Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 20, 20:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
FrSky ESC Neuron80: start frenato

Sto usando da qualche tempo i nuovi esc FrSky Neuron80 su qualche mio aeromodello.
Come consigliato uso BlHeliSuite32 per configurare l'ESC. In realtà non configuro proprio nulla ma mi assicuro soltanto che il freno motore sia disinserito. (Brake On Stop = OFF).
Gli altri valori li lascio di default. Ovviamente setto il minimo e massino dello stick mtore.

Tutto a posto a parte un piccolo fastidioso inconveniente.
Quando eseguo i passaggi lenti sulla pista arrivo ovviamente con lo stick del motore a zero e l'elica, non essendo impostato il freno, continua a girare.
Appena fornisco un briciolo di motore, ovvero da zero muovo lo stick anche solo un poco, allora l'elica viene velocemente arrestata e fatta ripartire opportunamente.
Questo genera un rumore "toc" perfettamente udibile e molto fastidioso.
Sembra che l'esc si accorga che sta partendo da zero quindi inizializza il motore arrestandolo brevissimamente e fornendo i giri che lui gestisce a quel valore dello stick.


Praticamente si genera un "Break on Start" mentre il classico freno sugli alianti è un "Break on Stop".

La faccenda ovviamente è molto rognosa.
Ho cercato sul web ma non ho trovato nulla a proposito. Questi ESC vengono usati pochissimo sugli aeromodelli mentre ci smanettano i dronisti.

Qualcuno è al corrente di questo comportamento e sa come configurare l'esc per evitarlo?

Grazie
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 20, 20:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Mi sembra sia attiva la partenza soft del motore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 20, 21:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Rampup Power = 50%
E' il valore che si occupa dello start.
Non c'è come negli altr ESC la modalità classica dello Start(soft-medium-hard)
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 20, 21:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
La potenza di accelerazione può essere impostata su valori relativi dal 3% al 150%. Questa è la potenza massima
ciò è consentito durante la rampa a bassi regimi e durante l'avvio. Per bassi regimi, il massimo
la potenza al motore è limitata, al fine di facilitare il rilevamento di basse tensioni BEMF.

La potenza di rampa influisce anche sul funzionamento bidirezionale, poiché il parametro viene utilizzato per limitare la potenza
applicato durante l'inversione di direzione.

Durante l'avvio, la potenza effettiva applicata dipende dall'ingresso dell'acceleratore e può essere inferiore a
livello massimo impostato dal parametro della potenza di rampa, ma il livello minimo è un quarto del
livello massimo.

Questo è ciò che recita il pdf alla voce rampup power.
Proverò a diminuire il valore e vedere il comportamento.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 20, 12:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
FrSky ESC Neuron80: start frenato

Diciamo che permette un controllo molto sofisticato al posto dello start soft/medium/hard.
È la prima volta che lo vedo. Facci sapere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 20, 21:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Ho fatto qualche test ed ho visto che la variazione del valore Rampup Power non modifica il comportamento incriminato.

Dalle prove condotte al banco ho notato che, nonostante il valore Brake on Stop fosse posto ad Off, appena porto lo stick del gas a zero la rotazione viene quasi frenata.
Utilizzando il vecchio ESC YEP invece l'elica continua a girare per inerzia anche quando pongo lo stick a zero.

Quindi i due esc, a dispetto della stessa funzione di freno disinserito, si comportano differentemente.

Continuando a smanettare ho notato che l'unico parametro che sul Neuron riporta la situazione alla normalità almeno sulle prove al banco è Non Damped Mode.
Questo parametro di default è posto ad Off ma se lo pongo ad On allora quando azzero lo stick del gas l'elica continua a girare per inerzia come sul vecchio ESC YEP.

Ho seguito alcuni video su youtube che trattano l'argomento ma i sottotitoli tradotti in italiano dall'inglese mi confondono le idee ancora di più...

Credo di avere individuato il problema ma per essere sicuro devo fare la prova di volo al campo.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 20, 20:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
La prova effettuata è stato un successo. Adesso il Neuron va una meraviglia.

Li sto usando con LiPo 6s su motori SK3 5045 (13x10) e 5055 (16x10).
Ne sono pienamente soddisfatto ed in considerazione delle loro prestazioni e prezzo li considero una scelta obbligata, nella loro categoria, per accoppiarli ai ricevitori FrSky.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il motore mi rimane frenato prince79 Aeromodellismo Principianti 5 31 luglio 13 22:32
aiuto brushless che gira frenato checco60 Elimodellismo Principianti 6 20 novembre 12 22:56
Esc con soft start per hk 500 antony85 Elimodellismo Motore Elettrico 7 07 agosto 11 17:07
soft start con regolatore sky-wing 150A ESC tarot500 Elimodellismo Motore Elettrico 5 09 ottobre 10 12:33
savage frenato!! hpgiucos Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 17 aprile 09 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002