Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 23, 08:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bu||DozEr
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: genova
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a Bu||DozEr
passo da 2,4Ghz a 40,775Mhz

Buongiorno a tutti,
Premetto che volo con alianti a Genova, e ad ogni pendio ci son dei bei antennoni ripertitori radio con parabole altrettanto grosse.
Quindi, dopo svariati crash dovuti a perdita di segnale, interferenze sul 2,4Ghz (taranis x9d) e conseguente perdita o distruzione del modello, mi sono ritrovato senza più riceventi utilizzabili con la taranis x9d.
Ho riflettuto un po sull accaduto.
Sembra che oramai sulla frequenza 2,4Ghz sia tutto saturato, data l esperienza fatta e sopratutto volando vicino a ripetitori del genere.
Avendo una futaba 7cp super con modulo FM 40Mhz mi son detto. "queste non le usa più nessuno dato che tutti vanno in 2,4Ghz e gli antennoni TV (sinceramente non lo so) dovrebbero andare a frequenze più alte, quindi questa banda dovrebbe essere ormai molto più libera che un tempo.
Avrei bisogno di un parere se qualcuno le usa ancora come si trova.
grazie.
__________________
Le cose più semplici sono le più straordinarie e solo un saggio sa vederle.

Ultima modifica di Bu||DozEr : 04 ottobre 23 alle ore 08:42
Bu||DozEr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 23, 08:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bu||DozEr
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: genova
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a Bu||DozEr
da ingorante in materia ho fatto questi ragionamenti, infatti chiedo delucidazioni a chi ne sa.
__________________
Le cose più semplici sono le più straordinarie e solo un saggio sa vederle.
Bu||DozEr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 23, 11:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Saturazione ambientale?

Citazione:
Originalmente inviato da Bu||DozEr Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
Premetto che volo con alianti a Genova, e ad ogni pendio ci son dei bei antennoni ripertitori radio con parabole altrettanto grosse.
Quindi, dopo svariati crash dovuti a perdita di segnale, interferenze sul 2,4Ghz (taranis x9d) e conseguente perdita o distruzione del modello, mi sono ritrovato senza più riceventi utilizzabili con la taranis x9d.
Ho riflettuto un po sull accaduto.
Sembra che oramai sulla frequenza 2,4Ghz sia tutto saturato, data l esperienza fatta e sopratutto volando vicino a ripetitori del genere.
Avendo una futaba 7cp super con modulo FM 40Mhz mi son detto. "queste non le usa più nessuno dato che tutti vanno in 2,4Ghz e gli antennoni TV (sinceramente non lo so) dovrebbero andare a frequenze più alte, quindi questa banda dovrebbe essere ormai molto più libera che un tempo.
Avrei bisogno di un parere se qualcuno le usa ancora come si trova.
grazie.

E' l'annoso problema di sempre, con tutte le frequenze che abbiamo adottato, a partire dalla jurassica 26MHz poi alla 27/30/35/40/42 e 72Mhz in AM, alla AM-FM con protocolli PCM-PPM, fino ad oggi alla 2,4GHz!
Ad oggi la 2,4 è la più sicura, permette di volare con 80 radio contemporaneamente senza interferenza nella larghezza di banda, certo che essa non è immune dal bailamme delle frequenze disturbo nell'etere, e/o aeree elettromagnetiche di tralicci ad alta tensione o ponti radiotelevisivi che, se il nostro radiocomando per mantenere il canale deve continuare a slittare di canale nell'ampiezza di banda, ciò aumenta la latenza segnale tra Tx e Rx. In definitiva occorre sempre capire in che luogo si vola, si perché no, puoi cambiare e/o tornare alle vecchie frequenze, ma lasceranno il tempo che trovano fino al primo disturbo letale, crash disturbo frequenza del nostro aeromodello.
NON so se mi sono spiegato?
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 04 ottobre 23 alle ore 11:33
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 23, 11:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da Bu||DozEr Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
Premetto che volo con alianti a Genova, e ad ogni pendio ci son dei bei antennoni ripertitori radio con parabole altrettanto grosse.
Quindi, dopo svariati crash dovuti a perdita di segnale, interferenze sul 2,4Ghz (taranis x9d) e conseguente perdita o distruzione del modello, mi sono ritrovato senza più riceventi utilizzabili con la taranis x9d.
Ho riflettuto un po sull accaduto.
Sembra che oramai sulla frequenza 2,4Ghz sia tutto saturato, data l esperienza fatta e sopratutto volando vicino a ripetitori del genere.
Avendo una futaba 7cp super con modulo FM 40Mhz mi son detto. "queste non le usa più nessuno dato che tutti vanno in 2,4Ghz e gli antennoni TV (sinceramente non lo so) dovrebbero andare a frequenze più alte, quindi questa banda dovrebbe essere ormai molto più libera che un tempo.
Avrei bisogno di un parere se qualcuno le usa ancora come si trova.
grazie.
Il problema non è l'uso della banda 2,4Ghz (in pendio, a meno di avere tanti cellulari con HotSpot acceso vicino e/o router wifi accesi sempre vicino) in quanto quegli antennoni sparano tutto fuorchè 2,4ghz.
Il problema è che sparano potenze decisamente più elevate e l'effetto che fanno è quello di "assordare" le riceventi (anche se fuori frequenza).
Infatti, se provi ad andare alla fiera del modellismo di Verona, nonostante centinaia di radio accese contemporaneamente, migliaia di telefonini accesi, svariati hotspot wifi presenti (tutti sulla banda 2,4Ghz), apparte con il sistema DSM2 di Spektrum, mai avuto problemi di sorta... sempre funzionato senza interferenze.
Quindi andare a 40Mhz sperando di risolvere il problema... prova ma la vedo dura. i 40Mhz sono molto più suscettibili alle interferenze del 2,4Ghz!

In ogni caso, prima di criticare la ricevente e cambiare sistema, esaminerei bene l'alimentazione della ricevente (il bec riesce ad alimentare Rx e servi senza problemi??? Fatti altri voli in altre zone senza problemi??? etc etc) in modo da essere sicuri che il problema siano quegli antennoni e non un problema del modello stesso!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 23, 18:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
La 2.4 Ghz è sempre stata la fogna dell'etere.
A suo tempo rimasi stupito dell'impiego di questa banda per uso modellistico.
Personalmete ho tolto le 2.4 da tempo ed ho regalato spektrum ed frsky ai giocattolisti e sono tornato felicemente ai 40 PCM di Futaba e JR.
Se vuoi utilizzare la 40 Mhz in pendio, anche nelle vicinanze dei ripetitori basta utilizzare le riceventi originali PCM possibilmente doppia conversione.
Molti aliantisti da pendio utilizzano ancora quei sistemi per i tuoi stessi motivi.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 23, 08:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 865
passa a FrSky Tandem; argomento ritrito su questo forum se leggi riguardo il 2,4; ormai è assodato che con ripetitori vicini ci vuole un dual band in cui per la gran parte del tempo e considerando che col modellismo clasico si vola ad distanza limitata, si ha la bassa latenza del 2,4, ed in caso di jamming più o meno legale (leggasi a riguardo), si ha l'affidabilità del 900MHz; perdere entrambi per ora è impossibile, poi purtroppo in futuro non so; dico FrSky ma potrei dire Jeti che non conosco, ma con il primo ad una cifra abbordabile hai un sistema ormai collaudato che deriva da anni di prove sul long range, ridondante su due bande, senza spendere migliaia di euro, basta una X18 da 350 euro circa ed una RX
__________________

Ultima modifica di flyhight : 05 ottobre 23 alle ore 09:03
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 23, 11:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 396
Red face Le interferenze nelle frequenze radio, ci saranno sempre... sempre!

In sostanza stiamo parlando di lana caprina. Se penso che gli stessi problemi di frequenza c'è li ha la NASA, sia per il controllo satellitare/sonde spaziali etc, che robot/droni marziani, per non parlare delle frequenze militari, costoro usano certamente frequenze strettamente loro assegnate... noi ci lamentiamo, quando le nostre frequenze, tutte, sono aperte a tutti indiscriminatamente e, per ciò sono soggette a più interferenze jammer e/o jamming! Sicuramente tra qualche anno avremmo una nuova frequenza radio banda più evoluta della 2,4GHz, ma avremmo gli stessi problemi di oggi come di ieri, o no!?
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 23, 11:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 865
Citazione:
Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
In sostanza stiamo parlando di lana caprina. Se penso che gli stessi problemi di frequenza c'è li ha la NASA, sia per il controllo satellitare/sonde spaziali etc, che robot/droni marziani, per non parlare delle frequenze militari, costoro usano certamente frequenze strettamente loro assegnate... noi chi siamo a lamentarcene, quando le nostre frequenze, tutte, sono aperte a tutti indiscriminatamente e, per ciò sono soggette a più interferenze jammer e/o jamming! Sicuramente tra quslchd anno avremmo una nuova frequenza radio banda più evoluta della 2,4GHz, ma avremmo gli stessi problemi di oggi come di ieri, o no!?
concordo sulla NASA, su trasmissioni verso Marte che un tesista conosciuto mi raccontava che per muovere un rover ci vogliono 3 minuti, ed altrettanti per sapere se si è mosso, e aggiungo SpaceX; ma in realtà ad es. la banda ISM deve essere, ed è, regolata e per ogni stato (lungi da essere esperto ma so che se ne occupa l'ente ETSI); poi in pratica non si sa perchè ma molti modelli in 2,4 e sempre più frequentemente, con sistemi svariati ed affidabilissimi Spred Spectrum, perdono totalmente la ricetrasmissione; e ricordo che il Jamming è altamente illegale, in uso solo alle forze dell'ordine e/o militari per la sicurezza ovviamente, ci sono trasmissioni che mostrano come possono disturbare e abbattere un "drone"; poi invece ho il dubbio che molto ponti radio non rispettino le norme e che i jammer siano di facile reperibilità (magari anche con spedizione gratuita...!) per cui basta che uno abbia un minimo di nozioni in tal campo qualche folle squilibrato pervertito nerd può di nascosto abbattere modelli; questo perchè negli anni passati ho avuto qualche strana coincidenza/sostetto di qualche auto anche inseguita, poi sono cambiate molte condizioni al contorno e non abbiamo avuto più problemi di tipo interferenze
__________________

Ultima modifica di flyhight : 05 ottobre 23 alle ore 11:51
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 23, 13:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
In sostanza stiamo parlando di lana caprina. Se penso che gli stessi problemi di frequenza c'è li ha la NASA, sia per il controllo satellitare/sonde spaziali etc, che robot/droni marziani, per non parlare delle frequenze militari, costoro usano certamente frequenze strettamente loro assegnate... noi ci lamentiamo, quando le nostre frequenze, tutte, sono aperte a tutti indiscriminatamente e, per ciò sono soggette a più interferenze jammer e/o jamming! Sicuramente tra qualche anno avremmo una nuova frequenza radio banda più evoluta della 2,4GHz, ma avremmo gli stessi problemi di oggi come di ieri, o no!?
Al momento l'unica banda riservata solo agli aeromodelli è il 35.......tutte le altre sono aperte a molti altri usi....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 23, 13:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 396
Exclamation A anfatti

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Al momento l'unica banda riservata solo agli aeromodelli è il 35.......tutte le altre sono aperte a molti altri usi....

INFATTI!
German non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HITEC ECLIPSE 7, passo da 40mhz a 2.4GHZ extrabrushless Radiocomandi 19 17 gennaio 15 23:10
compro quarzo CH58 40,775MHZ dual conversion galaxy Compro 1 15 aprile 12 10:19
Giunti tra motori passo passo e vite/barra filettata giank1957 CNC e Stampanti 3D 10 31 dicembre 10 00:01
passo al 2.4ghz...alcune domande... danixt75 Radiocomandi 5 24 novembre 08 21:08
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 luglio 06 02:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002