Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 14, 12:59   #36 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da antogeno24 Visualizza messaggio
Ho avuto la T8J e sono passato a ad una Futaba T14SG proprio per avere la possibilità di configurare alianti (al T8J non ha proprio la modalità aliante). Devo dire che di tutte le radio che ho potuto utilizzare (provengo da una MC-22s) è quella che considerlo la più semplice e intuitiva da programmare, considera che hai praticamente tutti i mix preimpostati (camber flap, butterfly, alettoni-direzionale, ecc...) basta solo attivarli e impostare i valori e non solo perché, come le radio di alto livello, hai anche la possibilità di cambiare qualunque assegnazione o mix a tuo piacere. La taranis è una radio valida ma solo per chi è un "pratico e smanettone", ho avuto modo di provarla, hai veramente piena libertà ma devi essere anche abbastanza "smart" in tecnologia per usarla bene: aggiornamenti, fotografie, file sonori, programmazione open, insomma tanto a poco prezzo, ma da "starci dietro" per sfruttarla un po'. Restando in campo Futaba, una valida alternativa sarebbe la T10J, evoluzione della T8J proprio per avere la possibilità di usare bene gli alianti e la telemetria. Il mio consiglio quindi è la T14SG come radio finale e "non ci pensi più", o la T10J come ottima alternativa per spendere poco e avere una radio di tutto rispetto, anche per gli alianti. Ultima considerazione il costo delle riceventi: T14SG ha la possibilità di comandare quasi tutta la gamma Futaba (Fasst, Fasst Test, S-FHSS), la T10J solo quelle con sistema S-FHSS e T-FHSS, decisamente più economiche, con prezzi che variano dai 35 agli 80 euro più o meno, a differenza delle Fasst che vanno, credo, dagli 80 euro in su.
Un prodotto open source NON significa che lo si usa solo se si è programmatori, se fosse così sarebbe confinato esclusivamente in un insieme ristrettissimo di utilizzatori. Riguardo la complessità di programmazione è tutta una favola messa su ad hoc da chi denigra e per sua fortuna gode di tasche piene. Il dover poi smanettare è palesemente un falso: lo smanettamento hardware avveniva con la turnigy perché radio doverosamente da modificare per scaricarle un software diverso dall'originale: appunto il software open source OPENTX. Per usare una taranis serve una conoscenza base della tecnologia, la stessa che occorre per sedersi davanti ad un PC, oggi comune strumento: aggiornamenti, Files, video ecc. sono entità di gestione quotidiana.

Bene inteso, ognuno pensi e compri ciò che più crede meglio MA, a mio avviso, le informazioni peraltro scritte è bene siano vere per il bene di tutti.

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 agosto 14 alle ore 13:05
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando