29 agosto 20, 20:32 | #1 (permalink) Top |
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| FrSky ESC Neuron80: start frenato
Sto usando da qualche tempo i nuovi esc FrSky Neuron80 su qualche mio aeromodello. Come consigliato uso BlHeliSuite32 per configurare l'ESC. In realtà non configuro proprio nulla ma mi assicuro soltanto che il freno motore sia disinserito. (Brake On Stop = OFF). Gli altri valori li lascio di default. Ovviamente setto il minimo e massino dello stick mtore. Tutto a posto a parte un piccolo fastidioso inconveniente. Quando eseguo i passaggi lenti sulla pista arrivo ovviamente con lo stick del motore a zero e l'elica, non essendo impostato il freno, continua a girare. Appena fornisco un briciolo di motore, ovvero da zero muovo lo stick anche solo un poco, allora l'elica viene velocemente arrestata e fatta ripartire opportunamente. Questo genera un rumore "toc" perfettamente udibile e molto fastidioso. Sembra che l'esc si accorga che sta partendo da zero quindi inizializza il motore arrestandolo brevissimamente e fornendo i giri che lui gestisce a quel valore dello stick. Praticamente si genera un "Break on Start" mentre il classico freno sugli alianti è un "Break on Stop". La faccenda ovviamente è molto rognosa. Ho cercato sul web ma non ho trovato nulla a proposito. Questi ESC vengono usati pochissimo sugli aeromodelli mentre ci smanettano i dronisti. Qualcuno è al corrente di questo comportamento e sa come configurare l'esc per evitarlo? Grazie
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29 agosto 20, 21:12 | #3 (permalink) Top |
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Rampup Power = 50% E' il valore che si occupa dello start. Non c'è come negli altr ESC la modalità classica dello Start(soft-medium-hard)
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29 agosto 20, 21:18 | #4 (permalink) Top |
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| La potenza di accelerazione può essere impostata su valori relativi dal 3% al 150%. Questa è la potenza massima ciò è consentito durante la rampa a bassi regimi e durante l'avvio. Per bassi regimi, il massimo la potenza al motore è limitata, al fine di facilitare il rilevamento di basse tensioni BEMF. La potenza di rampa influisce anche sul funzionamento bidirezionale, poiché il parametro viene utilizzato per limitare la potenza applicato durante l'inversione di direzione. Durante l'avvio, la potenza effettiva applicata dipende dall'ingresso dell'acceleratore e può essere inferiore a livello massimo impostato dal parametro della potenza di rampa, ma il livello minimo è un quarto del livello massimo. Questo è ciò che recita il pdf alla voce rampup power. Proverò a diminuire il valore e vedere il comportamento.
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30 agosto 20, 12:40 | #5 (permalink) Top |
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| FrSky ESC Neuron80: start frenato
Diciamo che permette un controllo molto sofisticato al posto dello start soft/medium/hard. È la prima volta che lo vedo. Facci sapere. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
20 settembre 20, 21:04 | #6 (permalink) Top |
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Ho fatto qualche test ed ho visto che la variazione del valore Rampup Power non modifica il comportamento incriminato. Dalle prove condotte al banco ho notato che, nonostante il valore Brake on Stop fosse posto ad Off, appena porto lo stick del gas a zero la rotazione viene quasi frenata. Utilizzando il vecchio ESC YEP invece l'elica continua a girare per inerzia anche quando pongo lo stick a zero. Quindi i due esc, a dispetto della stessa funzione di freno disinserito, si comportano differentemente. Continuando a smanettare ho notato che l'unico parametro che sul Neuron riporta la situazione alla normalità almeno sulle prove al banco è Non Damped Mode. Questo parametro di default è posto ad Off ma se lo pongo ad On allora quando azzero lo stick del gas l'elica continua a girare per inerzia come sul vecchio ESC YEP. Ho seguito alcuni video su youtube che trattano l'argomento ma i sottotitoli tradotti in italiano dall'inglese mi confondono le idee ancora di più... Credo di avere individuato il problema ma per essere sicuro devo fare la prova di volo al campo.
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24 settembre 20, 20:39 | #7 (permalink) Top |
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La prova effettuata è stato un successo. Adesso il Neuron va una meraviglia. Li sto usando con LiPo 6s su motori SK3 5045 (13x10) e 5055 (16x10). Ne sono pienamente soddisfatto ed in considerazione delle loro prestazioni e prezzo li considero una scelta obbligata, nella loro categoria, per accoppiarli ai ricevitori FrSky.
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