Discussione: Dubbi sul 2.4GHz..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 giugno 11, 10:15   #4 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
----------------------------------
Visto che:
1) con un firmware sbagliato...
2) con un po' di carbonio in fusoliera...
3) con un esc che passa del rumore...
4) con delle batterie che non reggono troppo i picchi di carico...
5) allontanandosi un po' o in posizioni del modello strane...
----------------------------------
Ottima domanda, thread interessante; auspico una numerosa partecipazione.

1) Se hai un firmware sbagliato quasi certamente hai acquistato un sistema "ciofeca", specie per quelle marche blasonate che, però, ti fanno fare da beta-tester. Ovvio, il bug può sempre capitare, ma capitava anche coi vecchi sistemi.
2) E' un po' uno scotto che bisogna pagare per poter avere la praticità/comodità di due piccole antennine. Preferisco studiare un po' sul posizionamento della Rx e dei due baffi piuttosto che trovare il modo per agganciare adeguatamente quel lungo filo per "il bucato ....".
3) Circa l'ESC è indubbio che i nuovi sistemi siano decisamente più refrattari ai loro disturbi, a meno ché non si tratti di Rx ed ESC entrambi "ciofeche". I vecchi sistemi erano decisamente più sensibili a questo tipo di disturbo.
4) Anche in precedenza occorreva curare bene l'alimentazione, specie se si volava in PCM; anche i vecchi sistemi si resettavano.
5) Su questo punto posso solo risponderti con l'esempio del mio sistema (Jeti Duplex TU su mc24) che ho da due anni.
Ho fatto prove in pendio a distanze incredibili, quando il modello ormai non era più visibile, da un crinale all'altro, col modello portato in auto da un amico ed entrambi muniti di Walkie/Talkie. Girato in tutte le posizioni immaginabili e possibili e mai perso il segnale.
Aggiungo anche che il tempo di reset (disinserita l'alimentazione alternativamente sul Tx e sull'Rx) a quelle massime distanze è sempre stato brevissimo, inferiore al secondo, diciamo quasi istantaneo.

Al di la di quanto esposto però, la cosa migliore in assoluto è la sicurezza, intrinseca al sistema, che si ha col 2.4GHz. Lo ha già detto Longflyer; arrivi, monti il modello, accendi e vai, sia che ti trovi in un Club sia che ti trovi in un affollato pendio.
Ovviamente contro i "disturbi da pollice" non esiste rimedio e non c'è 2.4GHz che tenga, ma volare comunque con pacco Rx formato da quattro AAA neppure LSD e quasi scariche ....................., significa cercarsela, indipendentemente dal sistema in uso.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando