Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 09, 19:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Giunti tra motori passo passo e vite/barra filettata

Ciao a tutti,
Ho realizzato la mia CNC e tutto funziona bene almeno per quelle che sono le tolleranze richieste dai lavori che ci faccio io (tagli di ordinate) o pannelli in balsa
Ho solo un piccolo problema:
Al momento l'asse X che ha un piano utile di 60cm ha il motore e la barra filettata da 10mm montate "testa a testa" e sono raccordate utilizzando un bullone "lungo" che è impanato a metà sulla barra e per l'altra metà si posiziona sull'alberino del motore passo passo. Per ovviare al bloccaggio ho forato il bullone lungo e ho filettato i buchi da 3mm in modo da bloccare l'alberino con tre viti posizionate a 120°.
Sembrava che tutto andasse a gonfie vele ed in effetti tutto è funzionato fino a che non ho provato ad incrementare la velocità di avanzamento a 150%.
A quel punto il sistema ha iniziato ad avere una forza torcente tale da far scivolare il serraggio delle viti e quindi a far perdere il passo all'avanzamento rispetto al posizionamento dato ai motori.
Come risolvere il problema di un solido ancoraggio a prova di torsione?
Premetto che i motori sono quelli della CN611 (lenti ma efficienti per le mie esigenze) con alberino liscio da 6.2mm
Il programma è il Mach3
Chi vende eventuali giunti per risolvere il problema alla fonte?
In alternativa come fare?
Ho provato a lanciare una ricerca sul forum ma senza risultato
Grazie degli eventuali suggerimenti
Giank1957
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 20:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VoloRadente
 
Data registr.: 07-08-2009
Residenza: Udine
Messaggi: 28
Ciao giank1957, hai provato a guardare i giunti Oldham?... Così risolvi anche i piccoli disassamenti tra l'asse del motore e l'asse della madrevite.
Per esempio, vedi quelli Ruland su RS con i codici: 359-7276 (collari) e 359-7513 (accoppiamenti). Per fare un giunto devi avere 2 collari (1 per albero) e 1 accoppiamento.
Ciao!
VoloRadente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 20:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da VoloRadente Visualizza messaggio
Ciao giank1957, hai provato a guardare i giunti Oldham?... Così risolvi anche i piccoli disassamenti tra l'asse del motore e l'asse della madrevite.
Per esempio, vedi quelli Ruland su RS con i codici: 359-7276 (collari) e 359-7513 (accoppiamenti). Per fare un giunto devi avere 2 collari (1 per albero) e 1 accoppiamento.
Ciao!
Grazie VoloRadente!!
Sopratutto per i nomi con cui cercare perchè in genere ho cercato "giunti" ma sinceramente con poche risposte e nessuna risolutiva.
Ora do un colpo d'occhio e ti saprò dire....
Saluti.
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 21:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Grazie VoloRadente!!
Sopratutto per i nomi con cui cercare perchè in genere ho cercato "giunti" ma sinceramente con poche risposte e nessuna risolutiva.
Ora do un colpo d'occhio e ti saprò dire....
Saluti.
Giank
Ho guardato....
solo che c'è una cosa che non capisco .. li parla di un solo diametro per pezzo... quando dicevi che servono due e due intendevi dire che di due ne faccio uno con il diametro da 8mm da una parte e quello da 6.2mm dall'altra?
Mi dai ok?
Grazie
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 22:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VoloRadente
 
Data registr.: 07-08-2009
Residenza: Udine
Messaggi: 28
praticamente, il giunto è fatto da 3 pezzi:
  • collare 1
  • accoppiamento
  • collare 2
nel collare 1 inserisci il mozzo del motore, nel collare 2 la madrevite della fresa.
I collari che ti ho messo come esempio hanno il foro da 6mm; devono essere uguali per lo stesso giunto (quindi non puoi mescolarli) e l'accoppiamento deve essere anch'esso adatto a loro.
Se hai la madrevite da 8mm, allora devi usare i collari e accoppiamento adatti (8mm di alesaggio interno): se fai la ricerca Oldham su RS trovi varie misure.
Per il mozzo da 6,2mm, ti consiglierei di fare un collarino di adattamento 6,2->8mm in ottone (con un tornio o dal ferramenta) che poi fori trasversalmente in corrispondenza delle brugolette di fissaggio del collare, in modo che quest'ultimo faccia presa diretta sul mozzo del motore (e non si muove ).
L'adattamento lo usi come una camicia tra il mozzo e il collare.
Spero di esserti stato utile... ciao!
VoloRadente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 23:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da VoloRadente Visualizza messaggio
praticamente, il giunto è fatto da 3 pezzi:
  • collare 1
  • accoppiamento
  • collare 2
nel collare 1 inserisci il mozzo del motore, nel collare 2 la madrevite della fresa.
I collari che ti ho messo come esempio hanno il foro da 6mm; devono essere uguali per lo stesso giunto (quindi non puoi mescolarli) e l'accoppiamento deve essere anch'esso adatto a loro.
Se hai la madrevite da 8mm, allora devi usare i collari e accoppiamento adatti (8mm di alesaggio interno): se fai la ricerca Oldham su RS trovi varie misure.
Per il mozzo da 6,2mm, ti consiglierei di fare un collarino di adattamento 6,2->8mm in ottone (con un tornio o dal ferramenta) che poi fori trasversalmente in corrispondenza delle brugolette di fissaggio del collare, in modo che quest'ultimo faccia presa diretta sul mozzo del motore (e non si muove ).
L'adattamento lo usi come una camicia tra il mozzo e il collare.
Spero di esserti stato utile... ciao!
Molto utile grazie...
ma internet viene incontro ai temerari.
sul sito it.farnell.com ho trovato giunti oldham a 10.75 euro della HUCO
spedizione 9 euro iva 7 per due giunti uno da 6.3 (1/4) e uno da 8 mm stesse dimensioni tra loro e anche per l'accomppiamento l'accoppiatore va bene su ambedue... RS è molto più cara....
Grazie comunque a te che mi hai dato le dritte sui nomi sono riuscito a trovare le cose giuste al prezzo giusto...
Ciao
Giank1957
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 23:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VoloRadente
 
Data registr.: 07-08-2009
Residenza: Udine
Messaggi: 28
Aiuta i temerari e i modellisti
Ottimo! Sono contento che hai risolto... Ciao!
VoloRadente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 23:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
hai già risolto!!!
Io, comunque, uso una cinghia dentata!!!
http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...r-fresa-4.html
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 01:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
hai già risolto!!!
Io, comunque, uso una cinghia dentata!!!
http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...r-fresa-4.html
Ciao BBC!!!
Forse per l'asse Y la userò anche io ma al momento tutto sta funzionando solo che dal prototipo della meccanica, fatto tutto dalla mia mente bacata adesso voglio modificare qualcosina per rendere la mia CNC più performante.
Il ponte l'ho fatto tutto con i profilati di alluminio del BRICO, le ruote sono su cuscinetti volventi, ma sono di sedie da ufficio!!
Adesso sostituisco tutto con guide lineari e cuscinetti a ricircolo. Tre metri lineari di guide in totale e 4 slitte da 45mm e 4 da 96 l'ho pagate 300 euro, 50 i giunti, 180 3 step motor e elettronica, 20 euro l'MDF che tiene il tutto.
Debbo metterci solo ancora un poco di alluminio da 5mm per rifare il ponte un poco più robusto, anche se non sono certo della necessità di appesantire quanto di irrigidire la struttura con tiranti strutturali dalla testa del ponte fino ai carerlli dell'asse X
L'escursione su Z è di circa 15 centimetri, Y 45cm e X 80cm utili
Insomma una bella macchinina e funzionante. Non ho velleità di velocità anche se un poco di birra in più mi piacerebbe, ma aspetto di avere i giunti per provare velocità più alte.
Eppoi comunque tutto è legato al materiale che si vuole fresare... io la uso solo per legno o polistirene.
Ciao
Giank1957
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 15:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: roma
Messaggi: 1
tondo alluminio

Ciao abbiamo lo stesso kit e quindi lo stesso tipo di motori e spero che possa nascere uno scambio di opnioni,per il tuo problema io lo risolto così,avendo scoperto tardi l'utilizzo dei giunti holdeman e nn sapendo se con essi e tutt'ora possibile tondo di farlo ho risolto così,ho preso un tondino di allumino e con il tornio ho fatto da una parte il foro dell'albero e da l'altra il foro della barra,in entrambi i lati per bloccare i due alberi ho poi utilizzato dei grani,il risultati e stato ottimo e girano che è una bellezza,ma se proprio vuoi essere pignolo puoi rendere l'estremità della barra filettata liscia riducendo il passo e fare un foro passante e poi mettere una spina invece che il grano,spero di esserti stato utile.Ti vorrei chiedere se hai già impostato gli impulsi muotore per capire di quanti millimetri si deve muovere ciao
carlo6626 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che Differenza Passa Tra Passo Collettivo E Passo Ciclico? saetta Elimodellismo Principianti 22 13 marzo 14 13:45
Dove trovo motori passo passo in Italia? Andrea666 CNC e Stampanti 3D 23 07 marzo 07 12:07
AZIONAMENTI ELETTRICI CON MOTORI PASSO-PASSO TTnero CNC e Stampanti 3D 1 22 novembre 04 01:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002