Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 06, 10:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 34
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group

Salve a tutti, grazie ad um membro del forum sono riuscito a repererire il progetto del cessna 182 come quello del forum rc groups però essendo il mio primo modello una volta aperto il file mi sono accorto di non capirci nulla, nel progetto si vedono alcuni pezzi con delle misure ma poi per la maggior parte dei pezzi restanti non vedo alcuna misura, se qualcuno di voi l'ha già costruito ho ha qualche tutorial in italiano visto che io di inglese non ci capisco nulla lo prego vivamente di inviarmi il tutorial ho di darmi qualche consiglio di come iniziare, come trasferire il prgetto sulla balsa, dello spessore della balsa dei vari pezzi e altro.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ringrazio anticipatamente.
Icone allegate
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group-thumb-p6190004.jpg  

Ultima modifica di maxg75 : 27 giugno 06 alle ore 10:35 Motivo: Aggiunta immagine
maxg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 14:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
E' un problema...

Se qualcuno ha un tutorial, o i piani costruttivi potrebbe inviarli pure a me?
Ne ho già uno ma non ci si capisce molto...Molte grazie!!
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 15:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Penso che l'unico tutorial sia il thread che è presente su rcgroups

Quindi se non sapete l'inglese... è l'occasione buona per impararlo!

Comunque il file del progetto è molto chiaro, tutte le cose utili e necessarie sono scritte, solo che le misure non sono in formato metrico, ma sono in formato anglosassone, cioè in pollici... quindi armatevi di un convertitore e riportate a penna, sul disegno, tutte le misure convertite. Così avrete idea dello spessore della balsa etc...

E' l'unica soluzione.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 18:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 34
nel mio proggetto ci sono soltanto alcune misure in pollici ma per il resto dell'aereo come la fusoliera le centine e molto altro non ci sono scritte.
maxg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 19:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
le misure di quelle parti infatti in nessun progetto ci sono scritte perchè sarebbe inutile, in quanto devi trasferire il disegno sul materiale (in questo caso balsa) e poi ritagliare. le misure che vedi si possono riferire ad esempio allo spessore della balsa da usare.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 21:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Il problema sussiste...

Il problema non è costruire i pezzi da montare, basta stamparli e trasferirli sulla balsa, bensì montarli!!
Il mio piano costruttivo ( quello rcgroups ) è formato in due parti, nella prima c'è il trittico, e nella seconda ci sono i pezzi. Ma i " nomi " dei pezzi nella parte di destra non hanno lo stesso nome di quelli montati sul trittico, ed in oltre alcuni non sono proprio segnati quindi riconoscere dove vanno montati è un po' difficoltoso.
Comunque......se ti può essere d'aiuto guarda su rcgroups c'è una discussione con delle foto del suddetto progetto.
Ciao ciao....
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 00:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Per le conversioni potete usare Google ...
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 10:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 34
Quanti millimetri deve essere la balsa?

Per i pezzi senza misura di quanti millimetri devono essere?
maxg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 02:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 29
Forse tu intendi domandare quale lo spessore dei della maggior parte dei pezzi disegnati sulla seconda tavola; dovrebbe essere 1/16 di pollice, corrispondente a 1,6 mm di spessore (riferendosi alle centine, alle fiancate e alle ordinate della fusoliera ecc);Sempre nella seconda tavola trovi dei riquadri con disegnati i pezzi dei copriruota 1/2 di pollice corrispondente a 12,7 mm (ovvero 13 mm o pseudotale); altro riquadro con l'indicazione di 3/32 corrisponde a 2,4 mm (per noi 2,5 spessore commerciale) ecc.
Per inciso un pollice corrisponde a 25,4 millimetri...............
Ciao, se ci sono dubbi scrivi...........
Pepotin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione passo passo del Raven in depron Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 23 maggio 11 01:22
Plonka 2.0: costruzione passo-passo nizoo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 02 luglio 07 09:44
QuickFlickII costruzione passo-passo agomago Aeromodellismo Alianti 37 09 giugno 06 12:33
costruzione passo a passo monster Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 09 aprile 06 17:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002