Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 23, 11:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di German

Data registr.: 21-05-2013
Wink Aveva ragione Renzo Arbore!? Meditate gente! Idem per le auto full elettric!

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
La 2.4 Ghz è sempre stata la fogna dell'etere.
A suo tempo rimasi stupito dell'impiego di questa banda per uso modellistico.
Personalmete ho tolto le 2.4 da tempo ed ho regalato spektrum ed frsky ai giocattolisti e sono tornato felicemente ai 40 PCM di Futaba e JR.
Se vuoi utilizzare la 40 Mhz in pendio, anche nelle vicinanze dei ripetitori basta utilizzare le riceventi originali PCM possibilmente doppia conversione.
Molti aliantisti da pendio utilizzano ancora quei sistemi per i tuoi stessi motivi.
Saluti
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Giusto! Senza contare che, per gli aliantisti il range non è cosa da poco, anzi, cosa che la 2,4 non riesce ad eguagliare!?

A anfatti non mi sono sbarazzato delle "vecchie" radio in 40 e in 35!
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 23, 13:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Smile Buttato niente! O quasi, delle vecchie frequenze.

Citazione:
Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
A anfatti non mi sono sbarazzato delle "vecchie" radio in 40 e in 35!

Nemmeno io! Le ho ancora tutte dalla 26 alla 72! Purtroppo anni fa ho venduto le bang-bang, di cui oggi ne sento la mancanza, causa ritrovamento di un paio di kit veleggiatori fatti al tempo per questi radiocomandi e, mi piacerebbe riprenderne la gioia di quel volo bang-bang.

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 23, 13:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Giusto! Senza contare che, per gli aliantisti il range non è cosa da poco, anzi, cosa che la 2,4 non riesce ad eguagliare!?
Infatti le 2.4 che hanno il 900 in caso di problemi sono più indicate per gli alianti in pendio dove il 2.4 potrebbe avere problemi se si buca e si scende molto di quota....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 23, 14:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Con il 2,4 Ghz si riesce a fare 10 e più km con link buono (20 con un pò di fortuna) e usando antenne normali (con potenze a norma e certificato CE, quindi niente trasmettitori illegali con potenze fuorilegge).

Usando sistemi combinati (come le Frsky Tandem dual Band), dichiarano 90Km di range... ovviamente non li ho testati ma anche se fosse vero solo 1/10 di quello che dichiarano, 9 km di portata.....

Ultima modifica di BBC25185 : 08 ottobre 23 alle ore 14:20
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 23, 09:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Con il 2,4 Ghz si riesce a fare 10 e più km con link buono (20 con un pò di fortuna) e usando antenne normali (con potenze a norma e certificato CE, quindi niente trasmettitori illegali con potenze fuorilegge).

Usando sistemi combinati (come le Frsky Tandem dual Band), dichiarano 90Km di range... ovviamente non li ho testati ma anche se fosse vero solo 1/10 di quello che dichiarano, 9 km di portata.....
teorici; in pratica, con antenne non particolarmente disposte a dovere, sono 1,5 km col 2,4 e 9 km col tandem, poi comincia a lamentarsi frequentemente; il tutto bene in linea d'aria, con l'antenna TX che ben irradia verso il modello e lontano dal terreno; il tutto si riduce drasticamente se il modello è abbastanza lontano, basso, e/o si abbassa la radio tx, prove fatte in pratica; non è di normale utilizzo, ma basti pensare che se si appoggia la radio a terra e il modello è a terra, a 200 metri potrebbe almeno non ricevere telemetria (ma la tx di solito è comunque migliore nel trasmettere, a differenza di quella sul modello a trasmettere a terra la telemetria); il tutto anche io in CE, mi piace essere legale per quanto possibile

Bookmarks