Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 05, 09:57   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
... e che ne so ???
Vado a memoria ma mi sembra di aver letto che alla MPX non ritengono che il PCM porti tutti questi vantaggi per l'abbattimento delle interferenze rispetto al PPM.

I Mode ci sono tutti, stai più che tranquillo, addirittura puoi impostare un Mode diverso per ogni modello in memoria, possibilità di cui francamente, mi sfugge l'utilità, però resta il fatto che è possibile farlo.
Scusa ma perchè non ti scarichi il manuale in Italiano dal sito MPX, molte informazioni ci sono ....

uh...uh.....che cog....e, ok fatto!!!
(aspide, ben 75 pagine)

Grazie

Paolo
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 11:08   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
E' proprio così.
Abbiamo discusso già tante altre volte sull'argomento.
Il PCM è servito principalmente ai produttori per vendere più apparati a più caro prezzo facendo "balenare" davanti ai nostri occhi l'infallibilità del sistema. Tutte balle.
Il sistema DSP (IPD per Multiplex), a mio avviso, è nettamente superiore ed è sufficiente il PPM, con grande vantaggio per la semplicità e compatibilità fra le varie marche.
Concordo con quanto sopra, anche se ammetto di non avere esperienza con il sistema PCM in modo tale da poterlo valutare a livello di prestazioni.
Resta il fatto che la scelta di una ricevente PCM generalmente si limita a quei 5/6 modelli presenti nel catalogo del produttore del TX, può capitare quindi che ci si trovi in difficolta per la scelta di una RX adatta ad un particolare modello in termini di peso/dimensioni/canali, questa cosa difficilmente accade per le PPM, se non troviamo la ricevente adatta di marca "X" , la troviamo sicuramente di un'altra.
A livello di prestazioni comunque ci sono "supporters" di tutti e due i sistemi ...

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 11:53   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Concordo con quanto sopra, anche se ammetto di non avere esperienza con il sistema PCM in modo tale da poterlo valutare a livello di prestazioni.
Resta il fatto che la scelta di una ricevente PCM generalmente si limita a quei 5/6 modelli presenti nel catalogo del produttore del TX, può capitare quindi che ci si trovi in difficolta per la scelta di una RX adatta ad un particolare modello in termini di peso/dimensioni/canali, questa cosa difficilmente accade per le PPM, se non troviamo la ricevente adatta di marca "X" , la troviamo sicuramente di un'altra.
A livello di prestazioni comunque ci sono "supporters" di tutti e due i sistemi ...

Ciao

Bà, il pcm non è che mi abbia entusiasmato, sarà che non ho notato la differenza....l'importante per me poi è che una radio possa trasmettere in entrambe i modi (o solo ppm) perchè altrimenti che ci faccio con le mie rx???

Paolo
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 11:57   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Ma, scusate la domanda che rivolgo a chi pratica questo hobby da più tempo, esistono o sono esistite, TX che trasmettono solo in PCM ?

Ciao
Vecchio 22 dicembre 05, 12:16   #45 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
mmm non credo siano esstite tx solo PCM... lo standard è comunque PPM, il PCM è un "plus"...

Comunque il sitema PCM è stato fortemente criticato e poi gradualmente ... "abbandonato" per via del fatto che dal momento che si prende un'intrferenza (i comandi si bloccano) al momento di riprendere i comandi passa qualche lunghissimo secondo. Infoatti con il PCM il "riaggancio" non è immediamo ma molto lungo. Ciò ha provocato parecchi incidenti (qui da noi gli elicotteri distrutti a detta dei piloti per colpa del PCM, sono stati una montagna)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 12:54   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di bibos

Data registr.: 03-05-2004
Allora quasi quasi mi riprendo la royal...
ANdrea
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 13:19   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Visto che il post ha un po cambiato il soggetto, passando dalla sola EVO 7 a tutta la serie, mi piacerebbe avere conferma da chi ha una EVO 9/12 se vi è capitato, come mi ha detto qualcuno, che si scoloriscano le serigrafie, specialmente nelle vicinanze degli interruttori superiori ed anche con un uso non "esasperato" della radio.
La 7 in questo è leggermente diversa perchè la maggior parte delle serigrafie sono in quella ampia zona nera attorno al display ...

Ciao
Vecchio 22 dicembre 05, 13:45   #48 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Citazione:
Se NFJ fosse disponibile a ripetere la prova che ha già fatto affiancando al suo UMTS un GSM sarebbe perfetto (oltre che gentilissimo).
Chiaramente il tutto senza nessuna fretta ...

Ciao a tutti

Ciao
Ciao, purtroppo (o per fortuna..) fino al 26 non sono a casa e quindi non ho la radio sottomano. Senz'altro quando torno rifaccio la prova in maniera più accurata, usando anche il mio vecchio Nokia 6150 ed altri telefoni cell. che abbiamo in famiglia.

Ciao,

Paolo.
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 14:47   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da NFJ
Ciao, purtroppo (o per fortuna..) fino al 26 non sono a casa e quindi non ho la radio sottomano. Senz'altro quando torno rifaccio la prova in maniera più accurata, usando anche il mio vecchio Nokia 6150 ed altri telefoni cell. che abbiamo in famiglia.

Ciao,

Paolo.
Ripeto, senza nessuna fretta, già ti ringrazio per esserti reso disponibile ad effettuare un'altra prova e riferirne a tutti i risultati , ci mancherebbe pretendere che tu lo faccia di corsa .
A questo punto, confermate le disponibilità di NFJ e CantZ506, mancherebbe solamante qualche volenteroso con una EVO sintetizzata di un paio di anni fa ....

Ciao
Vecchio 22 dicembre 05, 21:54   #50 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Per quanto riguarda le serigrafie, la mia le ha sane. Piuttosto, quando la presi, aveva alcune scritte dei tasti che si stavano cancellando. Dopo qualche tempo, la mandai alla MPX per un controllo generale, e in quell'occasione mi cambiarono tutto il guscio, e da allora è ancora come nuova, nessun segno nessuno. Mi viene da pensare che anche per il guscio esistino versioni "vecchie" più delicate e "nuove" più robuste, ma è solo una mia ipotesi...

PS: ancora mi mangio le mani... potevo avere un modulo sintetizzato a 35mhz gratis da un tipo inglese... e invece è andata a monte... <_< porka...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks