Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 23, 12:27   #3 (permalink)  Top
Jack Frost
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Saturazione ambientale?

Citazione:
Originalmente inviato da Bu||DozEr Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
Premetto che volo con alianti a Genova, e ad ogni pendio ci son dei bei antennoni ripertitori radio con parabole altrettanto grosse.
Quindi, dopo svariati crash dovuti a perdita di segnale, interferenze sul 2,4Ghz (taranis x9d) e conseguente perdita o distruzione del modello, mi sono ritrovato senza più riceventi utilizzabili con la taranis x9d.
Ho riflettuto un po sull accaduto.
Sembra che oramai sulla frequenza 2,4Ghz sia tutto saturato, data l esperienza fatta e sopratutto volando vicino a ripetitori del genere.
Avendo una futaba 7cp super con modulo FM 40Mhz mi son detto. "queste non le usa più nessuno dato che tutti vanno in 2,4Ghz e gli antennoni TV (sinceramente non lo so) dovrebbero andare a frequenze più alte, quindi questa banda dovrebbe essere ormai molto più libera che un tempo.
Avrei bisogno di un parere se qualcuno le usa ancora come si trova.
grazie.

E' l'annoso problema di sempre, con tutte le frequenze che abbiamo adottato, a partire dalla jurassica 26MHz poi alla 27/30/35/40/42 e 72Mhz in AM, alla AM-FM con protocolli PCM-PPM, fino ad oggi alla 2,4GHz!
Ad oggi la 2,4 è la più sicura, permette di volare con 80 radio contemporaneamente senza interferenza nella larghezza di banda, certo che essa non è immune dal bailamme delle frequenze disturbo nell'etere, e/o aeree elettromagnetiche di tralicci ad alta tensione o ponti radiotelevisivi che, se il nostro radiocomando per mantenere il canale deve continuare a slittare di canale nell'ampiezza di banda, ciò aumenta la latenza segnale tra Tx e Rx. In definitiva occorre sempre capire in che luogo si vola, si perché no, puoi cambiare e/o tornare alle vecchie frequenze, ma lasceranno il tempo che trovano fino al primo disturbo letale, crash disturbo frequenza del nostro aeromodello.
NON so se mi sono spiegato?

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 04 ottobre 23 alle ore 12:33
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando