Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 11, 14:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2009
Residenza: Udine
Messaggi: 21
All Align 3G FL760

Vorrei aprire questa discussione, perchè mi pare che ci sia in giro una grande confusione in merito, sia al settaggio del sistema Flybarless di Align sia al suo reale buon funzionamento.

Da poco ho acquistato da un amico il sistema Flybarless 3G (V.2), e dopo averlo installato sul mio Trex 600 nitro, alla prima uscita crash.

OK era la prima volta, cmq era settato corettamente, come da manuale, ma appena alzato l'heli si è buttato a sinistra vistosamente, con incontrollabili sbachettamenti di coda; e vai la frittata e fatta.

Si parla di problematiche attribuibili alle vibrazioni, ok ma in un heli a scoppio per quanto tu possa eliminarle con vari stratagemmi e impossibile eliminarle tutte, per cui mi sorge il dubbio funzionera mai?
maverikone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 14:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Cuneo
Messaggi: 282
Invia un messaggio via AIM a m@g-- Invia un messaggio via MSN a m@g-- Invia un messaggio via Yahoo a m@g--
purtroppo non sei il solo, non e raro anzi visti i post aperti......mi sa che e troppo presto per questi sistemi a me personalmente e successo che fermo in hovering a circa 4 mt di altezza tutto ad un tratto si capottasse di brutto a destra crash inevitabile
m@g-- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 15:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di axel83aerei
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: torino
Messaggi: 254
Ciao io personalmente ho usato il 3g su quasi tutti i modelli che posseggo dal 500 al 700 elettrico, provato su logo 500 e 400 ma non ho mai riscontrato tutti questi problemi ne ho comprati circa 5 di questi sistemi ma mai un problema, poi che il V-stanbi ho altro sia migliore ho piu' preciso mi sta anche bene ma mi pare strano tutti questi problemi che sento in giro...saro' stato fortunato?? ciao
__________________
La potenza e' nulla senza il controllo
axel83aerei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 19:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Cuneo
Messaggi: 282
Invia un messaggio via AIM a m@g-- Invia un messaggio via MSN a m@g-- Invia un messaggio via Yahoo a m@g--
Citazione:
Originalmente inviato da axel83aerei Visualizza messaggio
Ciao io personalmente ho usato il 3g su quasi tutti i modelli che posseggo dal 500 al 700 elettrico, provato su logo 500 e 400 ma non ho mai riscontrato tutti questi problemi ne ho comprati circa 5 di questi sistemi ma mai un problema, poi che il V-stanbi ho altro sia migliore ho piu' preciso mi sta anche bene ma mi pare strano tutti questi problemi che sento in giro...saro' stato fortunato?? ciao
eppure sembra che ultimamente si sentano sempre di piu questi mal funzionamenti poi sara questione di fortuna o di bravura nel settarli ma quando fai e rifai i settaggi piu volte per sicurezza, penso che di errori che riguardano la calibrazione uno non dovrebbe piu farne,e probabilmente il montaggio sui nitro peggiora le cose visto i grossi problemi di questi sensori con le vibrazioni,cosa che sugli elettrici non esistono o molto meno
m@g-- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 21:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da maverikone Visualizza messaggio
Vorrei aprire questa discussione, perchè mi pare che ci sia in giro una grande confusione in merito, sia al settaggio del sistema Flybarless di Align sia al suo reale buon funzionamento.

Da poco ho acquistato da un amico il sistema Flybarless 3G (V.2), e dopo averlo installato sul mio Trex 600 nitro, alla prima uscita crash.

OK era la prima volta, cmq era settato corettamente, come da manuale, ma appena alzato l'heli si è buttato a sinistra vistosamente, con incontrollabili sbachettamenti di coda; e vai la frittata e fatta.

Si parla di problematiche attribuibili alle vibrazioni, ok ma in un heli a scoppio per quanto tu possa eliminarle con vari stratagemmi e impossibile eliminarle tutte, per cui mi sorge il dubbio funzionera mai?
Ciao maverikone, anch'io ho il 3G e anch'io ho avuto dei problemi. Forse non ti sarò di molto aiuto, probabilmente avrai già fatto tutto corettamente, comunque voglio raccontarti la mia esperienza. Appena assemblato mi sono diretto in collina per provarlo, l' ho acceso ho lasciato che si settasse poi ho iniziato a far girare le pale. L'ely inizia ad alzarsi, ma a mezzo metro da terra si butta da un lato e sembra non rispondere ai comandi (salvato per un pelo!). Senza dilungarmi troppo ti do subito la prima soluzione, nella funzione Swash Mix della mia radio (Aurora 9) ho abbassa tutti e tre i valori (aileron, elevator e pitch) dal 60% al 40% (come descritto nel manuale). Ho riprovato l'ely, lo alzo e questa volta sembra essere ok ma all'improvviso impazzisce di nuovo, scatti improvvisi e difficoltà di controllo superato il punto 4 del gas. Gira e rigira, controlla e ricontrolla ho trovato un'altra mancanza. Durante la programmazione TUTTI gli stick compreso quello del gas deve essere posto al centro. Riprovo l'ely ed ora sembra andare, rimane solo una piccola oscillazione continua che compromette la stabilità del modello. Ricontrollo tutto, rileggo il mauale e mi accorgo che altro non bisogna fare che gestire la sensibilità dell'elevatore e degli alettoni tramite i due tastini presenti sulla centralina del 3G. A questo punto l'ely ha iniziato a volare corettamente, ma rimane ancora un piccolo disturbo. Nel passagio dalla modalità NORMAL all'HIDLE-UP1 il modello si piega da un lato nei primi secondi (disturbo causato dalle vibrazioni del motore nell'aumentare i giri), sostituendo il biadesivo sotto il sensore il problema si risolve. Scusa se ti ho raccontato i mie problemi da neofita del flybarless ma speravo di esserti utile...
Io attualmente volo senza problemi, non faccio 3D ma solo un volato tranquillo e per me il 3G è ottimo, ciao e a presto....
Patrick
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 18:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2009
Residenza: Udine
Messaggi: 21
Re

Grazie PIT-rc per aver descritto la tua esperienza.
Proverò ancora, anche se oggi, dopo aver cambiato i servi, con dei servi più performanti, stessi problemi sembra proprio che non voglia volare.
maverikone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 18:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
Salve , vorrei chiedere a tutti voi se sapete da cosa può essere dovuto il mio problema, che è questo:
Avevo gia da diverso tempo il sistema fl 760 align su il t rex 600 nitro, e dopo tante tarature e qualche problemino ero riuscito a farlo andare discretamente bene, poi però a deciso di trasferire il sistema flybarless su t rex 600 esp , in complesso va veramente bene, sicuramente meglio k nel nitro, (molte meno vibrazioni) però o notato una differenza, quando eseguo delle piroette continue, in posizione di overing, l'ely mi va un po fuori assetto, tendendo a driftare un po a destra, cosa che non capisco, perche nel nitro non me lo faceva, potevo far anche 10 o 20 giri completi di coda che lui rimaneva fermo li immobile, premetto che o attivo nella centralina la funzione piroutte optimun adjust, ma parametri dal nitro all'elettrico non ne o cambiati, o alzato solo un po di piu la sensibilitam nient'altro, secondo voi potrebbe esser dovuto al rotore di coda che non è perfettamente perpendicolare ?o a cosa? grazie in antipo
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002