Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 09, 17:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
Che Differenza Passa Tra Passo Collettivo E Passo Ciclico?

Visto che sto' allargando il mio baule di conoscenza terminologica nel settore dell'elimodellismo vi chiedo una domandina facile facile:

mi potreste spiegare la differenza tra passo collettivo e passo ciclico?
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 17:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Il collettivo varia l'angolo di attacco delle pale (l'incidenza) allo stesso modo di un'elica a passo variabile; il ciclico (che e' la peculiarita' degli elicotteri) agisce ugualmente sull'angolo di attacco delle pale, ma lo fa in modo da distribuire una incidenza differente a seconda del punto di rotazione della pale e in funzione del comando che impartiamo.
In poche parole immagina un elicottero in volo in hovering, variando il collettivo lo faremo solo salire e scendere (maggiore o minore incidenza delle pale); per farlo andare in avanti invece ci sara' piu' incidenza (piu' passo) quando la pala e' sulla coda dell'elicottero e meno quando e' sul fronte, in questo modo l'elicottero ricevera' una spinta ad andare avanti.. si chiama ciclico proprio perche' le pale cambiano la loro incidenza ad ogni "ciclo" (rotazione).

NB: l'esempio della pala sulla coda e' solo per semplificare le cose, in realta' la maggiore incidenza c'e' a 90° per la "precessione giroscopica". Per approfondimenti: Elicottero - Wikipedia
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 18:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
Allora se ho ben capito:

il passo collettivo e ciclico appartengono sempre al rotore principale,
quindi in parole povere;
il passo collettivo e' applicato solo all'elevazione del piatto,(su e giu'),
mentre il passo ciclico e' quello che da cabra picchia,destra e sinistra,
giusto?

PS-
se ho sbagliato vi prego di correggermi e di farmi capire dove ho sbagliato ad afferrare il discorso
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 20:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2008
Residenza: fondi
Messaggi: 23
esatto,in poche parole è proprio così
__________________
T-REX SE V2 REG.RCE-BL35X G401 hs65 hs81 FF9super
alfo-6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 20:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
OK grazie della delucidazione
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 20:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2008
Residenza: fondi
Messaggi: 23
di niente ciao
__________________
T-REX SE V2 REG.RCE-BL35X G401 hs65 hs81 FF9super
alfo-6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 03:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da saetta Visualizza messaggio
Allora se ho ben capito:

il passo collettivo e ciclico appartengono sempre al rotore principale,
quindi in parole povere;
il passo collettivo e' applicato solo all'elevazione del piatto,(su e giu'),
mentre il passo ciclico e' quello che da cabra picchia,destra e sinistra,
giusto?

PS-
se ho sbagliato vi prego di correggermi e di farmi capire dove ho sbagliato ad afferrare il discorso
Diciamo che e' cosi'.. ma nel primo caso (piatto su e giu), e' dovuto esclusivamente alla meccanica del mezzo, non e' tanto importante se il piatto faccia su e giu, quanto piuttosto l'incidenza della pale.. se per assurdo montassi due motorini sulle pale per farle "ruotare", l'effetto sarebbe il medesimo... quindi il "collettivo" non e' il piatto che fa su e giu, ma l'incidenza che varia.
Allo stesso modo (il passo ciclico) il cabra, picchia ecc.. e' il comando che impartisci (oppure la conseguenza dell'azione dell'azione del ciclico), il "ciclico" in se e' invece "l'azione" (la rotazione ciclica delle pale).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 01:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2013
Residenza: TREBASELEGHE
Messaggi: 18
salve sono nuovo nel forum....sono alle prese per capire il settaggio del sistema 3g align quando mi si dice di impostare i gradi del passo collettivo dal menu swash /o i gradi del passo ciclico sempre dallo swash cosa si intende?? possiedo una radio Aurora 9...qualcuno mi sà dare una spiegazione?? ringrazio anticipatamente
topone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 02:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da topone Visualizza messaggio
salve sono nuovo nel forum....sono alle prese per capire il settaggio del sistema 3g align quando mi si dice di impostare i gradi del passo collettivo dal menu swash /o i gradi del passo ciclico sempre dallo swash cosa si intende?? possiedo una radio Aurora 9...qualcuno mi sà dare una spiegazione?? ringrazio anticipatamente

Vedi se a questo link trovi le risposte che cerchi http://www.baronerosso.it/forum/elim...ogramma-9.html...ciao...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 02:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
ho trovato anche questo link...http://www.baronerosso.it/forum/elim...-3g-fl760.html...cmq dice poco...oppure qui: Aiuto settaggio ely da zero - page 2
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Passo Collettivo discovery2005 Elimodellismo in Generale 2 31 marzo 09 16:27
Che Differenza Passa Tra Batterie Ni-cd & Ni-mh? saetta Batterie e Caricabatterie 2 16 febbraio 09 15:05
regolazione passo collettivo alex92005 Elimodellismo Principianti 3 19 giugno 06 01:45
Hummingbird (df 4) a passo collettivo!!! power83 Elimodellismo Motore Elettrico 1 29 aprile 06 21:03
Passo collettivo per Twister Twister Elimodellismo in Generale 2 11 aprile 05 19:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002