Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 05, 16:32   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Eheheheheh

PS: per Cantz: ...
Grazie, anche se poco digesto così a freddo!
Lascia che arrivi il carichino e passino 12 ore e poi ti faccio vedere io!
Vedrò di ricominciare tutto da capo, iniziando con questo esercizio:
usare i vari controlli 'nature' e confrontarli con gli stessi controlli filtrati dal mixer con un solo ingresso, con i vari tipi (simmetrico, asimmetrico, lin. con offset etc.)

L'importante è superare lo scoglio iniziale della diversa filosofia; una volta fatto, come fai a vendere una radio del genere, dopo averci sudato sette camicie?!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 16:41   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2005
Mai messo in dubbio la completezza delle Multiplex, ma i parametri per cui uno sceglie una radio possono essere molto diversi, basta notare le classifiche di F3A e F3AX-L di quest'anno per accorgersi quali sono le radio più ricercate (1 multiplex su una ventina di concorrenti).
Se si vede il mondo dei maxi scompaiono (le multiplex), ma negli aliantisti sono la radio per eccellenza. Quindi i parametri che alcuni reputano fondamentali, per altri possono essere secondari.
Io riporto le esperienze di 2 campi volo (in tutto 220 soci), chi ha comprato EVO 7/9/12 ha confermato sia la grande completezza e la loro flessibilità, ma hanno anche riscontrato parecchi difetti (buchi) di trasmissione, che sono inaccettabili se vai in volo con maxi da qualche migliaia di euro.
Vedo che qui invece la cosa importante è avere 500 funzioni, poter programmare ali con 6 alettoni, ecc.
Personalmente reputo fondamentali altre "funzioni" in una radio come la sensibilità e precisione sugli stick, la veridicità dei comandi, l'affidabilità della trasmissione/ricezione.
Probabilmente non sono cose che tutti reputano importanti in una radio.

Roby-JR
Roby-JR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 16:57   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Mah, le caratteristiche di cui parlì sono certamente importanti, ma la cosa strana è i problemi che hanno lamentato al tuo campo. La mia Evo non ha "buchi" di trasmissione e il movimento degli stick è ok (Ah, stick veri e propri, quelli dove poggia il dito... non sono granchè, io li ho cambiati con quelli appuntiti). Cioè, se una radio (a prescindere che sia la Evo o no) ha quei problemi, è sicuramente una questione di quelle radio in particolare, forse starate, chi lo sa. Se la Evo o qualsiasi altra radio avesse probemi di trasmissione sarebbe inaccettabile e le avrebbero sicuramente ritirate dal mercato...
Comunque la evo rimane una radio con i suoi pregi ed anche i suoi _difetti_, non oso dire certo che è la radio perfetta, per carità. Nelle categorie di cui parli, come F3A, non usano molto multiplex per tre motivi:
1) molti sono sponsorizzati JR oppure Futaba e di conseguenza usano queste marche.
2) quelli che non sono sponsorizzati COPIANO quelli sponsorizzati perchè... è così. "...BBBBBEEèèèèèèèeeee"
3) nell'F3A NON è tanto richiesta la flessibilità che offrono le MPX (tanto alla fine sono dei pluri) quanto un gran numero di fasi di volo e la possibilità di personalizzare molti parametri (caratteristica della 9Z e simili). Comunque all'ultima gara di F3A a cui ho potuto assistere c'era un pilota con la MC24.... per dire...

Ultima modifica di merengue : 20 dicembre 05 alle ore 17:04
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 17:42   #24 (permalink)  Top
User

Be dare delle capre ai piloti f3a (solo per le loro scelte) non è il massimo della gentilezza, poi penso che uno che spende quelle cifre per un modello cerchi le radio/servi/riceventi che reputa migliori e non (solo) perchè li usano i campioni.

ciao

Roby-JR
Vecchio 20 dicembre 05, 17:54   #25 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Roby-JR
Mai messo in dubbio la completezza delle Multiplex, ma i parametri per cui uno sceglie una radio possono essere molto diversi, basta notare le classifiche di F3A e F3AX-L di quest'anno per accorgersi quali sono le radio più ricercate (1 multiplex su una ventina di concorrenti).
Ci avrei scommesso che saltava fuori questa idea…. Ma qui non abbiamo mica “l’anello al naso.” I “piloti” F3A sono tutti sponsorizzati e il materiale manco se lo pagano. Se vai da CPLR e gli smolli un bel gruzzolo quello vola anche con la Eclipse e magari vince pure… Se in F3A usano Futaba e JR è solo perché sono sponsorizzati da queste case.
Citazione:
Originalmente inviato da Roby-JR
Io riporto le esperienze di 2 campi volo (in tutto 220 soci), chi ha comprato EVO 7/9/12 ha confermato sia la grande completezza e la loro flessibilità, ma hanno anche riscontrato parecchi difetti (buchi) di trasmissione, che sono inaccettabili se vai in volo con maxi da qualche migliaia di euro.
Vedo che qui invece la cosa importante è avere 500 funzioni, poter programmare ali con 6 alettoni, ecc.
Personalmente reputo fondamentali altre "funzioni" in una radio come la sensibilità e precisione sugli stick, la veridicità dei comandi, l'affidabilità della trasmissione/ricezione.
Probabilmente non sono cose che tutti reputano importanti in una radio.

Roby-JR

Quanto ai “buchi” e la veridicità del segnale… mi sembra moooolto difficile stabilire se è un buco alla radio, ai pollici o un’interferenza, visto che esiste anche questa remota possibilità. E lì la trasmittente non c’entra un fico secco: è un problema di ricezione. Comunque, vista la serietà della Multiplex, spero che abbiano inviato la radio in assistenza, in modo da avere un’inequivocabile risposta. Per curiosità, dove sono accaduti i problemi di cui parli, in quale campo ?

Ciao,

Paolo.
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 17:55   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Non volevo dare della capra a nessuno... semmai della pecora...

il punto è che spesso nelle gare (di qualsiasi categoria!) si seguono delle "mode"... spesso per stessa ammissione dei piloti... tutto qua...

..ONORE e GLORIA ai piloti!!!
Vecchio 20 dicembre 05, 18:25   #27 (permalink)  Top
User

" I “piloti” F3A sono tutti sponsorizzati e il materiale manco se lo pagano.

Magari fosse così, su una classifica di 20 persone (stavo parlando di campionato italiano) 1 era sponsorizzato, gli altri possono essere aiutati, ma la roba se la pagano !

ai “buchi” e la veridicità del segnale… mi sembra moooolto difficile stabilire se è un buco alla radio, ai pollici o un’interferenza, visto che esiste anche questa remota possibilità. E lì la trasmittente non c’entra un fico secco: è un problema di ricezione. Comunque, vista la serietà della Multiplex, spero che abbiano inviato la radio in assistenza, in modo da avere un’inequivocabile risposta. Per curiosità, dove sono accaduti i problemi di cui parli, in quale campo ?

Oggiono (LC) (penso che tu sia vicino) la prima volta che ho visto una EVO9 di un caro amico mi ha spiegato il software e ne sono rimasto colpito, completa e efficace, pochi minuti dopo lancia un hotliner, in volo suona il telefonino .... l'hotliner risponde ....... al telefono. Mi disse che era per via del modulo sintetizzato.
Pantigliate (MI): più di una volta amici con EVO 9 perdono il modello in fail safe per motivi non ancora compresi (anche in pendio).
Probabilmente sono solo combinazioni, basta riportare le vostre esperienze, ma tu alla luce di questi fatti ti fideresti?
Io sono di parte (JR), ma preferisco volare con una radio che alla base mi fà sentire tranquillo.
Queste sistuazioni andrebbero indagate a fondo per capire i motivi (magari non imputabili alle radio).
Una cosa l'ho capita, mai usare materiali di marche diverse, sopprattutto l'accoppiata TX/RX, servi e accessori influiscono molto meno. L'ultimo esempio: GP Patty Wagstaff con DA50, TX MC24 e Ricevente Schulze (non ricordo il modello ma il top), risultato modello a scatti, portato a terra per fortuna. Messa una ricevente JR, tutto OK. La ricevente Schulze riprovata con una Multiplex non ha dato nessun disturbo.

Ciao a tutti
P.S. oggi con questa discussione mi sono proprio divertito.
Grazie

Roby-JR

Vecchio 20 dicembre 05, 23:15   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Episodi come questi possono certo capitare (ne ho visti capitare su radio di tutte le marche) ma pensare dell'accoppiata TX/RX mi sa molto di leggenda ... dài, non ha senso... il problema che hai descritto ha sicuramente origine altrove e non dipende dalla marca della RX...

Per quanto riguarda le sponsorizzazioni in F3A... sei poco informato... ce ne sono ALMENO due di "fama internazionale" sponsorizzati direttamente dalle ditte, più altri che si fanno sponsorizzare/aiutare dai vari negozi (ehm, di cui spesso i titolari/soci sono gli stessi piloti)... in totale stimo che una decina almeno abbiano agevolazioni...
Vecchio 21 dicembre 05, 11:17   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di bibos

Data registr.: 03-05-2004
Dico anche la mia.
Avevo la Royal Evo 9 sint che dal lato della programmazione e funzioni reputo fantastica. Ero innamorato di questa radio. Un bel giorno in pendio il mio aliante ha deciso di rispondere lui al cellulare che mi squillava in tasca e naturalmente per farlo ha "accostato" in modo molto brusco.
Naturalmente la colpa è mia perché dovevo lasciare il cel. spento ma ormai i telefonini sono cosa quotidiana e prima o poi me lo dimentico di nuovo acceso e in tasca.
Mi è capitato a volte che amici al campo, mi venissero a salutare mentre piloto e naturalmente loro neanche ci pensano di avere il cellulare acceso in tasca.
Sulla mia Royal, a parte i cellulari, non ho avuto dei buchi di trasmissioni ma su alcune che ho visto, si sono manifestati fenomeni strani e modelli rotti inspiegabilmente.
Forse il problema sta nel modulo sintetizzato.
Comunque il morale della fragola è che io sono passato a JR mx22 e sono particolarmente contento, anche se la Royal Evo era decisamente più flessibile e facile da programmare(però è da poco che ho la mx22).
Saluti.
Andrea
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 12:16   #30 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Ciao, in merito al discorso “interferenza da cellulari” ieri sera ho fatto un piccolo test alla mia Evo 9 sintetizzata: in casa ho accesso la radio sulla frequenza 40,685 ho acceso la ricevente del Pushtra (una Jtronik 4 canali) e controllato il buon funzionamento del tutto, tenendo la radio appoggiata a terra circa 3 metri dal modello. Ho accostato il cellulare acceso alla radio nessun problema, ho chiamato il cell col telefono di casa, ancora nessun problema, nessun servo impazzito. Siccome il cell è un UMTS ho provato a navigare sul portale 3, nessun problema ancora, i servi rispondevano se muovevo gli stick, ma nessun ronzio anomalo o sfarfallamento. Il cell l’ho tenuto a fianco, poi appoggiato sopra alla radio e, infine, ho appoggiato la radio sopra al telefono che squillava allegramente, ma di problemi assolutamente zero. La radio è nuova (ce l’ho da un mesetto), presa da Andy. Probabilmente il problema era dei primi esemplari, poi, logicamente, l’hanno messo a posto. Multiplex è stata la prima ad introdurre il sintetizzatore ed ha pagato lo scotto , poi gli altri dietro quando ormai i problemi erano ben noti e tutto più facile.

Per quanto riguarda le perdite di modelli improvvise…. Alcuni anni fa avevo letto sul newsgroup IHM di MC24 che si spegnevano per i fatti loro, a causa di bug del software… ovviamente poi risolto.

Ciao,

Paolo.
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks