Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 23, 12:43   #4 (permalink)  Top
BBC25185
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Bu||DozEr Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
Premetto che volo con alianti a Genova, e ad ogni pendio ci son dei bei antennoni ripertitori radio con parabole altrettanto grosse.
Quindi, dopo svariati crash dovuti a perdita di segnale, interferenze sul 2,4Ghz (taranis x9d) e conseguente perdita o distruzione del modello, mi sono ritrovato senza più riceventi utilizzabili con la taranis x9d.
Ho riflettuto un po sull accaduto.
Sembra che oramai sulla frequenza 2,4Ghz sia tutto saturato, data l esperienza fatta e sopratutto volando vicino a ripetitori del genere.
Avendo una futaba 7cp super con modulo FM 40Mhz mi son detto. "queste non le usa più nessuno dato che tutti vanno in 2,4Ghz e gli antennoni TV (sinceramente non lo so) dovrebbero andare a frequenze più alte, quindi questa banda dovrebbe essere ormai molto più libera che un tempo.
Avrei bisogno di un parere se qualcuno le usa ancora come si trova.
grazie.
Il problema non è l'uso della banda 2,4Ghz (in pendio, a meno di avere tanti cellulari con HotSpot acceso vicino e/o router wifi accesi sempre vicino) in quanto quegli antennoni sparano tutto fuorchè 2,4ghz.
Il problema è che sparano potenze decisamente più elevate e l'effetto che fanno è quello di "assordare" le riceventi (anche se fuori frequenza).
Infatti, se provi ad andare alla fiera del modellismo di Verona, nonostante centinaia di radio accese contemporaneamente, migliaia di telefonini accesi, svariati hotspot wifi presenti (tutti sulla banda 2,4Ghz), apparte con il sistema DSM2 di Spektrum, mai avuto problemi di sorta... sempre funzionato senza interferenze.
Quindi andare a 40Mhz sperando di risolvere il problema... prova ma la vedo dura. i 40Mhz sono molto più suscettibili alle interferenze del 2,4Ghz!

In ogni caso, prima di criticare la ricevente e cambiare sistema, esaminerei bene l'alimentazione della ricevente (il bec riesce ad alimentare Rx e servi senza problemi??? Fatti altri voli in altre zone senza problemi??? etc etc) in modo da essere sicuri che il problema siano quegli antennoni e non un problema del modello stesso!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando