Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 11, 21:22   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Dubbi sul 2.4GHz..

Non vorrei che sembrasse solo una polemica, tuttaltro; vorrei aprire una discussione costruttiva.. ma a vedere la sezione radiocomandi mi sorge spontanea una domanda...

Visto che:
1) con un firmware sbagliato...
2) con un po' di carbonio in fusoliera...
3) con un esc che passa del rumore...
4) con delle batterie che non reggono troppo i picchi di carico...
5) allontanandosi un po' o in posizioni del modello strane...

si viene giù allegramente forse più che con le radio in 35/40/72 dove bastava un bel tabellone delle frequenze e un po' di rispetto delle regole..
la tecnologia in 2.4Ghz l'hanno introdotta per aumentare la sicurezza o le vendite di modelli e relative parti di ricambio ???
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 21:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non vorrei che sembrasse solo una polemica, tuttaltro; vorrei aprire una discussione costruttiva.. ma a vedere la sezione radiocomandi mi sorge spontanea una domanda...

Visto che:
1) con un firmware sbagliato...
2) con un po' di carbonio in fusoliera...
3) con un esc che passa del rumore...
4) con delle batterie che non reggono troppo i picchi di carico...
5) allontanandosi un po' o in posizioni del modello strane...

si viene giù allegramente forse più che con le radio in 35/40/72 dove bastava un bel tabellone delle frequenze e un po' di rispetto delle regole..
la tecnologia in 2.4Ghz l'hanno introdotta per aumentare la sicurezza o le vendite di modelli e relative parti di ricambio ???
..... da statistiche personali sono calati in modo inequivocabile sia incidenti che interferenze ed anzi adesso pure in 40 risulta facilissimo volare per assenza di altri piloti
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 01:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non vorrei che sembrasse solo una polemica, tuttaltro; vorrei aprire una discussione costruttiva.. ma a vedere la sezione radiocomandi mi sorge spontanea una domanda...

Visto che:
1) con un firmware sbagliato...
Questa potenziale problematica è trasversale alle tecnologie di trasmissione.

2) con un po' di carbonio in fusoliera...
3) con un esc che passa del rumore...
4) con delle batterie che non reggono troppo i picchi di carico...
5) allontanandosi un po' o in posizioni del modello strane...
Questioni dovute ad installazioni cacio e pepe ... anche i meccanici oggi lavorano con i guanti bianchi (ma a cercare si fa presto a trovare quelli che il tempo non li scalfisce nemmeno ...).

si viene giù allegramente forse più che con le radio in 35/40/72 dove bastava un bel tabellone delle frequenze e un po' di rispetto delle regole..
Forse se voli nei club ma se voli in pendio? Personalmente, preferisco non dipendere dagli altri.

la tecnologia in 2.4Ghz l'hanno introdotta per aumentare la sicurezza o le vendite di modelli e relative parti di ricambio ???
Se la tecnologia non tirasse le vendite staremmo ancora in AM ...
imho ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 11:15   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
----------------------------------
Visto che:
1) con un firmware sbagliato...
2) con un po' di carbonio in fusoliera...
3) con un esc che passa del rumore...
4) con delle batterie che non reggono troppo i picchi di carico...
5) allontanandosi un po' o in posizioni del modello strane...
----------------------------------
Ottima domanda, thread interessante; auspico una numerosa partecipazione.

1) Se hai un firmware sbagliato quasi certamente hai acquistato un sistema "ciofeca", specie per quelle marche blasonate che, però, ti fanno fare da beta-tester. Ovvio, il bug può sempre capitare, ma capitava anche coi vecchi sistemi.
2) E' un po' uno scotto che bisogna pagare per poter avere la praticità/comodità di due piccole antennine. Preferisco studiare un po' sul posizionamento della Rx e dei due baffi piuttosto che trovare il modo per agganciare adeguatamente quel lungo filo per "il bucato ....".
3) Circa l'ESC è indubbio che i nuovi sistemi siano decisamente più refrattari ai loro disturbi, a meno ché non si tratti di Rx ed ESC entrambi "ciofeche". I vecchi sistemi erano decisamente più sensibili a questo tipo di disturbo.
4) Anche in precedenza occorreva curare bene l'alimentazione, specie se si volava in PCM; anche i vecchi sistemi si resettavano.
5) Su questo punto posso solo risponderti con l'esempio del mio sistema (Jeti Duplex TU su mc24) che ho da due anni.
Ho fatto prove in pendio a distanze incredibili, quando il modello ormai non era più visibile, da un crinale all'altro, col modello portato in auto da un amico ed entrambi muniti di Walkie/Talkie. Girato in tutte le posizioni immaginabili e possibili e mai perso il segnale.
Aggiungo anche che il tempo di reset (disinserita l'alimentazione alternativamente sul Tx e sull'Rx) a quelle massime distanze è sempre stato brevissimo, inferiore al secondo, diciamo quasi istantaneo.

Al di la di quanto esposto però, la cosa migliore in assoluto è la sicurezza, intrinseca al sistema, che si ha col 2.4GHz. Lo ha già detto Longflyer; arrivi, monti il modello, accendi e vai, sia che ti trovi in un Club sia che ti trovi in un affollato pendio.
Ovviamente contro i "disturbi da pollice" non esiste rimedio e non c'è 2.4GHz che tenga, ma volare comunque con pacco Rx formato da quattro AAA neppure LSD e quasi scariche ....................., significa cercarsela, indipendentemente dal sistema in uso.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 20:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Una voce fuori dal coro...

Permettetemi una riflessione amara...Hai volato x anni, stessi servi e stessa batteria rx (ormai quasi marcia...forse ma dalle misure di capacità post crash comunque ancora onesta).
CAMBI SISTEMA E VAI IN 2.4 e crashi subito...
1) Il mio primo pensiero è: che hai cambiato a fare???
2) Per "risolvere" i problemi dovuti alla rx "consumatrice" lipo 2s CON BEC = altra elettronica potenzialmente problematica (TUTTO QUELLO CHE NON C' E' NON SI ROMPE!!!)
3) Sforacchiare a caso la fusoliera per disporre le antenne diversamente...potrebbe non portare miglioramento alcuno
4) La T12...da esperienze dirette di amici al campo (almeno 2 casi con 2 distinti tx)...aveva un brutto vizio di SPEGNERSI (parlo del tx) per poi riaccendersi da sola...se guardi il modello precipitare...manco te ne accorgi...
Come giustamente commentava (o almeno così mi pare di aver capito) anche Dtruffo...siamo così sicuri che ci stiamo muovendo nella direzione giusta????
Nel dubbio...passate ai 2,4 GHz che mi liberate (ulteriormente) i 35 Mhz
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 20:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Permettetemi una riflessione amara...Hai volato x anni, stessi servi e stessa batteria rx (ormai quasi marcia...forse ma dalle misure di capacità post crash comunque ancora onesta).
CAMBI SISTEMA E VAI IN 2.4 e crashi subito...
1) Il mio primo pensiero è: che hai cambiato a fare???
2) Per "risolvere" i problemi dovuti alla rx "consumatrice" lipo 2s CON BEC = altra elettronica potenzialmente problematica (TUTTO QUELLO CHE NON C' E' NON SI ROMPE!!!)
3) Sforacchiare a caso la fusoliera per disporre le antenne diversamente...potrebbe non portare miglioramento alcuno
4) La T12...da esperienze dirette di amici al campo (almeno 2 casi con 2 distinti tx)...aveva un brutto vizio di SPEGNERSI (parlo del tx) per poi riaccendersi da sola...se guardi il modello precipitare...manco te ne accorgi...
Come giustamente commentava (o almeno così mi pare di aver capito) anche Dtruffo...siamo così sicuri che ci stiamo muovendo nella direzione giusta????
Nel dubbio...passate ai 2,4 GHz che mi liberate (ulteriormente) i 35 Mhz
Scherzi? Mai successo e mi meraviglierei fosse un difetto conclamato per una radio, specie di Futaba e top di gamma: probabile per quanto assurdo che i due esempi avessero falsi contatti con la batteria del Tx o problematiche cmq. relative all'alimentazione e cmq. relative a quelle due radio ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 21:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
???

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Scherzi? Mai successo e mi meraviglierei fosse un difetto conclamato per una radio, specie di Futaba e top di gamma: probabile per quanto assurdo che i due esempi avessero falsi contatti con la batteria del Tx o problematiche cmq. relative all'alimentazione e cmq. relative a quelle due radio ...
Ma di che stai a parlare???? Ti meravigli che i produttori toppino clamorosamente sui prodotti dopo che è stato delegato tutto e completamente a chi ti produce a un decimo del prezzo e NON PUO' garantirti uno straccio di controllo qualità serio?
CMQ
Futaba stessa ha richiamato le T12 (CHE NON SONO CERTO AFFATO il top di gamma) x aggiornamento software.
I due "colpiti dalla sfiga" l' hanno ben volentieri venduta SUBITO!!!!
NON SORPRENDA che sia capitato a Futaba...
Guardare le sole news sul barone: Multiplex toppò clamorosamente con le evo già un paio di anni fà (TUTTE RICHIAMATE x hardware difettoso) e un mesetto fà c' erano segni evidenti di incompatibilità di moduli telemtrici e Cockpit sx, poi risolti sempre con aggiornamento.
Robbe ha ancora il post sulla home page per i suoi sistemi head lock.
Spektrum sta richiamando le ultimissime nate (la 8 ch mi pare) x bachi software
Graupner se non erro con l' Hott è alla terza release (andrà finalmente bene???) del suo sistema a 2.4...
Mi sembra che di esempi ce ne siano..
Per non parlare di interferenze o riduzioni di portata causata da BEC cinesi che oscillano a frequenze "fastidiose" a incompatibilità di certi servi a riceventi in 35 o in 40 (non parlo di settaggi HS di 2.4) e chi più ne ha più ne metta.
Dico solo: il livello qualitativo che 5 anni fa avevamo coi sistemi FUTABA PCM 1024 e Graupner PCM/SPCM o ai sistemi di alto livello FM doppia conversione Multiplex al momento sono andati in fumo. Mettiamo dei modulini (cinesi) da router wifi nelle nostre radio e lanciamo sorridenti...tanto x il 90% degli utilizzatori, mal ke vada, si rompe una fuso di polistirolo...
Ha senso???

Ultima modifica di greenmanalishi : 21 giugno 11 alle ore 21:04 Motivo: aggiunta
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 21:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Ma di che stai a parlare???? Ti meravigli che i produttori toppino clamorosamente sui prodotti dopo che è stato delegato tutto e completamente a chi ti produce a un decimo del prezzo e NON PUO' garantirti uno straccio di controllo qualità serio?
Non è importante cosa c'è stato prima della vendita ma quanto si offre ed il relativo prezzo, nonchè il marchio da salvaguardare.

CMQ
Futaba stessa ha richiamato le T12 (CHE NON SONO CERTO AFFATO il top di gamma)
La T12FG con il suo prezzo ma specialmente con le sue caratteristiche è attualmente il prodotto con il più alto rapporto prezzo/prestazioni in casa Futaba e sul mercato modellistico.

x aggiornamento software.
La T12FG offre da sempre l'aggiornamento del software della trasmittente gratuito ed a casa propria.

I due "colpiti dalla sfiga" l' hanno ben volentieri venduta SUBITO!!!!
Evidentemente, invece di risolvere, non hanno capito cosa avevano in mano.

NON SORPRENDA che sia capitato a Futaba...
Guardare le sole news sul barone: Multiplex toppò clamorosamente con le evo già un paio di anni fà (TUTTE RICHIAMATE x hardware difettoso) e un mesetto fà c' erano segni evidenti di incompatibilità di moduli telemtrici e Cockpit sx, poi risolti sempre con aggiornamento.
Robbe ha ancora il post sulla home page per i suoi sistemi head lock.
Spektrum sta richiamando le ultimissime nate (la 8 ch mi pare) x bachi software
Graupner se non erro con l' Hott è alla terza release (andrà finalmente bene???) del suo sistema a 2.4...
Mi sembra che di esempi ce ne siano..
Per non parlare di interferenze o riduzioni di portata causata da BEC cinesi che oscillano a frequenze "fastidiose" a incompatibilità di certi servi a riceventi in 35 o in 40 (non parlo di settaggi HS di 2.4) e chi più ne ha più ne metta.
A parte Multiplex, stai confondendo la m**** con la cioccolata.

Dico solo: il livello qualitativo che 5 anni fa avevamo coi sistemi FUTABA PCM 1024 e Graupner PCM/SPCM o ai sistemi di alto livello FM doppia conversione Multiplex al momento sono andati in fumo.
Il vero problema è uno solo: la curva di progressione della tecnologia è più ripida di quella degli utilizzatori e loro conseguente interpretazione.

Mettiamo dei modulini (cinesi) da router wifi nelle nostre radio e lanciamo sorridenti...tanto x il 90% degli utilizzatori si rompe una fuso di polistirolo...
Ha senso???
Questa non è un'attività professionale ma privata e di svago e perciò tutto ha senso nella misura in cui la si abbraccia.
imho ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 21 giugno 11 alle ore 21:18
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 21:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Dunque....

Per quanto riguarda firmware difettoso, questo c'era anche sulle radio vecchie a 40 mhz (tutte le computerizzate) solo che, con le moderne, si sono prese l'incarico di scegliere anche il canale di trasmissione!!!!
Quindi, siccome fino ad adesso ho distrutto 3 modelli (2 per interferenze generiche e 1 perchè è stata accesa un'altra radio sulla stessa frequenza) e, invece, con i 2,4 Ghz ho avuto solo 2 hold senza nessun incidente (probabilmente per la portata... 300 metri con una ricevente del cavolo senza satellite), direi che i 2,4 ghz non sono malaccio!!!!

Per quanto riguarda gli errori di programmazzione, è normale che siano maggiori...
Più è complicato il software, più errori ci sono (una volta dicevano che c'era un bug nel software ogni 3 righe di codice....)
Però è anche vero che fà sparire l'errore umano (causa della maggior parte degli incidenti) e che, quindi, l'errore umano diventa solo sulla progettazzione (montato male l'impianto elettrico sul modello)

Quindi, nonostante il problema di rispedire alla Spektrum la mia DX8, al momento sono abbastanza soddisfatto.... (visto che non mi fanno pagare nulla, neanche le spese di spedizione)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 22:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mah generalizzare si fa presto, ma bisogna anche vedere/capire cosa si ha per le mani...

alle volte si spende forse qualcosa per la radio, ma poi si comprano servi/regolatori/riceventi super economiche.. per aver 10 modelli pronti al volo... quando invece sarebbe meglio averne 2 ma di qualità...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi su rx 2,4ghz!! dadasco Radiocomandi 2 15 giugno 11 21:10
Optic 6 - 2,4GHz Spectra a 2,4GHz Corona DSSS halfi Radiocomandi 3 06 novembre 10 22:45
Con una trasmittente 2.4ghz posso usare qualsiasi ricevente 2.4ghz? searchworlds Radiocomandi 5 12 novembre 09 21:23
corona 2.4Ghz - Dubbi atroci... il_Zott Radiocomandi 0 18 maggio 09 11:50
Jeti 2.4GHz - Richiamo su Moduli DUPLEX Tx 2,4GHz (TU, TF, TG, TGi) nigel_uno Radiocomandi 7 16 marzo 09 09:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002