Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 23, 11:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di German

Data registr.: 21-05-2013
Red face Le interferenze nelle frequenze radio, ci saranno sempre... sempre!

In sostanza stiamo parlando di lana caprina. Se penso che gli stessi problemi di frequenza c'è li ha la NASA, sia per il controllo satellitare/sonde spaziali etc, che robot/droni marziani, per non parlare delle frequenze militari, costoro usano certamente frequenze strettamente loro assegnate... noi ci lamentiamo, quando le nostre frequenze, tutte, sono aperte a tutti indiscriminatamente e, per ciò sono soggette a più interferenze jammer e/o jamming! Sicuramente tra qualche anno avremmo una nuova frequenza radio banda più evoluta della 2,4GHz, ma avremmo gli stessi problemi di oggi come di ieri, o no!?
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 23, 11:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
In sostanza stiamo parlando di lana caprina. Se penso che gli stessi problemi di frequenza c'è li ha la NASA, sia per il controllo satellitare/sonde spaziali etc, che robot/droni marziani, per non parlare delle frequenze militari, costoro usano certamente frequenze strettamente loro assegnate... noi chi siamo a lamentarcene, quando le nostre frequenze, tutte, sono aperte a tutti indiscriminatamente e, per ciò sono soggette a più interferenze jammer e/o jamming! Sicuramente tra quslchd anno avremmo una nuova frequenza radio banda più evoluta della 2,4GHz, ma avremmo gli stessi problemi di oggi come di ieri, o no!?
concordo sulla NASA, su trasmissioni verso Marte che un tesista conosciuto mi raccontava che per muovere un rover ci vogliono 3 minuti, ed altrettanti per sapere se si è mosso, e aggiungo SpaceX; ma in realtà ad es. la banda ISM deve essere, ed è, regolata e per ogni stato (lungi da essere esperto ma so che se ne occupa l'ente ETSI); poi in pratica non si sa perchè ma molti modelli in 2,4 e sempre più frequentemente, con sistemi svariati ed affidabilissimi Spred Spectrum, perdono totalmente la ricetrasmissione; e ricordo che il Jamming è altamente illegale, in uso solo alle forze dell'ordine e/o militari per la sicurezza ovviamente, ci sono trasmissioni che mostrano come possono disturbare e abbattere un "drone"; poi invece ho il dubbio che molto ponti radio non rispettino le norme e che i jammer siano di facile reperibilità (magari anche con spedizione gratuita...!) per cui basta che uno abbia un minimo di nozioni in tal campo qualche folle squilibrato pervertito nerd può di nascosto abbattere modelli; questo perchè negli anni passati ho avuto qualche strana coincidenza/sostetto di qualche auto anche inseguita, poi sono cambiate molte condizioni al contorno e non abbiamo avuto più problemi di tipo interferenze

Ultima modifica di flyhight : 05 ottobre 23 alle ore 11:51
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 23, 13:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
In sostanza stiamo parlando di lana caprina. Se penso che gli stessi problemi di frequenza c'è li ha la NASA, sia per il controllo satellitare/sonde spaziali etc, che robot/droni marziani, per non parlare delle frequenze militari, costoro usano certamente frequenze strettamente loro assegnate... noi ci lamentiamo, quando le nostre frequenze, tutte, sono aperte a tutti indiscriminatamente e, per ciò sono soggette a più interferenze jammer e/o jamming! Sicuramente tra qualche anno avremmo una nuova frequenza radio banda più evoluta della 2,4GHz, ma avremmo gli stessi problemi di oggi come di ieri, o no!?
Al momento l'unica banda riservata solo agli aeromodelli è il 35.......tutte le altre sono aperte a molti altri usi....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 23, 13:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di German

Data registr.: 21-05-2013
Exclamation A anfatti

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Al momento l'unica banda riservata solo agli aeromodelli è il 35.......tutte le altre sono aperte a molti altri usi....

INFATTI!
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 23, 15:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bu||DozEr

Data registr.: 11-10-2007
Invia un messaggio via MSN a Bu||DozEr
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
avendo i quarzi a 40Mhz ho usato quelli, premetto che ho trovato un luogo lontano da antenne giganti e questo sicuramente aiuta.
Ho volato tranquillamente al nuovo pendio in questa frequenza e non ho riscontrato problemi, volando anche a distanza (100/150m). Credo che terrò questa. Senza ulteriori spese di riceventi frsky.
Vecchio 19 ottobre 23, 15:56   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2023
Io sono passato sulla Taranis x9dp ai 900 con il modulo R9M e R9 STAB sulla rx pensando di fare un enorme passo in avanti, invece è stato piuttosto contenuto ed in cattività anche deludente.. Sicuramente sbaglio qualcosa e potrei fare meglio, ma intanto..
Giskard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 23, 16:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Giskard Visualizza messaggio
Io sono passato sulla Taranis x9dp ai 900 con il modulo R9M e R9 STAB sulla rx pensando di fare un enorme passo in avanti, invece è stato piuttosto contenuto ed in cattività anche deludente.. Sicuramente sbaglio qualcosa e potrei fare meglio, ma intanto..
Se fossi in te, vedrei di aggiornare il modulo R9M con ELRS.
Guadagneresti tantissimo in flessibilità e affidabilità.
https://www.expresslrs.org/quick-sta...sky-r9modules/

PS: Oppure, visto che sei da Padova, potremo incontrarci un giorno che ti faccio vedere di persona! Sopratutto se conosci qualche campo volo a metà strada dove far volare qualcosetta!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 23, 14:09   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2023
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Se fossi in te, vedrei di aggiornare il modulo R9M con ELRS.
Guadagneresti tantissimo in flessibilità e affidabilità.
https://www.expresslrs.org/quick-sta...sky-r9modules/

PS: Oppure, visto che sei da Padova, potremo incontrarci un giorno che ti faccio vedere di persona! Sopratutto se conosci qualche campo volo a metà strada dove far volare qualcosetta!
Mi sono documentato un po' su ELRS.. molto interessante! Ho seguito le procedure per aggiornare tutto, ma mi sono arenato all'ultimo step nel flashare la RX (R9 STAB OTA) via s-bus tramite una FC, non ho ancora capido dove ho sbagliato, quindi riproverò in settimana..

Quanto ai campi volo nelle vicinanze, non ho proprio esperienza, ho visto che c'è il G.A.F.T. (Polverara), ma non ci sono mai stato salvo fermarmi nelle vicinanze a guardali volare..
Giskard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 23, 21:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Giskard Visualizza messaggio
Mi sono documentato un po' su ELRS.. molto interessante! Ho seguito le procedure per aggiornare tutto, ma mi sono arenato all'ultimo step nel flashare la RX (R9 STAB OTA) via s-bus tramite una FC, non ho ancora capido dove ho sbagliato, quindi riproverò in settimana..

Quanto ai campi volo nelle vicinanze, non ho proprio esperienza, ho visto che c'è il G.A.F.T. (Polverara), ma non ci sono mai stato salvo fermarmi nelle vicinanze a guardali volare..
Probabilmente il fatto che utilizzi la porta S-Bus... normalmente la porta per fare queste cose è la porta S-Port (cioè quella telemetrica)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 23, 19:56   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Bu||DozEr Visualizza messaggio
avendo i quarzi a 40Mhz ho usato quelli, premetto che ho trovato un luogo lontano da antenne giganti e questo sicuramente aiuta.
Ho volato tranquillamente al nuovo pendio in questa frequenza e non ho riscontrato problemi, volando anche a distanza (100/150m). Credo che terrò questa. Senza ulteriori spese di riceventi frsky.
Purtroppo non ritrovo la tabella ministeriale quindi le cose potrebbero aver avuto delle variazioni

Radiocomandi per Modellismo
Modulazione ASK, FSK, NFM-AFSK. Potenza 100mW max
Canali usati per il controllo di modelli di varia tipologia
40.6650

40.6750

40.6850

40.6950

40.7150 Uso esclusivo

40.7250 Uso esclusivo

40.7350 Uso esclusivo

40.7650 Uso esclusivo

40.7750 Uso esclusivo