti assicuro che per tanta gente anche il solo fatto di portare una foto su un pc per inserirla in un post di un forum è una cosa alquanto complessa. Oggi per fortuna ci sono strumenti che rendono queste operazioni molto semplici ed efficaci e io mi riferisco proprio a questa semplicità che in una taranis, scusa, non l'ho proprio trovata. Non penso proprio di dare informazioni false, non è sicuramente lo scopo che ho nel forum. OPENTX è sicuramente un software potentissimo e spero che si evolva sempre di più, ma mi piacerebbe anche vedere la versione "for dummies", senza andarmi a scontrare in un software che mi da 64 mixer, 16 curve personalizzate con 3-17 punti ciascuna, coordinate x liberamente definibili, 32 interruttori logic, software per salvare, modificare e condividere modelli ed impostazioni, e per simularne il funzionamento sul radiocomando, ecc ecc ecc. (testo copiato dal manuale della taranis). Inoltre a volte bisogna anche cercare di dare il consiglio giusto alla persona giusta: il nostro amico cescoglum è un'aliantista che ancora oggi utilizza una Graupner MC-16 e cerca un radiocomando che gli permetta di superare alcuni limiti che ha la sua bella Graupner, che sia facile e intuibile da programmare (tratto dal primo post). Che facciamo, gli consigliamo la radio per pilotare lo shuttle solo perchè costa poco ed ha un software open? Direi proprio di no...
Vecchio 22 agosto 14, 14:51   #38 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
A volte bisogna anche cercare di capire che il metro di misura per la tecnologia non è mai lo stesso per tutti. Se per te accendere un pc e aggiornare file e video è una cosa semplice e di tutti i giorni, ti assicuro che per tanta gente anche il solo fatto di portare una foto su un pc per inserirla in un post di un forum è una cosa alquanto complessa. Oggi per fortuna ci sono strumenti che rendono queste operazioni molto semplici ed efficaci e io mi riferisco proprio a questa semplicità che in una taranis, scusa, non l'ho proprio trovata. Non penso proprio di dare informazioni false, non è sicuramente lo scopo che ho nel forum. OPENTX è sicuramente un software potentissimo e spero che si evolva sempre di più, ma mi piacerebbe anche vedere la versione "for dummies", senza andarmi a scontrare in un software che mi da 64 mixer, 16 curve personalizzate con 3-17 punti ciascuna, coordinate x liberamente definibili, 32 interruttori logic, software per salvare, modificare e condividere modelli ed impostazioni, e per simularne il funzionamento sul radiocomando, ecc ecc ecc. (testo copiato dal manuale della taranis). Inoltre a volte bisogna anche cercare di dare il consiglio giusto alla persona giusta: il nostro amico cescoglum è un'aliantista che ancora oggi utilizza una Graupner MC-16 e cerca un radiocomando che gli permetta di superare alcuni limiti che ha la sua bella Graupner, che sia facile e intuibile da programmare (tratto dal primo post). Che facciamo, gli consigliamo la radio per pilotare lo shuttle solo perchè costa poco ed ha un software open? Direi proprio di no...
Premesso che ho sempre sostenuto che la taranis è una radio per chi non vuole la pappa pronta, non è che devi usare per forza 64mix,16 curve, 32 interruttori logici usi quello che un modello richiede.
Se uno vuol essere sicuro di essere in grado di superare tutti i limiti probabilmente opentx è l'unico software per radio che non ne ha.

Se uno provandolo non si trova a suo agio, liberissimo di pensarla come vuole, ci mancherebbe altro, tuttavia ad esempio mi secca parecchio nelle T14SG degli amici dover programmare una riproduzione come aliante per avere le fasi di volo. Lo trovo poco coerente con una radio che si propone di guidare l'utente nella programmazione.

Poi ripeto i gusti sono gusti, ci mancherebbe altro, conosco gente che pilota gli alianti con delle vecchie radio di 30 anni fà e vanno ugualmente.

Dire tuttavia che la taranis si programma solo tramite PC o che richiede una mentalità da smanettoni informatici, o modifiche hardware, no quello è sbagliato, richiede più che altro che uno sappia cosa vuole che succeda quando si muove un comando, cosa che un modellista medio dovrebbe sapere.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 14, 15:16   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di antogeno24

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Premesso che ho sempre sostenuto che la taranis è una radio per chi non vuole la pappa pronta, non è che devi usare per forza 64mix,16 curve, 32 interruttori logici usi quello che un modello richiede.
Se uno vuol essere sicuro di essere in grado di superare tutti i limiti probabilmente opentx è l'unico software per radio che non ne ha.

Se uno provandolo non si trova a suo agio, liberissimo di pensarla come vuole, ci mancherebbe altro, tuttavia ad esempio mi secca parecchio nelle T14SG degli amici dover programmare una riproduzione come aliante per avere le fasi di volo. Lo trovo poco coerente con una radio che si propone di guidare l'utente nella programmazione.

Poi ripeto i gusti sono gusti, ci mancherebbe altro, conosco gente che pilota gli alianti con delle vecchie radio di 30 anni fà e vanno ugualmente.

Dire tuttavia che la taranis si programma solo tramite PC o che richiede una mentalità da smanettoni informatici, o modifiche hardware, no quello è sbagliato, richiede più che altro che uno sappia cosa vuole che succeda quando si muove un comando, cosa che un modellista medio dovrebbe sapere.
Questo discorso lo sento fare da sempre, non solo nel mondo dei radiocomandi, ma anche e soprattutto nel mondo dei PC con Linux: stessi scontri, stessi pareri, ma alla fine c'è sempre qualcosa che blocca la gente a "progredire" con un software che dà libero accesso a qualunque cosa, ma che non riesce a sovrastare tutto il resto. La risposta è sempre e solo una: semplicità, la parola d'ordine per la maggioranza degli stupidi che vuole la pappa pronta come dici tu. per pappa pronta intendo un software in cui con dei semplicissimi passaggi (e sono già troppi) si riesca a configurare un modello semplice, senza troppe pretese. Ritorno a dire che la Taranis, o meglio, OPENTX installato sulla taranis, è un software che paragonerei alle radio top di ogni casa, come ad esempio una 18MZ, o una DX18 o ancora ad una MZ-18, un po' meno alla T14SG, proprio perchè dà la possibilità di fare davvero qualunque cosa. Ma ciò non è sempre un vantaggio! Soprattutto per quella gente che vuole semplicità, senza doversi per forza aprire il manuale tutte le volte per capire come impostare il modelletto della domenica. Quanta gente al proprio campo non riesce nemmeno a cambiare marca di radiocomando solo perché sa che dovrebbe scontrarsi con un altro software? quanta gente scrive su questo forum specificando che sta cercando un radiocomando semplice da configurare? (vedi primo post). In un'altra discussione, magari legata alle possibilità che puoi ottenere da un radiocomando, stai sicuro che sarei il primo a promuovere OPENTX, vuoi mettere? un software potentissimo, possibilità infinite e totalmente free! cosa vuoi di più? Ma non credo sia questo lo scopo del nostro amico.
Vecchio 22 agosto 14, 16:13   #40 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cescoglum Visualizza messaggio
Sono un aliantista,
e ancora oggi sto usando una Graupner MC-16 (anni 90?) ereditata.

Un radiocomando da pulpito di fatto, alla quale ho cambiato gli Stick per pilotare con pollici. Il feeling sugli stick é eccezionale.... Le molle sono fantastiche e piuttosto dure e precise come piacciono a me. Tra le moderne che ho potuto vedere, nessuna mi ha dato questa sensazione... Stick troppo "leggeri" per i miei gusti.

Purtroppo però causa solo 3 aerei in memoria e alcuni limiti e difficoltà di programmazione, mi fanno venir voglia di portarmi al passo con i tempi.
Non tanto per il 2.4GHz ( volo quasi sempre da solo) , ma per avere uno di quei bei radiocomandi con tante belle levette per impostare fasi di volo ... magari facile e intuibile da programmare.

Cosa mi consigliate ( 8-9 canali) senza spendere un patrimonio? Magari anche usata...
Che ne dite della spektrum dx9 ?

Grazie per qualsiasi aiuto
Citazione:
Questo discorso lo sento fare da sempre, non solo nel mondo dei radiocomandi, ma anche e soprattutto nel mondo dei PC con Linux: stessi scontri, stessi pareri, ma alla fine c'è sempre qualcosa che blocca la gente a "progredire" con un software che dà libero accesso a qualunque cosa, ma che non riesce a sovrastare tutto il resto. La risposta è sempre e solo una: semplicità, la parola d'ordine per la maggioranza degli stupidi che vuole la pappa pronta come dici tu. per pappa pronta intendo un software in cui con dei semplicissimi passaggi (e sono già troppi) si riesca a configurare un modello semplice, senza troppe pretese.
Non mi sognerei mai di dare uno stupido a qualcuno che vuole una radio semplice, tuttavia la radio semplice prima o poi presenta dei limiti.
SEMI OT: Sviluppando software spesso ho provato a scontrarmi con gli ambienti RAD (rapid application development) bellissimi semplicissimi, con un solo difetto: quando arrivi al loro limite, girarci intorno è impossibile o richiede molto più tempo che lo sviluppo di un applicazione da 0 usando ambienti più complessi. Alla fine li ho abbandonati, e programmo usando ambienti di programmazione si visuali ma non assistiti.
La stessa cosa nelle radio... Con alcune radio superare certi limiti o muovere un comando da uno stick a uno slider a seconda delle fasi di volo diventa cosa molto complessa, molto più che fare la stessa operazione in opentx.
il modello semplice lo fai nello stesso tempo in opentx e in una radio standard, il modello intermedio ci metti di meno nella radio standard, il modello complesso con varie miscelazioni e parti mobili multifunzionali (alianti quadflap con flap che agiscono anche da alettoni) lo fai prima in opentx, questo almeno secondo la mia esperienza.

Di sicuro se uno vuole fasi di volo e miscelazioni particolari una T8J se la può anche scordare.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks