Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 11, 08:37   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
.... se vuoi qualcosa di veramente ed indiscutibilmente TOP trovati una profimc 4000 usata. Ma preparati a metter mano al portafogli, difficilmente ne trovi a meno di 500 Euro.
Bazzico spesso su eBay.de nell'ultimo mese e mezzo,e confesso di essere rimasto impressionato,da come si scannano per tx come Mc 3010 e Mc 3030 Mediamente,le aste si chiudono a 150-170 Euro. Di Mc 4000 al momento non ne ho mai viste,nemmeno come "sofort kaufen" (compralo subito) Probabilmente,chi l'ha,se la tiene stretta!! Inutile dire che anche altri modelli Multiplex,compresi tx decisamente datati,hanno il loro bel mecato!!
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 08:56   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Bazzico spesso su eBay.de nell'ultimo mese e mezzo,e confesso di essere rimasto impressionato,da come si scannano per tx come Mc 3010 e Mc 3030 Mediamente,le aste si chiudono a 150-170 Euro.
Tutto sommato è una cosa comprensibile. Per 150,00 € hai un ottimo prodotto, sicuramente all'altezza di molte radio della fascia dei 400-500 € oggi sul mercato. Poi lo spedisci alla Multiplex ogni 2 anni e quei "polli" in cambio di 20,00 € ti rivoltano la trasmittente come un calzino restituendotela più nuova di quando è uscita dalla loro fabbrica... a me sembra quasi un affare... Poi lo aggiorni a 2,4 GHz e se vuoi ci puoi mettere anche 4 canali aggiuntivi...

Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Di Mc 4000 al momento non ne ho mai viste,nemmeno come "sofort kaufen" (compralo subito) Probabilmente,chi l'ha,se la tiene stretta!! Inutile dire che anche altri modelli Multiplex,compresi tx decisamente datati,hanno il loro bel mecato!!
Ne è andata in vendita all'asta una non aggiornata in GHz per poco meno di 600,00 €... ma è una trasmittente cui manca solo il "Soft-Modul für Cappuccino und Kaffee"
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 10:30   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
...Poi lo spedisci alla Multiplex ogni 2 anni e quei "polli" in cambio di 20,00 € ti rivoltano la trasmittente come un calzino restituendotela più nuova di quando è uscita dalla loro fabbrica... a me sembra quasi un affare... Poi lo aggiorni a 2,4 GHz e se vuoi ci puoi mettere anche 4 canali aggiuntivi...
:
Un pò come la mia EVO,
presa usata, che ha 4 anni con 350 ore e le sentiva tutte, ora è tornata NUOVA!
poi è partita con 20 memorie ed è tornata con 28!!
Una mera considerazione non comprovata, non è che l'Hardware tra la 7/9/12/16 sia lo stesso e ci cambi solo il firmware??
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia

Ultima modifica di f@b.io : 02 marzo 13 alle ore 11:04
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 10:30   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Faccio un esempio di landing di un F3j della mia radio, vediamo se la MPx lo può fare:
elettoni su di x, flaps giù di y (classico butterfly proporzionale) + direzionale al 200% dopo una certa seglia di butterfly, profondità giù in modo proporzionale e/o con curva a punti.
Tutto sullo stick del motore.

SI può fare ?
Dato che non ho mai avuto a che fare con alianti, per cui potrei anche non aver capito benissimo quel che ti serve, mi astengo da inerpicarmi in spiegazioni.
In ogni caso le potenzialità per fare quel che chiedi secondo me ci sono, al più bisognerebbe vedere quanto sia semplice arrivarci.
Magari la prima volta che ci incrociamo al campo mi fai vedere dal vivo quello che fai con la tua radio attuale!
Nel frattempo spero anch'io che qualche guru dell'F3J dia qualche dritta.
Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 10:32   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Un pò come la mia EVO,
presa usata, che ha 4 anni con 350 ore e le sentiva tutte, ora è tornata NUOVA!
poi è partita con 20 memorie ed è tornata con 28!!
Una mera considerazione non comprovata, non è che l'Hardware tra la 7/9/12/16 sia lo stesso e ci cambi solo il firmware??
Azzardo che sui modelli più "grossi" cambi la quantità di memoria (principalmente FLASH) del microprocessore.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 10:46   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Una mera considerazione non comprovata, non è che l'Hardware tra la 7/9/12/16 sia lo stesso e ci cambi solo il firmware??
Il dubbio mi è venuto perchè guardacaso 36 era il numero di memorie della 12, esattamente come ora la 16 e fatalità... non è più in commercio (per altro 12 è un bel numero di memorie).
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 11:06   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Il dubbio mi è venuto perchè guardacaso 36 era il numero di memorie della 12, esattamente come ora la 16 e fatalità... non è più in commercio (per altro 12 è un bel numero di memorie).
La RoyalPRO 16 è, in realtà, la 12... Tempo fa avevo letto un articolo di Panfilo su Modellismo che recensiva la 16 canali. Panfilo spiegava che i quattro canali aggiuntivi sono permessi dal protocollo M-Link. È lo stesso principio che permette di aggiungere alle profimc (3010-3030-4000) 4 canali supplementari acquistando un accessorio da installare all'interno della radio. Lo svantaggio è che questi 4 canali non sono gestibili dal software e non sono regolabili nelle varie curve, end point etc. Essi vengono gestiti da interruttori o potenziometri opzionali (i potenziometri non sulla Royal ma solo sulle profimc). Per sfruttarli appieno bisogna ricorrere a servi digitali programmabili e gestirne, così, i valori di centro e fine corsa e, per quelli che lo permettono, rallentamento del movimento.

Se ad una RoyalPRO 16 togli il modulo M-Link e inserisci quello in FM puoi disporre al massimo di 12 canali proporzionali e ti ritrovi una PRO 12...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 11:37   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
La RoyalPRO 16 è, in realtà, la 12... Tempo fa avevo letto un articolo di Panfilo su Modellismo che recensiva la 16 canali. Panfilo spiegava che i quattro canali aggiuntivi sono permessi dal protocollo M-Link. È lo stesso principio che permette di aggiungere alle profimc (3010-3030-4000) 4 canali supplementari acquistando un accessorio da installare all'interno della radio. Lo svantaggio è che questi 4 canali non sono gestibili dal software e non sono regolabili nelle varie curve, end point etc. Essi vengono gestiti da interruttori o potenziometri opzionali (i potenziometri non sulla Royal ma solo sulle profimc). Per sfruttarli appieno bisogna ricorrere a servi digitali programmabili e gestirne, così, i valori di centro e fine corsa e, per quelli che lo permettono, rallentamento del movimento.

Se ad una RoyalPRO 16 togli il modulo M-Link e inserisci quello in FM puoi disporre al massimo di 12 canali proporzionali e ti ritrovi una PRO 12...

Amm vedi mo che il mio dubbio era assai lecito, io questo articolo non lo avevo letto, ma c'era qualcosa che non mi tornava al 100%

vorrei provare a vedere se il processore della 12/16 è lo stesso della 9, chi si offre a leggere le scrittine stampigliate su in piccolo piccolo?

Altro argomento di discussione:
Secondo me un limite del Multiplex Launcher ovvero il software che gestisce la radio (e tutto il resto) via Pc, è che il backup lo puoi fare solo di tutti i modelli, sarebbe comodo poterlo fare "per modello" in modo tale che da avere una memoria virtualmente infinita "parcheggiando" i modelli poco usati nel PC e all'occorrenza caricandoli, oltretutto se si possiede più di una radio uguali o si vuole "travasare" il modello ad un amico, sarebbe molto comoda questa operazione, senza mettersi a riscrivere tutta la programmazione ex novo.

Per inciso ho provato a travasare il backup della pro sulla evo e viceversa e tutto funziona avendo lo stesso software V3.41.

Credete che esista un escamotage per poter fare questa operazione?

premetto che ho provato ad aprire con il blocco note il file *.rop del backup e vien fuori una sfilza di codici apparentemente senza senso.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 15:18   #29 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
servi MPX e programmatore Hitec

Visto il prezzo (13 euro da L... in offerta dato che i servi Multiplex non se li fila più nessuno), ho preso 8 servi tiger digi, multiplex "del nuovo corso", cioè praticamente Hitec. Di Hitec apprezzo giusto solo i servi. Ipotizzo siano HS5485HB sebbene le caratteristiche dichiarate siano leggermente differenti. Come immaginavo, e questa è l'informazione interessante, sono completamente programmabili tramite il programmatore Hitec che avevo già, l'economico HPP21, utilizzabile solo connesso al PC, senza necessità di acquistare anche il più costoso programmatore Multiplex.
  Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 15:25   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
[...] sono completamente programmabili tramite il programmatore Hitec che avevo già, l'economico HPP21, utilizzabile solo connesso al PC, senza necessità di acquistare anche il più costoso programmatore Multiplex.
È vero, il Multimate permette però di programmare anche le riceventi, i regolatori e tutti i sensori telemetrici. Credo che sarà fondamentale per aggiornare tutte le riceventi che ci sono in giro e che adesso hanno i noti problemi se collegate col cavo diversity.

I problemi in questione sono quelli già citati: http://www.multiplex-rc.de/fileadmin..._sicurezza.pdf

Ho visto che c'è un'opzione anche da PC col cavo apposito... ma io c'ho la Mela...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Xeno Multiplex usato, solo modello pancho Compro 4 23 dicembre 11 22:50
multiplex merlin solo modello MIKYMOUSE Compro 1 11 aprile 11 00:42
SOLO Monopolio Easy Star e Glider Multiplex???? mattia1980 Aeromodellismo Principianti 44 07 febbraio 09 02:53
MULTIPLEX LN-5014, carica solo coi cicli... Baochan Batterie e Caricabatterie 14 29 maggio 06 18:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002