Citazione:
Originalmente inviato da Bu||DozEr Buongiorno a tutti,
Premetto che volo con alianti a Genova, e ad ogni pendio ci son dei bei antennoni ripertitori radio con parabole altrettanto grosse.
Quindi, dopo svariati crash dovuti a perdita di segnale, interferenze sul 2,4Ghz (taranis x9d) e conseguente perdita o distruzione del modello, mi sono ritrovato senza più riceventi utilizzabili con la taranis x9d.
Ho riflettuto un po sull accaduto.
Sembra che oramai sulla frequenza 2,4Ghz sia tutto saturato, data l esperienza fatta e sopratutto volando vicino a ripetitori del genere.
Avendo una futaba 7cp super con modulo FM 40Mhz mi son detto. "queste non le usa più nessuno dato che tutti vanno in 2,4Ghz e gli antennoni TV (sinceramente non lo so) dovrebbero andare a frequenze più alte, quindi questa banda dovrebbe essere ormai molto più libera che un tempo.
Avrei bisogno di un parere se qualcuno le usa ancora come si trova.
grazie. |
E' l'annoso problema di sempre, con tutte le frequenze che abbiamo adottato, a partire dalla jurassica 26MHz poi alla 27/30/35/40/42 e 72Mhz in AM, alla AM-FM con protocolli PCM-PPM, fino ad oggi alla 2,4GHz!
Ad oggi la 2,4 è la più sicura, permette di volare con 80 radio contemporaneamente senza interferenza nella larghezza di banda, certo che essa non è immune dal bailamme delle frequenze disturbo nell'etere, e/o aeree elettromagnetiche di tralicci ad alta tensione o ponti radiotelevisivi che, se il nostro radiocomando per mantenere il canale deve continuare a slittare di canale nell'ampiezza di banda, ciò aumenta la latenza segnale tra Tx e Rx. In definitiva occorre sempre capire in che luogo si vola, si perché no, puoi cambiare e/o tornare alle vecchie frequenze, ma lasceranno il tempo che trovano fino al primo disturbo letale, crash disturbo frequenza del nostro aeromodello.
NON so se mi sono spiegato?