Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 11, 19:08   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Data registr.: 11-03-2008
Allora, navigando navigando forse ho capito come fare ma mi manca qualche particolare.
Ho letto che bisogna saldare in parallelo (rosso-rosso nero-nero) il cavetto che esce dalla confezione della ricevente sui deans del esc a cui si collega la batteria, inserire la spinetta nella presa spc in modo da alimentare direttamente la rx e avere la lettura diretta della tensione della batteria, la spinetta dell'esc invece, e qui ho qualche dubbio, va collegata normalmente al canale tre della ricevente . A questo punto pero' non ho capito se bisogna tagliare uno dei cavetti per escludere il bec del regolatore ,e se si quale, o se bisogna lasciarlo per consentire al bec di lavorare con i servi.
il tutto tradotto dall'inglese, per cui potrei aver capito male qualcosa.
Qualcuno con esperienza diretta o che ne capisca davvero che mi aiuta?
Grazie a tutti...
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 12:50   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
Allora, navigando navigando forse ho capito come fare ma mi manca qualche particolare.
Ho letto che bisogna saldare in parallelo (rosso-rosso nero-nero) il cavetto che esce dalla confezione della ricevente sui deans del esc a cui si collega la batteria, inserire la spinetta nella presa spc in modo da alimentare direttamente la rx e avere la lettura diretta della tensione della batteria, la spinetta dell'esc invece, e qui ho qualche dubbio, va collegata normalmente al canale tre della ricevente . A questo punto pero' non ho capito se bisogna tagliare uno dei cavetti per escludere il bec del regolatore ,e se si quale, o se bisogna lasciarlo per consentire al bec di lavorare con i servi.
il tutto tradotto dall'inglese, per cui potrei aver capito male qualcosa.
Qualcuno con esperienza diretta o che ne capisca davvero che mi aiuta?
Grazie a tutti...
Ciao Hivan, ho letto velocemente il 3D e mi pare sia tutto a posto: devi solamente programmare un diverso valore di allarme sul modulo Spectra e, per farlo, devi usare il modulo HPP-22. Come hai notato la radio presenta le tensioni in gioco e l'allarme di batteria locale scarica è programmabile nella radio stessa ma l'allarme della tensione del modello è programmabile, purtroppo, solo nel modulo Spectra (personalmente ambirei resti così qualora il modulo spectra lo si monti su radio quali eclipse o optic ma, con Aurora sarebbe il caso di farlo sempre dalla radio e relazionato anche al modello corrente ... chissà magari nel futuribile).

Ultima modifica di LONGFLYER : 18 dicembre 11 alle ore 12:56
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 12:58   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao Hivan, ho letto velocemente il 3D e mi pare sia tutto a posto: devi solamente programmare un diverso valore di allarme sul modulo Spectra e, per farlo, devi usare il modulo HPP-22. Come hai notato la radio presenta le tensioni in gioco e l'allarme di batteria locale scarica è programmabile nella radio stessa ma l'allarme della tensione del modello è programmabile, purtroppo, solo nel modulo Spectra (personalmente ambirei resti così qualora il modulo spectra lo si monti su radio quali eclipse o optic ma, con Aurora sarebbe il caso di farlo sempre dalla radio e relazionato anche al modello corrente).
grazie Long,
Il problema e' che non ho capito come collegare l'alimentazione e il regolatore, se devo usare spc se devo scollegare il bec del regolatore o se lasciere tutto com'e' e impostare l'allarme del modulo sotto i 5v che la radio legge in uscita dal bec del regolatore.
Vecchio 18 dicembre 11, 13:18   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
grazie Long,
Il problema e' che non ho capito come collegare l'alimentazione e il regolatore, se devo usare spc se devo scollegare il bec del regolatore o se lasciere tutto com'e' e impostare l'allarme del modulo sotto i 5v che la radio legge in uscita dal bec del regolatore.
Ciao, non avendo la Tua radio ma sapendo a grandi linee alcune cose sul sistema Aurora sono andato a rileggermi il suo manuale per conferma (liberamente scaricabile dal sito di SAFALERO) ed a pag. 21 leggo quanto segue:

Il sistema di alimentazione opzionale della ricevente Hitec premette di alimentare la ricevente direttamente con la batteria del motore di
un modello elettrico. Fino a 35V possono essere forniti direttamente alla ricevente per alimentare SOLO LE FUNZIONI DELLA RICEVENTE.
Non alimenterà i servi. Quasi tutti i servi verrebbero bruciati da voltaggi superiori a 6V.
Nota: alcuni servi sono indicati per funzionare a 7.4V. Avrete bisogno di fornire comunque corrente con una batteria ricevente quattro o
cinque celle NiMH, una 2 celle LiPo e regolatore, o con un BEC qualsiasi. Il sistema SPC è stato parzialmente creato per essere integrato nei
sistemi di telemetria Hitec futuri. Controllate il sito internet Hitec per informazioni aggiuntive sulla disponibilità di sistemi di teletria
disponibili in futuro.

pertanto, aggiungo che il sistema SPC puoi benissimo non usarlo ed alimentare la rx ed i suoi servi direttamente da un BEC (meglio se esterno e di tipo switching) collegato alla presa bat/ch7 della ricevente. Nel caso invece, la batteria del motore presenta una tensione inferiore a 35 volt allora, a Tua discrezione, puoi decidere di usare la porta SPC per collegarci direttamente la batteria motore, così da alimentare direttamente anche la ricevente MA non i servi, e perciò, dovrai collegare il BEC esterno o batteria secondaria in una delle prese servi poste sull'altro lato della rx (come riportato in fig. semrpe a pag.21 del manuale).

Credo che la cosa in se non faccia una piega!

Ultima modifica di LONGFLYER : 18 dicembre 11 alle ore 13:21
Vecchio 18 dicembre 11, 13:30   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Ciao, non avendo la Tua radio ma sapendo a grandi linee alcune cose sul sistema Aurora sono andato a rileggermi il suo manuale per conferma (liberamente scaricabile dal sito di SAFALERO) ed a pag. 21 leggo quanto segue:

Il sistema di alimentazione opzionale della ricevente Hitec premette di alimentare la ricevente direttamente con la batteria del motore di
un modello elettrico. Fino a 35V possono essere forniti direttamente alla ricevente per alimentare SOLO LE FUNZIONI DELLA RICEVENTE.
Non alimenterà i servi. Quasi tutti i servi verrebbero bruciati da voltaggi superiori a 6V.
Nota: alcuni servi sono indicati per funzionare a 7.4V. Avrete bisogno di fornire comunque corrente con una batteria ricevente quattro o
cinque celle NiMH, una 2 celle LiPo e regolatore, o con un BEC qualsiasi. Il sistema SPC è stato parzialmente creato per essere integrato nei
sistemi di telemetria Hitec futuri. Controllate il sito internet Hitec per informazioni aggiuntive sulla disponibilità di sistemi di teletria
disponibili in futuro.

pertanto, aggiungo che il sistema SPC puoi benissimo non usarlo ed alimentare la rx ed i suoi servi direttamente da un BEC (meglio se esterno e di tipo switching) collegato alla presa bat/ch7 della ricevente. Nel caso invece, la batteria del motore presenta una tensione inferiore a 35 volt allora, a Tua discrezione, puoi decidere di usare la porta SPC per collegarci direttamente la batteria motore, così da alimentare direttamente anche la ricevente MA non i servi, e perciò, dovrai collegare il BEC esterno o batteria secondaria in una delle prese servi poste sull'altro lato della rx (come riportato in fig. semrpe a pag.21 del manuale).

Credo che la cosa in se non faccia una piega!
la piega la faccio io....
In pratica non posso usare la Aurora collegando normalmente esc batteria e servi alla ricevente? Se lo faccio mi suona il modulo spectra per basso voltaggio , se uso la spc mi brucio i servi se non aggiungo un bec esterno... Sono confuso, e mi manca la mia 40mhz.
Vecchio 18 dicembre 11, 13:40   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Exclamation

Citazione:
la piega la faccio io....
In pratica non posso usare la Aurora collegando normalmente esc batteria e servi alla ricevente?
Scusami, ma da quello che scrivi capisco che non hai letto bene i due modi che ho scritto e con cui puoi collegare la rx e, tra l'altro, riportati alla pag.21 del manuale. Il manuale lo hai mai aperto? Questa è elettronica mica un panino al prosciutto che qualunque sia il pane o il prosciutto si mangia poi sempre alla stessa maniera!

Se lo faccio mi suona il modulo spectra per basso voltaggio ,
il modulo Spectra è un elemento programmabile!

se uso la spc mi brucio i servi se non aggiungo un bec esterno
Ancora? Non hai letto quello che ho scritto ed anche la pag. 21 del manuale? Dalla presa SPC alimenti SOLO la rx se la tensione della batteria motore è inferiore a 35 volt (altrimenti bruci la rx). I servi invece li alimenti da una delle prese dei servi ma per meglio intenderci devi andare a vederTi la figura a pag. 21 del manuale (la presa del ch.7 quella con riporto della scritta batt. non è da considerare alla stregua delle altre prese di servi e, perciò, in caso Tu voglia alimentare i servi con bec esterno o batteria secondaria dovrai usare una presa servi da ch1 a ch6 MA NON quella bat./ch7).
Se invece vuoi collegare tutto su una presa solo devi usare esclusivamente quella batt/ch7 così da aliementare rx e servi da li ma, ovviamente, la tensione max sarà 7.4V (tra l'altro, più che sufficiente).

... Sono confuso, e mi manca la mia 40mhz.
Buon lavoro ma in special modo buona lettura di manuale ... sempre che Tu voglia usare bene gli strumenti di cui giustamente Ti sei dotato!
Vecchio 18 dicembre 11, 13:50   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Buon lavoro ma in special modo buona lettura di manuale ... sempre che Tu voglia usare bene gli strumenti di cui giustamente Ti sei dotato!
hei Long non mi sgridare,
Il manuale purtroppo non ce l'ho al seguito poiché sono a lavoro (che pa..e anche di domenica) e scrivo col telefono, di voglia ne ho , e' solo che con elettricita' ed elettronica non sono pratico, e questa e' la mia prima radio evoluta da questo punto di vista.
Stasera comunque mi polpo bene il brogliaccio e vediamo che ne esce...
Grazie mille dell'aiuto, sei sempre disponibile come al solito.
Vecchio 18 dicembre 11, 14:26   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
hei Long non mi sgridare,
Il manuale purtroppo non ce l'ho al seguito poiché sono a lavoro (che pa..e anche di domenica) e scrivo col telefono, di voglia ne ho , e' solo che con elettricita' ed elettronica non sono pratico, e questa e' la mia prima radio evoluta da questo punto di vista.
Stasera comunque mi polpo bene il brogliaccio e vediamo che ne esce...
Grazie mille dell'aiuto, sei sempre disponibile come al solito.
Scusami anche Tu ma attraverso la tastiera noto che ho sempre meno pazienza per via che dall'altra parte si incontra sempre più spesso ignoranti, maleducati e svogliati. Dei tre ho pazienza ancora solo per i primi, quando ovviamente ignoranza è intesa come "non sapere di ..." e non certo come forma di maleducazione.
Avevo erroneamente inteso Tu fossi svogliato ed allora, complice anche la fretta del dover uscire un'attimo per la spesa, Ti ho implicitamente "sgridato".

Ok e se nel frattempo, sempre con il cellulare, vuoi dare un'occhiata al manuale puoi farlo da qui:
- clicca su hitec e poi su radiocmandi,
- seleziona aurora9 e poi clicchi su download per il manuale in Italiano suddiviso in parti,
- cerca il pdf che contiene pag.21 (aprendo e chiudendo il singolo per vedere se contiene tale pagina),
- leggiti la pag.21 quando l'hai trovata, cosicchè stasera Tu abbia già le idee chiare.

Buona Domenica.

Ultima modifica di LONGFLYER : 18 dicembre 11 alle ore 14:30
Vecchio 18 dicembre 11, 16:50   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aeroplanino di carta

Data registr.: 23-08-2006
Hivan dipende dal low voltage warning programmato sul modulo spectra. Collega il modulo con l'hpp-22 e programma il low voltage warning mettendo un voltaggio inferiore a 5V
Aeroplanino di carta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 17:12   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

QUOTE=klisura;2928149]Hivan dipende dal low voltage warning programmato sul modulo spectra. Collega il modulo con l'hpp-22 e programma il low voltage warning mettendo un voltaggio inferiore a 5V[/QUOTE]

Cosi facendo pero' volando con 3s non avrò la possibilità di impostare l'allarme di batteria scarica, anche perché la tensione ricevuta dalla radio sarebbe quella in uscita del bec sempre costante a 5v e non vorrei che la ricevente a un certo punto vada in blocco o perda il binding per un calo della tensione stessa dovuta allo scaricarsi della batteria sotto i 10v.
Forse ho detto castronerie, ne capisco poco in questo ambito, per cui ho molte incertezze, correggetemi se sbaglio.
Rispondi

Bookmarks