Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 11, 17:17   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aeroplanino di carta

Data registr.: 23-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
QUOTE=klisura;2928149]Hivan dipende dal low voltage warning programmato sul modulo spectra. Collega il modulo con l'hpp-22 e programma il low voltage warning mettendo un voltaggio inferiore a 5V

Cosi facendo pero' volando con 3s non avrò la possibilità di impostare l'allarme di batteria scarica, anche perché la tensione ricevuta dalla radio sarebbe quella in uscita del bec sempre costante a 5v e non vorrei che la ricevente a un certo punto vada in blocco o perda il binding per un calo della tensione stessa dovuta allo scaricarsi della batteria sotto i 10v.
Forse ho detto castronerie, ne capisco poco in questo ambito, per cui ho molte incertezze, correggetemi se sbaglio.
Dalla Lipo devi far uscire il filo con la spinetta Hitec che ti danno insieme alla ricevente (tramite idonea saldatura). Quel filo porterà il voltaggio della 3s e lo devi collegare alla Spc. Il filo che esce dal bec a 5v invece lo devi collegate alla porta 3.
Così facendo sulla radio leggerai il vero voltaggio della Lipo e non più i 5v stabili. A questo punto puoi settare l'allarme batteria scarica direttamente sulla radio premendo sull'icona della batteria
Vecchio 19 dicembre 11, 03:22   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Data registr.: 11-03-2008
grazie mille ragazzi, avete sciolto tutti i miei dubbi... tranne uno però
il bec integrato nell'esc devo scollegerlo o no? e se si quale è il filo da scollegare?
in teoria avendo il voltaggio in tempo reale sulla radio e l'allarme settato bene dovrei avere il tempo di atterrare dosando motore prima di rimanere a secco di energia, per cui la funzione di taglio del bec sul motore non sarebbe piu indispensabile.
ho visto però su Rcgroup un pò di foto relative all' argomento
RC Groups - View Single Post - Hitec Aurora 9 Transmitter
ed ho notato che in tutte è utilizzato un bec esterno, come mai?
perdonatemi se sono un po duretto di comprendonio ma sono abituato al carburante liquido... e di elettrico ne capisco poco...
grazie ancora a tutti...

Ultima modifica di hivan : 19 dicembre 11 alle ore 03:25
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 03:57   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
grazie mille ragazzi, avete sciolto tutti i miei dubbi... tranne uno però
il bec integrato nell'esc devo scollegerlo o no? e se si quale è il filo da scollegare?
in teoria avendo il voltaggio in tempo reale sulla radio e l'allarme settato bene dovrei avere il tempo di atterrare dosando motore prima di rimanere a secco di energia, per cui la funzione di taglio del bec sul motore non sarebbe piu indispensabile.
ho visto però su Rcgroup un pò di foto relative all' argomento
RC Groups - View Single Post - Hitec Aurora 9 Transmitter
ed ho notato che in tutte è utilizzato un bec esterno, come mai?
perdonatemi se sono un po duretto di comprendonio ma sono abituato al carburante liquido... e di elettrico ne capisco poco...
grazie ancora a tutti...
Ah, ma allora, ci stai frodando il tempo! Dico, sei tornato a casa? Bene! Perchè mai non leggi la pag.21 del manuale come più volte scritto, piuttosto che cercare notizie e foto nel web? Pensi che Hitec non si sia preoccupata di non mandare a vagabondare i suoi clienti? Se non guardi la fig. di pag.21 come pensi di capirci qualsosa? Forse a parole scritte? Dai su, fai questa fatica ed apri il manuale! Vedrai poi come capirai che dovrai collegare la batteria alla presa SPC dalla quale la ricevente prenderà la tensione e la invierà alla radio, e con il bec esterno collegato ad una presa servo (non quella con scritta batt./ch. ma un'altra delle altre) alimenterai i servi. Dopo di che o dal modulo spectra (attraverso HPP-22) o dalla Aurora8 (se il software lo permette), modificherai il livello d'allarme della batteria del modello.

Dico: una cosa già pianificata da Hitec la stai facendo diventare un'impresa.
Hitec ha per giunta realizzato un ottimo e moderno manuale in Italiano ma ... nulla eh?
Vecchio 19 dicembre 11, 04:30   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ah, ma allora, ci stai frodando il tempo!non è assolutamente mia intenzione caro LONG, è solo che approfitto della vostra pazienza e della vostra esperienza per capirci qualcosa Dico, sei tornato a casa? (si e sono dinuovo a lavoro) Bene! Perchè mai non leggi la pag.21 del manuale come più volte scritto, piuttosto che cercare notizie e foto nel web? Pensi che Hitec non si sia preoccupata di non mandare a vagabondare i suoi clienti? Se non guardi la fig. di pag.21 come pensi di capirci qualsosa? Forse a parole scritte? Dai su, fai questa fatica ed apri il manuale! Vedrai poi come capirai che dovrai collegare la batteria alla presa SPC dalla quale la ricevente prenderà la tensione e la invierà alla radio, e con il bec esterno che purtroppo non ho e non posso mettere per questioni di spazio collegato ad una presa servo (non quella con scritta batt./ch. ma un'altra delle altre) alimenterai i servi. Dopo di che o dal modulo spectra (attraverso HPP-22) o dalla Aurora8 (se il software lo permette), modificherai il livello d'allarme della batteria del modello.

Dico: una cosa già pianificata da Hitec la stai facendo diventare un'impresa.
Hitec ha per giunta realizzato un ottimo e moderno manuale in Italiano ma ... nulla eh?
il manuale me lo sono letto, è che volevo capire se potevo sfruttare il bec interno del regolatore o addirittura eliminarlo proprio se non dovesse essere indispensabile.
Vecchio 19 dicembre 11, 10:30   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aeroplanino di carta

Data registr.: 23-08-2006
Citazione:
il manuale me lo sono letto, è che volevo capire se potevo sfruttare il bec interno del regolatore o addirittura eliminarlo proprio se non dovesse essere indispensabile.
Eppure pensavo di essere stato chiaro... Mah...
Vecchio 19 dicembre 11, 10:51   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
Citazione:
ma se devo usare la presa spc ho bisogno di una seconda batteria, ma il problema e' che si parla di un modelletto da 600gr. Odv dove tra l'altro non ho nemmeno più spazio.
possibile che non ci siano altre soluzioni ??? Posso mai mettere un esc con 8 A di bec quando me ne serve uno da 30 A totali per volare?
no, non hai bisogno di una seconda batteria. Devi portare una seconda coppia di cavi dalla batteria alla presa spc della rx. Consulta il manuale e vedrai che te lo spiega...pag.21...
Sulle hitec il bus di alimentazione e' separato per la parte ricevente e la parte servi della rx. Il ponticello serve solo a collegare insieme i due bus.
La tensione del bec e' corretta. Di norma sui bec un po' avanzati e' possibile programmare la tensione che eroga. Il suo valore dipende dalla tensione a cui vanno alimentati i servi (di norma 5V ma anche 6V e quelli piu' moderni anche a 7.4 V...piu' alta e' la tensone piu' i servi sono veloci).
Le rx hitec sono full range e bidirezionali, necessitano quindi di parecchia potenza per funzionare in condizioni di sicurezza.
Per quel che mi riguarda io uso la presa spc sui modelli grossi (elicotteri di classe 500) mentre su quelli piu' piccoli (450 e gommoli) non la uso.

Un consiglio: fatti un'idea chiara di come funzionano questi oggettini (esc, bec, motori servi, lipo e di come vanno dimensionati), altrimenti rischi di fare danni al modello.
Te lo dice uno che l'ha provato .
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 11:05   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Quando parlo di bec esterno lo faccio perchè avavo letto (o almeno così ricordavo) che Tu usassi un BEC esterno MA, concettualmente parlando, usare un BEC interno al regolatore (ESC) non cambia le cose ed a questo punto dovrai doverosamente collegarlo come appena accennato e riportato a pag.21 del manuale (non considerando il BEC esterno in figura perchè difatto lo hai all'interno dello ESC). Tutto il resto dei collegamenti in figura rimarranno tali.
Cmq. in via del tutto eccezionale, altrimenti la ns. pazienza potrebbe vacillare, allego la figura del manuale da me modificata (la configurazione esposta vale solo per ESC con BEC interno, nel caso il BEC fosse esterno, applica quella in fig. 21).

Buon lavoro.

PS. Il BEC esterno quando di tipo switching è da preferire a quello interno di solito in tecnica lineare perchè il primo quasi non scalda e quindi, non spreca autonomia di corrente in inutile calore e, peraltro, trovandosi esternamente, non risente nemmeno del calore dello ESC che in una malaugurata ipotesi potrebbe indurlo a chiudere l'alimentazione elettrica alla rx. Cmq. per piccoli carichi di corrente e specie con lipo da 2 max 3 celle si può pensare di usare tranquillamente un BEC interno allo ESC (regolatore).

Ultima modifica di LONGFLYER : 17 dicembre 16 alle ore 15:18
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 19:14   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Ok, tutto chiaro. Grazie a tutti per le spiegazioni e in particolare a Long per i nervi saldi
Vecchio 19 dicembre 11, 19:22   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Ok, tutto chiaro. Grazie a tutti per le spiegazioni e in particolare a Long per i nervi saldi
Bene ma a scanso di equivoci, ripeto perchè rileggendomi avrei potuto essere più preciso:
- come vedi ho modficato pag.21 per poi allegartela, prendi pertanto a riferimento la figura da me modificata se usi un ESC con BEC interno altrimenti, se opti per un ESC ed un BEC esterno (magari un domani), allora prendi come riferimento la fig. originale di pag.21 del manuale.

Buone cose.
Vecchio 19 dicembre 11, 20:14   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heliman

Data registr.: 19-07-2010
Scusatemi, che differenza c'è tra il LOW batteria della telemetria regolato sul modulo e il livello di allarme basso che si imposta sul radiocomando?

grazie
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks