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Vecchio 21 dicembre 11, 15:05   #11 (permalink)  Top
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Evvai questo sì che è un bel 3d!!!!

Questo è il mio arsenale:
-Royal Evo 9 (ora pro) in 35Mhz e 2,4Ghz con modulo esterno,
-Royal Pro 9 M-link;
-Una nuvola di Rx in 35 e 2.4
-Variometro e tra poco GPS

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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
sarebbe bello sapere che fine ha fatto l'annunciato display per telemetria, atteso per la scorsa estate.

Inoltre una curiosità che non ho mai approfondito (più che altro non mi va di fare la cavia con i miei modelli, sarebbe bello avere una risposta sicura): si possono collegare col cavetto diversity due RX in 2.4 bindate a moduli differenti? in pratica due moduli tx sulla TX (uno esterno HFMx ed uno interno HFM3). E una rx in 2.4 ed una in MHz? Lo scopo sarebbe di aumentare la sicurezza del link radio.
Il display non l'ho ordinato, ma gli stò facendo la tira da un po', non è mia intenzione fare pubblicità però lo danno disponibile su questo sito:
HK-Modellbau -- Hhenstr. 2 B -- 52393 Hrtgenwald / Nordeifel

io ho comprato parecchie rx e sensori da loro e devo dire che mi sono trovato molto bene.

vorrei poi aggiungere un link di un 3d moolto interessante, relativo alla configurazione By pc dei sensori, lo metto perchè possa essere utile a qualcuno visto che l'altra sera sono diventato ebete per trovarlo.
http://www.baronerosso.it/forum/radi...x-aiuto-2.html

ciaoo
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Vecchio 21 dicembre 11, 15:23   #12 (permalink)  Top
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Bene, abbiamo il thread Multiplex per radio, grazie Brevino.
Ci voleva proprio.
Io ho avuto una Cockpit favolosa radio entry level e poi una RoyalEvo 9, che ho venduto per passare a Futaba, in quanto con la programmazione avevo qualche lacuna.
Mea culpa ovviamente, perchè altri invece si trovano benissimo, ma qualcun altro era del mio avviso.

Stò pensando di ritornare a Multiplex, perchè m'interessa la telemetria (variometro ed amperometro) e perchè ammiro la grande serietà di Multiplex e l'ottimo servizio post vendita.
Ieri sera mi sono riletto tutto il manuale della Royal Evo, scaricato dal loro sito, cercando di capire dopo svariati anni di Futaba 9, 10, 12, se riuscirei a programmare senza impazzire la Mpx.
Non avendo la radio per fare prove, diciamo che di base non vedo problemi, sono però stato male impressionato dalle scarne istruzioni sulle "fasi di volo" (punto 18.4.1), due righette in tutto in cui elenca le stesse o poco più.
Io volo solo con alianti per cui le fasi sono importanti.

Dubbi:
1) Penso che accedendo ad una fase di volo, uno possa assegnare liberamente le superfici mobili implicate e relativi valore di miscelazione, e volocità dei servi, giusto?
2) Il passaggio da una fase all'altra può essere ritardato (rallentato) o è secco?
3) C'è la fase di volo dominate ? Esempio nella mia radio attuale quando vado in fase landing, che ho sullo stick del gas, automaticamnte chiude la fase di volo in uso (es. termica uno) e passa in landing. Si può fare lo stesso nella Mpx?

Ciao
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Vecchio 21 dicembre 11, 15:23   #13 (permalink)  Top
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Aggiungerei una cosa di cui spesso non si è parlato a proposito telemetria Multiplex, essa è compatibile con i seguenti sistemi, che forniscono i loro dati per essere visualizzati direttamente sul display della radio o sul display esterno:

PowerBoxSystems
utilizza MSB nel PowerBox BaseLog, PowerBox Cockpit, PowerBox
Cockpit SRS, PowerBox Competition and PowerBox CompetitionSRS.

SM-Modellbau
utilizza MSB nel UniLog e nel GPS-Logger

ProJet
utilizza MSB per l'interfacia di Turbine-ECU come p.es. HORNET,
JetCat, FADEC e Orbit

CB Elektronics
utilizza MSB nel MSB Speed Sensor

wstech
utilizza MSB nel LinkVario

MSB è l'acronimo per Multiplex Sensor Bus

La cosa interessante del display esterno è la possibilità di ascoltare gli allarmi in cuffia. Non so se sono previsti messaggi in sintesi vocale... francamente non ne ho mai visto uno dal vivo.
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Vecchio 21 dicembre 11, 15:23   #14 (permalink)  Top
simone76
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Il display non l'ho ordinato, ma gli stò facendo la tira da un po', non è mia intenzione fare pubblicità però lo danno disponibile su questo sito:
HK-Modellbau -- Hhenstr. 2 B -- 52393 Hrtgenwald / Nordeifel

Non lo danno disponibile ma in arrivo. Come dicevo:

Geeignet für folgende Sender:
- Sender mit dem HF-Modul HFM3 M-LINK*(z.B. PROFImc 3000/4000), Montage an freiem Schalterplatz

* Nach einem Firm- und Hardware-Update des HF-Moduls in einer MULTIPLEX Service-Stelle!


In altre parole, non lo puoi usare col tuo modulo, devi comprarne uno nuovo aggiornato (che non è ancora stato rilasciato) oppure spedire il vecchio per modifiche HW e update FW. Cioè non se ne fa ancora nulla e si aspetta...
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Vecchio 21 dicembre 11, 15:43   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Dubbi:
1) Penso che accedendo ad una fase di volo, uno possa assegnare liberamente le superfici mobili implicate e relativi valore di miscelazione, e volocità dei servi, giusto?

No, è un po' più complicato, dipende da funziona a funzione. Sulla Futaba FX30 che hai, da quello che ho capito parlando con amici che hanno la T12, ogni fase di volo è come se fosse una "radio diversa". Con la RoyalPRO non è proprio così: puoi ad esempio cambiare il valore di miscelazione Timone-Alettoni ma non modificare la miscelazione Spoiler-Elevatore. Ogni valore modificabile in una fase di volo appare sul display con un numerino corrispondente alla fase in cui ti trovi al momento della programmazione. Se il numerino della fase di volo non appare la modifica del parametro non è possibile al passaggio ad una fase diversa.

2) Il passaggio da una fase all'altra può essere ritardato (rallentato) o è secco?

Si può rallentare sino a 4 secondi con passi di un secondo alla volta.

3) C'è la fase di volo dominate ? Esempio nella mia radio attuale quando vado in fase landing, che ho sullo stick del gas, automaticamnte chiude la fase di volo in uso (es. termica uno) e passa in landing. Si può fare lo stesso nella Mpx?

La fase di volo "1" "domina"... nel senso che se attivi quella automaticamente, in qualsivoglia fase tu sia passi automaticamente a quella.
Io uso gli interruttori "O" (3 posizioni) e "P" (2 Posizioni) per le fasi di volo. "P" comanda l'inserimento della fase di volo principale. In qualsiasi posizione sia "O" se attivo la fase di volo principale ("P" su ON) si disattiva qualsiasi opzione determinata da "O".

Le fasi di volo sono quattro.


Ciao
Spero di essere stato abbastanza confuso...

In ogni caso la RoyalPRO è un gradino sotto la FX30... se vuoi qualcosa di veramente ed indiscutibilmente TOP trovati una profimc 4000 usata. Ma preparati a metter mano al portafogli, difficilmente ne trovi a meno di 500 Euro.
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Ultima modifica di Brevino : 21 dicembre 11 alle ore 15:48
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Vecchio 21 dicembre 11, 15:55   #16 (permalink)  Top
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Insomma: io in 27 anni non ho mai schiantato un modello per colpa della radio, si è sempre trattato di cortocircuiti a livello dei miei neuroni. A parte un recente abbattimento da parte di una garzetta distratta, che per fortuna è uscita indenne dall'impatto con un gommolo...
Quoto... a parte una Hitec in cui mi si era danneggiato, causa caduta, un quarzo, tutte le interferenze che ho preso sono state fra il cervello e i pollici...

A parte una con una Royal Evo causata da una chiamata della moglie sul cellulare.
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 21 dicembre 11, 16:31   #17 (permalink)  Top
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Spero di essere stato abbastanza confuso...

In ogni caso la RoyalPRO è un gradino sotto la FX30... se vuoi qualcosa di veramente ed indiscutibilmente TOP trovati una profimc 4000 usata. Ma preparati a metter mano al portafogli, difficilmente ne trovi a meno di 500 Euro.
Beh spero bene che una radio da 8/900€ la FX30, contro una da 450€ Royal abbia qualcosa in più nel software, di contro non ha telemetria al momento però.


Con la RoyalPRO non è proprio così: puoi ad esempio cambiare il valore di miscelazione Timone-Alettoni ma non modificare la miscelazione Spoiler-Elevatore
neanche percentualmente l'elevatore ?
Ogni valore modificabile in una fase di volo appare sul display con un numerino corrispondente alla fase in cui ti trovi al momento della programmazione. Se il numerino della fase di volo non appare la modifica del parametro non è possibile al passaggio ad una fase diversa. Non è che abbia capito molto, scusa

Faccio un esempio di landing di un F3j della mia radio, vediamo se la MPx lo può fare:
elettoni su di x, flaps giù di y (classico butterfly proporzionale) + direzionale al 200% dopo una certa seglia di butterfly, profondità giù in modo proporzionale e/o con curva a punti.
Tutto sullo stick del motore.


SI può fare ?
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Vecchio 21 dicembre 11, 16:45   #18 (permalink)  Top
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Beh spero bene che una radio da 8/900€ la FX30, contro una da 450€ Royal abbia qualcosa in più nel software, di contro non ha telemetria al momento però.


Con la RoyalPRO non è proprio così: puoi ad esempio cambiare il valore di miscelazione Timone-Alettoni ma non modificare la miscelazione Spoiler-Elevatore
neanche percentualmente l'elevatore ?
Ogni valore modificabile in una fase di volo appare sul display con un numerino corrispondente alla fase in cui ti trovi al momento della programmazione. Se il numerino della fase di volo non appare la modifica del parametro non è possibile al passaggio ad una fase diversa. Non è che abbia capito molto, scusa

Faccio un esempio di landing di un F3j della mia radio, vediamo se la MPx lo può fare:
elettoni su di x, flaps giù di y (classico butterfly proporzionale) + direzionale al 200% dopo una certa seglia di butterfly, profondità giù in modo proporzionale e/o con curva a punti.
Tutto sullo stick del motore.


SI può fare ?
Per il "numerino" in questione dovrei postare una foto del display della radio... sarebbe più semplice.

Il CombiSwitch (che è il Mix Alettoni-Direzionale) è parametrato alla fase di volo ma non è "agganciabile" ad una curva che dipenda dalla deflessione dei flap. Insomma: non mi risulta che sia definibile una curva che determini, a sua volta, un incremento della percentuale di miscelazione aile-rud parametrandola alla posizione dei flap.

Bisognerebbe sentire qualche volpone dell'F3J che usa questa radio o che l'ha usata.

Io ho volato per anni coi veleggiatori ma, onestamente, non ho mai raggiunto elevati livelli di accuratezza della messa a punto. Modo "invidia" ON.
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Vecchio 21 dicembre 11, 18:22   #19 (permalink)  Top
simone76
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Il CombiSwitch (che è il Mix Alettoni-Direzionale) è parametrato alla fase di volo ma non è "agganciabile" ad una curva che dipenda dalla deflessione dei flap. Insomma: non mi risulta che sia definibile una curva che determini, a sua volta, un incremento della percentuale di miscelazione aile-rud parametrandola alla posizione dei flap.
con la mia adorata 4000 definirei un interruttore "virtuale" ad un certo punto della corsa della corsa dello stick, e poi subordinerei ad esso il combiswitch, oppure una fase di volo, oppure ancora una differente curva della miscelazione alettoni->direzionale (il combiswitch preprogrammato non mi piace, si puo' ottenerlo in modo più pulito programmando per bene un mixer a più ingressi per il timone, con gli alettoni che si presentano come ingresso con più curve commutbili). Mi sembra strano che con la royal evo non si possa fare.
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Vecchio 21 dicembre 11, 19:49   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
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Uhm con un attimo di calma,aggiorno il thread...la mia prima Multiplex,la acquistai rigorosamente d'occasione (per me,una radio nuova,all'epoca..era fantascienza!!) Seconda metà anni 80...credo l'87 Non ricordo il modello esatto,era molto simile esteticamente a questa....



Era dotata di scatola e di ben 4 servi originali...grandi come una casa e dotati di ingranaggi in metallo!! Per l'epoca,vantava una ben poco diffusa modulazione in FM Purtroppo,ha fatto,assieme a tanto mio sudato materiale,una fine ingloriosa

Di qualche settimana fà,è l'acquisto di una fiammante Combi 90



Anche questa con imballi & C. Contiene ancora lo scontrino d'acquisto,effettuato in un negozio di Colonia,nell'aprile 1987 pagata ben 166 DM (chissà quante Lire erano...)

La modulazione,è ovviamente in FM,in alternativa,si può montare un modulo HF in Pcm...che non ho. Ho provveduto ad espanderla con un canale "on-off"



Ed uno proporzionale con potenziometro a rotazione....trovati su eBay tedesco ad una cifra irrisoria.....





Questa tx,è NUOVA mai usata..tanto che aveva ancora entrambi gli stick,con ritorno al centro...
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volo col gruppo Cr-R.C.
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