Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 14, 13:39   #671 (permalink)  Top
User

L'avatar di criasso

Data registr.: 06-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Se la risposta è sarcastica sappi che si parla di robe molto recenti (facce respirà...):

ho appena provato (pressochè tutte) le funzioni della benemerita T14SG:

alla prima domanda è ovvio che devi mettere una Y:

per la registrazione dati su SD anche io li per li non capivo: dopo avere formattato la SD dalla T14SG ovviamente aggiornata, devi assegnare un interruttore sul menù base, pagina 2, voce REGOL.TELE, uscire dal menù se vuoi, attivare l'interruttore, si sente un bip e comincia a registrare i dati di tutti i sensori e dei 4 stick di comando. Puoi regolare il tempo di acquisizione (0 è il più preciso) dei dati; notare che le due voci su tale menù sono poco chiare: la prima PAUSA si riferisce alla voce della telemetria (che purtroppo si può sentire solo attaccandoci delle cuffie), se è 0 come di dafault appena c'è un allarme es. di basso voltaggio del ricevitore o altro di un qualsivoglia sensore, la voce ti tartassa continuamente; la seconda voce PAUSA invece è quella relativa appunto alla registrazione dati su SD di telemetria e posizione stick.
Poi con il programma che si deve installare su windows fai il montaggio della SD che viene vista come drive virtuale e trovi in ordine tutte le sessioni di volo che si chiudono quando spegni il TX... Quando ne scarichi una, ti si apre excell ed hai tutto: Se sei pratico di excell per esempio, puoi farti un grafico (meglio magari due o più divisi) in cui metti in ascissa il tempo e in ordinata vari valori; ad es. io vedevo che quando davo tutto motore dopo pochi attimi si ha una caduta di tensione del pacco batterie del modello elettrico. Gli utilizzi quindi sono pressochè illimitati.

Ciao
grazie mille...
criasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 22:41   #672 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

salve. qualcuno qui sul forum ha provato ad usare la telemetria con sensore gps su aerei a turbina?avete perdite di segnali oltre i 200km/h . in pratica un socio del nostro campo ha istallato il gps su un modello a turbina ma superando i 200km/h non abbiamo il parametro della velocità. abbiamo sostituito il sensore gps. aggiornato la radio. ma niente. non capisco se è un problema di gps o di telemetria. sapresti darmi dei consigli.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 04:52   #673 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
salve. qualcuno qui sul forum ha provato ad usare la telemetria con sensore gps su aerei a turbina?avete perdite di segnali oltre i 200km/h . in pratica un socio del nostro campo ha istallato il gps su un modello a turbina ma superando i 200km/h non abbiamo il parametro della velocità. abbiamo sostituito il sensore gps. aggiornato la radio. ma niente. non capisco se è un problema di gps o di telemetria. sapresti darmi dei consigli.
SI, diminuite la velocità!

Mi sa che difettate del medesimo problema dell'Ariane5 (metaforicamente ...): va in overflow la variabile ad 8 bit (immagino nel software della radio) che esprime la velocità orizzontale ... se è così, poco male, basterà che Futaba produca una nuova versione del software.

Notte!

Ps. Quanto scritto é esclusivamente frutto di una mia repentina (e notturna) riflessione scaturita non appena ho letto i fatti riportati ... non godo di t14sg.

Ultima modifica di LONGFLYER : 17 marzo 14 alle ore 05:02
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 16:17   #674 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Ieri con T14SG e Robbe multisensor massimo siamo arrivati con un elettrico a 180 Km/h perché non godiamo di cotanta prestazione, e ci dava i dati sia in tempo reale che memorizzata la v max; magari se miglioriamo ti facciamo sapere se realmente c'è un difetto sul software o su i sensori o è un altro problema... Hai il sensore Futaba o Robbe?
Vecchio 21 marzo 14, 22:39   #675 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

il modulo gps è futaba robbe. grazie per le risposte. sono un po deluso dalla telemetria
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 00:54   #676 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Ieri con T14SG e Robbe multisensor massimo siamo arrivati con un elettrico a 180 Km/h perché non godiamo di cotanta prestazione, e ci dava i dati sia in tempo reale che memorizzata la v max; magari se miglioriamo ti facciamo sapere se realmente c'è un difetto sul software o su i sensori o è un altro problema... Hai il sensore Futaba o Robbe?
Nel caso il problema fosse davvero di over-range della variabile di appoggio della velocità, noterai una differenza superati i 255Km/h ... Buoni voli.
Vecchio 22 marzo 14, 09:47   #677 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
il modulo gps è futaba robbe. grazie per le risposte. sono un po deluso dalla telemetria
Ma, noi no; al campo ce la abbiamo in 5... e stranamente ci funziona a tutti; il sensore è sempre il Robbe; escludendo errori di bit, non che Futaba sia chissà chi, ma errori del genere non ce li vedo statisticamente, positivo comunque l'intervento con l'ipotesi, anche se risente di deformazione professionale! (e comunque fino a 255 km/h li dovrebbe segnare);

Passando al pratico: o l'aereo non fa realmente più di 200; o prende poco segnale il sensore, ma comunque ha registrato un valore massimo sul TX; o è stato provato prima che desse led verde (satelliti acquisiti), e la radio riporta dei trattini, ma non è il tuo caso perché dici che odio i 200 non da il parametro velocità...
Comunque noi al primo test abbiamo fatto tutto regolarmente, poi abbiamo semplicemente preso il modello in mano magari con un jet non puoi farlo e ti conviene tirar fuori il sistema) e fatto correre una parsona, che è arrivata a 13 km/h...
Che sintomi ti da a te?

Ultima modifica di flyhight : 22 marzo 14 alle ore 09:56
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 19:09   #678 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-03-2014
T14SG connettere 2 riceventi

Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e, a piccoli passi, sto prendendo confidenza con questo splendido trasmettitore Futaba. Acquistato qualche mese fa da un noto rivenditore italiano, mi è stato fornito con la sua ricevente di serie R7008SB e un'altra ricevente R2006GS. Dal manuale in dotazione noto che se voglio estendere i canali fino al massimo di 14, devo, tramite l'opzione DUAL connettere 2 riceventi R7008SB, una con le uscite 1-8 e l'altra 9-14.
Ora io vorrei porre qualche domanda a chi questo trasmettitore lo sta gia usando in questa configurazione, e di sicuro, è un esperto in connessioni:
Questo è il solo ed unico metodo possibile, oppure si possono creare 14 canali usando le riceventi fornite in combo? cioè la R7008SB e la R 2006GS? se si, come devo procedere alla configurazione di entrambe?
Oppure questo trasmettitore in DUAL accetta solo riceventi FASSTest e di conseguenza devo per forza acquistare un'altra ricevente R7008SB?
da alcune prove fatte, attivando il DUAL sul trasmettitore, la ricevente primaria R7008SB e la ricevente secondaria R2006GS vengono identificate e il T14SG assegna un ID univoco ad entrambi, ma la ricevente secondaria mantiene il led rosso fisso come se il link non fosse attivo. Si tratta di semplice incompatibilità o sono io che sbaglio procedura o settaggi.
Se qualche esperto del forum è cosi gentile da darmi delle informazioni per capire quale sia il problema di fondo, gliene sarei veramente grato.
Nel frattempo vorrei fare i complimenti agli ideatori di questo forum e ai veterani che diffondono utili e preziosi consigli a chi (come me) sta prendendo seriamente il mondo del modellismo.
Yankowic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 01:16   #679 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Yankowic Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e, a piccoli passi, sto prendendo confidenza con questo splendido trasmettitore Futaba. Acquistato qualche mese fa da un noto rivenditore italiano, mi è stato fornito con la sua ricevente di serie R7008SB e un'altra ricevente R2006GS. Dal manuale in dotazione noto che se voglio estendere i canali fino al massimo di 14, devo, tramite l'opzione DUAL connettere 2 riceventi R7008SB, una con le uscite 1-8 e l'altra 9-14.
.
Per i 14 canali le due riceventi devono essere Fasst. Non puoi assolutamente usare sistemi misti Fasst e Fhss (come nel caso delle riceventi in dotazione).
Hai diverse alternative per i 14 canali:
1) Ricevente Futaba Fasst 14 canali (costa uno sproposito)
2) Usare il sistema Bus con la ricevente a 8 canali in dotazione
3) Usare due riceventi abbinate Orange Fasst 8 canali ( io uso questo sistema economico e validissimo)
4) Usare due riceventi abbinate 8 canali Faast

Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 07:58   #680 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Originalmente inviato da Yankowic Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Ora io vorrei porre qualche domanda a chi questo trasmettitore lo sta gia usando in questa configurazione, e di sicuro, è un esperto in connessioni:
Questo è il solo ed unico metodo possibile, oppure si possono creare 14 canali usando le riceventi fornite in combo? cioè la R7008SB e la R 2006GS? se si, come devo procedere alla configurazione di entrambe?
Oppure questo trasmettitore in DUAL accetta solo riceventi FASSTest e di conseguenza devo per forza acquistare un'altra ricevente R7008SB?
da alcune prove fatte, attivando il DUAL sul trasmettitore, la ricevente primaria R7008SB e la ricevente secondaria R2006GS vengono identificate e il T14SG assegna un ID univoco ad entrambi, ma la ricevente secondaria mantiene il led rosso fisso come se il link non fosse attivo. Si tratta di semplice incompatibilità o sono io che sbaglio procedura o settaggi.
Se qualche esperto del forum è cosi gentile da darmi delle informazioni per capire quale sia il problema di fondo, gliene sarei veramente grato.
Nel frattempo vorrei fare i complimenti agli ideatori di questo forum e ai veterani che diffondono utili e preziosi consigli a chi (come me) sta prendendo seriamente il mondo del modellismo.
Quanto detto sopra è vero solo in parte, cioè il sistema DUAL lo puoi usare solo con 2 R7008, una volta impostate è come se avessi un ricevitore a 16 uscite per i servi normali;
Puoi usare 2 ricevitori (o quanti ne vuoi) contemporaneamente, ma devono essere dello stesso tipo di trasmissione che va scelto sulla radio nel menù LNK e system (FASSTest, FASST multi, FASST 7 canali, S-FHSS), però i canali sono copiati, e rimangono massimo 8 per 2 R7008, tanto vale mettere una y, a meno che uno al nostro campo ha un particolare modello bitrave per cui è comodo mettere 2 RX;
Se ti servono veramente 14 canali (di cui solo 12 analogici e 2 digitali), come detto o ti compri una R6014 (che non mi pare costi uno sproposito in confronto alla R7008), però è FASST, e non ha quindi telemetria, oppure usi servi Futaba s.bus per i canali da 9 a 14, collegandoli all'uscita s.bus o s.bus 2, ricordando che comunque puoi riassegnare il numero di tutti i canali come vuoi dal menù LNK funzioni... Il ricevitore R2006Gs è in S-FHSS , quindi funziona solo se fai un programma con questo tipo sistema sulla radio e te lo danno per usare su un altro modello senza telemetria...

Ultima modifica di flyhight : 23 marzo 14 alle ore 08:04
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks