Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 12, 20:06   #521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Mah, proprio oggi parlavo con amici di radio ... ci siamo confrontati un po' tra chi usa Futaba, Jr, Mpx (io) e altri e, sinceramente, mi sembra che da utilizzatore non mi possa lamentare poi così tanto ... Jr ha cambiato tre volte modalità di trasmissione e c'è chi ha comprato una radio l'anno scorso e se la ritrova già fuori gamma. Futaba ha tre sistemi di trasmissione (FHSS, FASST e FASSTEST) con una telemetria che funziona solo sulla T18 (signor software, per carità!) e sulla futura T14 (erede della T8 che andrà in pensione senza aggiornamenti dopo 24 mesi di vita). Graupner, dopo i buchi nell'acqua (e in terra) dell'iFS da queste parti non ne vogliono sentir parlare, anche se le nuove Hott sono interessanti.

La telemetria MPX è abbastanza completa e compatibile con sensori di altre case (SM, PowerBoxx, JetCat). I singoli sensori sono collegati in BUS e non a mezzo di un HUB e sono singolarmente configurabili per fornire i dati nel modo, nell'ordine e con soglie di allarme personalizzate organizzando il tutto schermata per schermata: questo permette di configurare ogni modello con soglie di allarme e con videate di dati omogenei e personalizzati.

Gli aggiornamenti del Firmware sono frequenti e possibili per apparecchiature in produzione da anni ...

La Royal (prima EVO e poi PRO) è sì un po' vecchiotta ma ci faccio allegramente tutto quello che fanno gli altri (a parte le miscelazioni non lineari tra due comandi su più di tre punti ... )

Se si vuole l'audio basta lo schermo esterno (come per altri marchi), il data logger è disponibile e si può installare sul modello oppure all'interno della radio.

Francamente non riesco a vedere l'erba del vicino tanto più verde ...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 21:05   #522 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.775
io la radio la uso con gli alianti e mi serve il vario in cuffia.
il display costa 81E
il data logger 85
il vario 85
l'aggiornamento per avere la porta COM attiva tra una storia e l'altra verrà 50E
mi pare un pò eccessivo
visto che con circa quella cifra mi viene un sistema completo ad energia compensata (o come si dice)
la profi non è ancora disponibile e per prezzo, estetica e prestazioni è largamente superata dalla MC20 hott



Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Mah, proprio oggi parlavo con amici di radio ... ci siamo confrontati un po' tra chi usa Futaba, Jr, Mpx (io) e altri e, sinceramente, mi sembra che da utilizzatore non mi possa lamentare poi così tanto ... Jr ha cambiato tre volte modalità di trasmissione e c'è chi ha comprato una radio l'anno scorso e se la ritrova già fuori gamma. Futaba ha tre sistemi di trasmissione (FHSS, FASST e FASSTEST) con una telemetria che funziona solo sulla T18 (signor software, per carità!) e sulla futura T14 (erede della T8 che andrà in pensione senza aggiornamenti dopo 24 mesi di vita). Graupner, dopo i buchi nell'acqua (e in terra) dell'iFS da queste parti non ne vogliono sentir parlare, anche se le nuove Hott sono interessanti.

La telemetria MPX è abbastanza completa e compatibile con sensori di altre case (SM, PowerBoxx, JetCat). I singoli sensori sono collegati in BUS e non a mezzo di un HUB e sono singolarmente configurabili per fornire i dati nel modo, nell'ordine e con soglie di allarme personalizzate organizzando il tutto schermata per schermata: questo permette di configurare ogni modello con soglie di allarme e con videate di dati omogenei e personalizzati.

Gli aggiornamenti del Firmware sono frequenti e possibili per apparecchiature in produzione da anni ...

La Royal (prima EVO e poi PRO) è sì un po' vecchiotta ma ci faccio allegramente tutto quello che fanno gli altri (a parte le miscelazioni non lineari tra due comandi su più di tre punti ... )

Se si vuole l'audio basta lo schermo esterno (come per altri marchi), il data logger è disponibile e si può installare sul modello oppure all'interno della radio.

Francamente non riesco a vedere l'erba del vicino tanto più verde ...
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 22:05   #523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io la radio la uso con gli alianti e mi serve il vario in cuffia.
il display costa 81E
il data logger 85
il vario 85
l'aggiornamento per avere la porta COM attiva tra una storia e l'altra verrà 50E
mi pare un pò eccessivo
visto che con circa quella cifra mi viene un sistema completo ad energia compensata (o come si dice) la profi non è ancora disponibile e per prezzo, estetica e prestazioni è largamente superata dalla MC20 hott
Esteticamente ti do ragione, la PROFI TX è il capriccio di un designer un po' formalista ... se ne è parlato in un thread poi chiuso ma tant'è ... se avessi sempre scelto con gli occhi sarei circondato da molte più ciofeche di quelle che possiedo ...

Io ho una RoyalPRO 16 ... con porta COM attiva e per me la cosa sarebbe relativamente indolore. La Royal precedente non aveva la porta COM attiva, aveva u modulo acquistato nel 2009. Si tratta comunque di 700 e passa Euro (MC 20 più accessori) a fronte di una spesa che si integra in un sistema che già si possiede.

La radio è certo di una generazione nuova rispetto alle RoyalPRO, ma a parte due o tre magagnette della MPX non mi sento di definirla arrivata al capolinea. Sulla MC20 o sulla sorellona MC32 non ho mai potuto metter su le mani e non saprei cosa dire, francamente.

Una curiosità che ho a proposito del sistema di Graupner (che immagino tu abbia già viso all'opera) è capire come i sensori vengano collegati (BUS o HU e se permettano tutte le programmazioni che rendano il sistema di allarmi e ordine di apparizione a video univoco per ogni singolo modello come fa MPX.
Mi spiego meglio: ho letto della nuova telemetria Futaba a proposito della nuova T14 (non la gloriosa T14 ma la nuova che sostituisce la T8) e sembra che i valori di soglia cui far suonare cicalini e/o allarmi dai vari sensori siano da programmare a livello globale sul software della radio. MPX, invece, permette di programmare il sensore (col PC o col Multimate) per generare allarmi e ordine di apparizione sul display personalizzati per ogni set di sensori (e quindi per ogni modello). Mi chiedevo se anche Graupner abbia questa interessante caratteristica.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 22:17   #524 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.775
ho avuto occasione di provare la mc20 durante L'Euromeeting pilotando un Alpina 3001 con il sistema wireless allievo maestro, è stato amore a prima vista.
i sensori della telemetria si possono collegare singolarmente alla rx, oppure si possono utilizzare dei moduli con più sensori incorporati e dedicati ai vari tipi di aeromodelli.
ci sono varie modalità per visionare i dati telemetrici, righe con valori numerici, tipo MPX oppure in forma grafica come fosse un cruscotto di un'aereo, sono impostabili allarmi vari
si può decidere che dati vedere e come
ultimo ma non meno importante, questa parla da subito, la mia no



Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Esteticamente ti do ragione, la PROFI TX è il capriccio di un designer un po' formalista ... se ne è parlato in un thread poi chiuso ma tant'è ... se avessi sempre scelto con gli occhi sarei circondato da molte più ciofeche di quelle che possiedo ...

Io ho una RoyalPRO 16 ... con porta COM attiva e per me la cosa sarebbe relativamente indolore. La Royal precedente non aveva la porta COM attiva, aveva u modulo acquistato nel 2009. Si tratta comunque di 700 e passa Euro (MC 20 più accessori) a fronte di una spesa che si integra in un sistema che già si possiede.

La radio è certo di una generazione nuova rispetto alle RoyalPRO, ma a parte due o tre magagnette della MPX non mi sento di definirla arrivata al capolinea. Sulla MC20 o sulla sorellona MC32 non ho mai potuto metter su le mani e non saprei cosa dire, francamente.

Una curiosità che ho a proposito del sistema di Graupner (che immagino tu abbia già viso all'opera) è capire come i sensori vengano collegati (BUS o HU e se permettano tutte le programmazioni che rendano il sistema di allarmi e ordine di apparizione a video univoco per ogni singolo modello come fa MPX.
Mi spiego meglio: ho letto della nuova telemetria Futaba a proposito della nuova T14 (non la gloriosa T14 ma la nuova che sostituisce la T8) e sembra che i valori di soglia cui far suonare cicalini e/o allarmi dai vari sensori siano da programmare a livello globale sul software della radio. MPX, invece, permette di programmare il sensore (col PC o col Multimate) per generare allarmi e ordine di apparizione sul display personalizzati per ogni set di sensori (e quindi per ogni modello). Mi chiedevo se anche Graupner abbia questa interessante caratteristica.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 27 ottobre 12 alle ore 22:27
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 11:13   #525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ho avuto occasione di provare la mc20 durante L'Euromeeting pilotando un Alpina 3001 con il sistema wireless allievo maestro, è stato amore a prima vista.
i sensori della telemetria si possono collegare singolarmente alla rx, oppure si possono utilizzare dei moduli con più sensori incorporati e dedicati ai vari tipi di aeromodelli.
ci sono varie modalità per visionare i dati telemetrici, righe con valori numerici, tipo MPX oppure in forma grafica come fosse un cruscotto di un'aereo, sono impostabili allarmi vari
si può decidere che dati vedere e come
ultimo ma non meno importante, questa parla da subito, la mia no
Vedo che effettivamente le lacune o "optional obbligatori irritanti" non le avverto solo io.
inoltre: anche hi-tech ha fatto uscire il suo variometro x l' aurora e col software 1.09 la funzionalità vario dovrebbe essere stata rilasciata.
aggiungo: diamo una occhiata ai prezzi vario mpx graupner e hi-tech?
Mpx costa il doppio
Diamo una occhiata ai prezzi rx 2.4 mpx telemetriche e graupner e hi-tech?
Se non siamo sempre al doppio poco ci manca, senza guardare nemmeno alle pro...
l' erba del vicino non sarà sempre più verde (Futaba ancora stenta) ma c'è chi è già sia più avanti che sia più concorrenziale...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 12:43   #526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
inoltre: anche hi-tech ha fatto uscire il suo variometro x l' aurora e col software 1.09 la funzionalità vario dovrebbe essere stata rilasciata.
Vero, però è grosso quattro volte il MPX e nella fusoliera del mio Sprite non ci entra. Se bastasse, poi, solo quello: serve infatti anche l'HUB (o "sensor station" come la chiamano loro) e a quel punto chi ha fusoliere a manico di scopa si attacca al tram... il Multiplex ci entra alla grande, e lascia abbastanza spazio anche al recorder. L'HUB non serve perché con la connessione BUS i "cosi" si attaccano in serie all'uscita telemetrica tella RX.
Il Vario MPX permette di programmare: Allarme per max altezza, Allarme per altezza minima, Un terzo allarme per quota intermedia, velocità ascensionale, altimetro e tutti i dati posizionabili come si vuole sul display.

A me sembrano due prodotti diversi ... L'MPX lo paragonerei al Graupner che costa effettivamente meno.

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
aggiungo: diamo una occhiata ai prezzi vario mpx graupner e hi-tech?
Mpx costa il doppio.
Graupner non la conosco nel dettaglio ... ma con Hitec proviamo un confronto: mi serve una rx telemetrica da 7ch con vario. Con MPX vado a spendere 79,90 per la RX e 93,90 per il vario (173,80 Euro) o 99,90 se voglio la DR più il Vario (193,80). In casa Hitec spendo circa 33,00 per la Sensor Station Advance, 31,00 € per il sensore e 99,00 € per la 7 Canali non DR (163,00 Euro) e se voglio il Dual Receiver sono 149,00 € per la 9 canali e vado a finire a 213 € ... Anche volendo prendere in considerazione la 9 ch DR della MPX arriviamo a 222 Euro per MPX.

Insomma ... tra MPX ed Hitec mi aspetterei ben più di 10 € di differenza, soprattutto se al Made in Germany vogliamo dare ancora un senso...

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Diamo una occhiata ai prezzi rx 2.4 mpx telemetriche e graupner e hi-tech?
Se non siamo sempre al doppio poco ci manca, senza guardare nemmeno alle pro...
Le DR-PRO fanno testo a sé ... onestamente sul mercato non vedo prodotti paragonabili. Io ne ho una (la 16) e le sole caratteristiche tecniche valgono il prezzo che costa... alimentare i servi con correnti di 7Ah di picco è roba che devo ancora vedere da altre parti, antenne scollegabili comprese.

Per quanto riguarda i prezzi con Hitec ho già risposto ... sfogliando il listino Graupner non trovo cifre miracolose:

6 canali Micro Indoor: MPX 64,90 e Graupner Hott 68,00
8 canali DR (7 canali MPX): MPX 79,90 e Graupner Hott 86,00
12 canali DR: MPX 199,90 e Graupner Hott 113,00 ... nota dolente

Le PRO, come ho già detto, fanno storia a sé-
[/QUOTE]
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 18:10   #527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Ecco una cosa che ho trovano e non mi piace del sistema Graupner: la presenza dell'HUB o, come lo chiamano loro, General Air Module. 'Sto coso pesa come 3 riceventi (la mia 7 ch pesa 12 grammi) ed è 50x50x15 mm (circa) più l'ingombro di cavi e connettori. Alcuni modelli che ho e su cui mi piacerebbe avere la telemetria semplicemente non hanno lo spazio per tutte queste "budella" ...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 19:50   #528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
PRECISAZIONE. Innanzitutto sono a specificare che sto ancora valutando seriamente se "cambiare amore" quindi sono assai ben disponibile ad un sereno ma aperto confronto.
Sono quindi qui a discutere con tutte le migliori intenzioni in positivo, per qualsiasi produttore.
NON sono promoter di alcuna casa nè distributore e non intendo nè denigrare nè idolatrare alcuna casa o alcun concetto di telemetria che essi perseguano.
Tantomeno intendo "discutere" in maniera cattiva o provocatoria con nessuno, tantomeno con te Brevino.
Però precisiamo in modo da "appianarci" :


6 canali Micro Indoor: MPX 64,90 e Graupner Hott 68,00
8 canali DR (7 canali MPX): MPX 79,90 e Graupner Hott 86,00
12 canali DR: MPX 199,90 e Graupner Hott 113,00 ... nota dolente

La 6 micro scamiciata è light...manco telemetrica, la 7 la puoi trovare con POCA differenza di prezzo sia light che M-link NON DR.
Le Graupner sono tutte telemetriche e la 8, la 12 e la 16 SEMPRE E SOLO DR.
Per i prezzi Hitec ci sono i pacchetti da 3 rx che a prezzi di negozio ti permettono poi un consistente risparmio sul listino...

Dove ti dò pienamente ragione è sul sistema a bus mpx.
Vincente x gli ingombri.
Vincente per i pesi.
Vincenti per le frattaglie che non sei obbligato a mettere già al primo sensore.
Ma non dimentichiamoci che...
- per programmare poi anche un solo sensore...
Ti serve il Multimate (altri 60 eurini) oppure il cavetto x PC.
- Per avere il display esterno con suono vario in cuffia hai già dato altri 80 eurini (smart box Graupner costa la metà, Hitec ti fa già vedere tutto sul displayone aurora)
- La radio NON parla, serve il souffler (non conosco il costo), mx20 e mc20 già lo fanno, Hitec serve il modulino che si aggancia alla maniglia, non so se per il solo vario suona il buzzer o serve comunque il modulo
- Flight recorder: per mpx devi comperare altro scatolino da circa altri 80 eurini, "ravanare" in frattaglie all' interno di una fusoliera, che in un caso come il tuo, ad esempio, non è il massimo, mx e mc20 infili una SD nel tx e sei a posto...
- Se sei uno dei fortunati dell' m Link della prima ora hai dovuto pure far rimodificare il solo modulo 2.4 per renderlo "telemetry display compatibile".
- Le nuove profi mc che usciranno (???) hanno un display x la radio, ma per la telemetria??? Mi sembra alquanto sacrificato...
Ora tu mi dirai...si, se vado ad integrare un sistema che già ho non mi lamento.
Ti dò ragione, ma in questo momento, sia con MC 4000 che con evo12 in mano, modulo hfmx v2 che passo da una all' altra, nel momento che volessi rendermi telemetrico con MPX andrei a spendere una bella cifretta e avrei sempre una radio "vecchia" con diverse lacune...
Ora, ti sento fortemente attaccato alla Royal Pro e devo dire che anche sulla Royal evo12 mi trovo poi bene pure io, simboli dei mixer a parte, che tocca sempre ripescare la paginetta del manuale, ma l' elettronica avanza e mi sembra che almeno Graupner e Hitec stiano un pò facendo il pelo a mpx.
Ripeto, sto valutando ancora il "ribaltone" e non me ne volere dei miei scetticismi, ma l' elettronica avanza un tantino più rapidamente degli annunci commerciali mpx
Se poi vuoi aprire pure il capitolo FRSky...auguri...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 22:35   #529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
PRECISAZIONE. Innanzitutto sono a specificare che sto ancora valutando seriamente se "cambiare amore" quindi sono assai ben disponibile ad un sereno ma aperto confronto.
Sono quindi qui a discutere con tutte le migliori intenzioni in positivo, per qualsiasi produttore.
NON sono promoter di alcuna casa nè distributore e non intendo nè denigrare nè idolatrare alcuna casa o alcun concetto di telemetria che essi perseguano.
Tantomeno intendo "discutere" in maniera cattiva o provocatoria con nessuno, tantomeno con te Brevino.
Però precisiamo in modo da "appianarci" :
Non intendevo essere cattivo o provocatorio ... né avevo inteso da parte tua alcun intento denigratorio. È che stai riflettendo su tutta una serie di questioni di cui anche io è un po' che faccio mente locale... oltretutto confrontando due generazioni di prodotti dove la recente proposta di due case importanti – Graupner e MPX – ha investito aspetti diversi della questione telemetria.

Alle solite, il tono, nelle discussioni da forum, non traspare ... immagina un bel tavolaccio di legno, cicchetti e due calici di Merlot giusto per rasserenare l'ambiente ...

A mio avviso, riferendosi all'aspetto Telemetria, Graupner si trova con due radio a pulpito (MC 20 e 32) e le varie MX a "diti" (una bella gamma, a dire il vero) aggiornata e allo stato dell'arte. Multiplex con due modelli di radio (Cockpit e RoyalPRO) declinati tra 7 e 16 canali (12+4, sarebbe meglio dire) un po' vecchiotte ed una Profi TX che è in "travaglio" con la quale riuscirà a fare sulla radio (audio, poiché le Royal vendute in questo momento possono essere dotate di logger a bordo) quello che Graupner fa già. Multiplex ha sempre praticato una politica di aggiornamento continuo senza mai lasciare a piedi nessuno, e la retrocompatibilità ha un prezzo ...

Quindi, a mio avviso, Graupner ha investito molto sui trasmettitori mentre MPX sugli accessori ... e qui basta vedere solo il numero di riceventi disponibili: 15 MPX contro 7 Graupner (di cui 3 rx 6 canali per modelli indoor e con connettori micro); i sensori; i regolatori telemetrici e tutti i sensori e gli ammenicoli vari forniti da SM, PowerBoxx e JetCat compatibili col MBS (Multiplex Serial Bus).

I citati nuovi regolatori MPX mi sembrano interessantissimi con incorporati sensori di giri, temperature, tensione batteria, corrente e calcolo del "consumo" con indicazione di energia residua (anche se devo ancora vederne uno ...)

Con il Vario, il flight recorder ed il regolatore sarei in grado di dotare un modelletto da due metri pod and boom di tutto quello che mi serve senza ricorrere a "protesi" da appiccicare all'esterno per mancanza di spazio... Sarebbe dura infilare anche solo l'HUB largo 5cm per la telemetria Graupner nel pod di un modelletto (ma anche un F5J) con diametro ogiva da 32mm ...

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Ora, ti sento fortemente attaccato alla Royal Pro e devo dire che anche sulla Royal evo12 mi trovo poi bene pure io, simboli dei mixer a parte, che tocca sempre ripescare la paginetta del manuale, ma l' elettronica avanza e mi sembra che almeno Graupner e Hitec stiano un pò facendo il pelo a mpx.
Hitec la lascerei un po' da parte ... onestamente la mia RoyalPRO non la scambierei per un'Aurora neanche pagato. Non è questione di blasone, ma solo perché sulla 9 canali Hitec c'ho messo mano moltissime volte programmandola per amici e l'ho trovata non allo stesso livello della mia radio. Questa settimana è andata buca, ma la prossima dovrei vedere in funzione il ricevitore USB che si collega al PC per la telemetria in tempo reale di Hitec. Vedremo ...

Graupner l'hai vista e tenuta in mano, mi fido della tua buona impressione.

Dell'aspetto economico me ne curo "relativamente" poco. Se dovessi cambiare sistema mi ritroverei a svendere una dozzina di riceventi, interfacce USB e altre cose e sarebbe ben più grave il danno economico che gli 80 o 100 € in più da doverci mettere per aggiornare le mie apparecchiature.

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Ripeto, sto valutando ancora il "ribaltone" e non me ne volere dei miei scetticismi, ma l' elettronica avanza un tantino più rapidamente degli annunci commerciali mpx
Se poi vuoi aprire pure il capitolo FRSky...auguri...
Pensa a me che l'anno scorso volevo prendere Futaba ... m'ero preso una cotta per la versione a pulpito della 12 canali (FX30 mi pare che sia) ...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 13:35   #530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
mmm...
vada per il merlot
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Xeno Multiplex usato, solo modello pancho Compro 4 23 dicembre 11 21:50
multiplex merlin solo modello MIKYMOUSE Compro 1 10 aprile 11 23:42
SOLO Monopolio Easy Star e Glider Multiplex???? mattia1980 Aeromodellismo Principianti 44 07 febbraio 09 01:53
MULTIPLEX LN-5014, carica solo coi cicli... Baochan Batterie e Caricabatterie 14 29 maggio 06 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002