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Vecchio 31 ottobre 11, 14:33   #3621 (permalink)  Top
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Allora ti prenderò in considerazione per chiederti aiuto se avrò problemi!!

Ti posto per esteso l'ordine che ho fatto:

- FullPower - Batteria Lipo 6S 4000 mAh 22,2V 30C spina tipo DEANS
- Freewing - F18 Vettorabile + servi, motore, regolatore e carrelli retrattili
- Robbe - BATTERY CHECKER LIxx/Nixx
- Hitec - HTS-SS Blue C200 Combo (per modelli elettrici)
- Hitec - AURORA 2,4GHz AFHSS Rx Optima 9
- Hitec - HPP-22 Interfaccia USB per TX e RX
- Hitec - HTS-Navi
- Hitec - HTS-GPS SENSORE GPS

Presto dovrebbe arrivarmi tutto, speriamo sia semplice l'installazione e configurazione!!

Grazie mille per le dritte utilissime che mi hai dato, non avevo proprio idea di come andasse montato!!

Mauro
Si l'istallazione è semplicissima..... Per il Navy il link lo dovrai effettuare da PC andando nella apposita opzione, ci sono delle comode istruzioni con grandi foto, ti spiegano come fare il Binding.....
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Vecchio 31 ottobre 11, 14:40   #3622 (permalink)  Top
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Si l'istallazione è semplicissima..... Per il Navy il link lo dovrai effettuare da PC andando nella apposita opzione, ci sono delle comode istruzioni con grandi foto, ti spiegano come fare il Binding.....
...mi sono già visto una miriade di Video sul "Tubo" inerenti all'Aurora 9... credo, e spero, di aver capito i passaggi per il Binding!! (speriamo bene)

Credi che tutto il sistema di telemetria consumi tanto? Avevo intenzione di installare una batteria separata per alimentare la RX e i rispettivi servi, però poi mi è sorto il dubbio che alla fine potevo monitorare da telemetria solo una batteria, o quella principale del motore ecc.., o quella della RX ecc...! Tu hai qualche idea in merito per tener sotto controllo entrambe?

Un'ultima domanda (scusa se ti sto sfruttando), con il tipo di LiPo che ho acquistato, a che livello devo impostare l'allarme? 3,7 può andare bene?

Grazie mille per la disponibilità e scusami ancora se ti sto tartassando di domande!!
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Vecchio 31 ottobre 11, 15:26   #3623 (permalink)  Top
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...mi sono già visto una miriade di Video sul "Tubo" inerenti all'Aurora 9... credo, e spero, di aver capito i passaggi per il Binding!! (speriamo bene)

Credi che tutto il sistema di telemetria consumi tanto? Avevo intenzione di installare una batteria separata per alimentare la RX e i rispettivi servi, però poi mi è sorto il dubbio che alla fine potevo monitorare da telemetria solo una batteria, o quella principale del motore ecc.., o quella della RX ecc...! Tu hai qualche idea in merito per tener sotto controllo entrambe?

Un'ultima domanda (scusa se ti sto sfruttando), con il tipo di LiPo che ho acquistato, a che livello devo impostare l'allarme? 3,7 può andare bene?

Grazie mille per la disponibilità e scusami ancora se ti sto tartassando di domande!!
Allora intanto sappi che hai il pieno controllo indipendente sulle 2 tensioni... Ovvero quella della RX che viene prevista come "Telemetria Base" anche visibile sulle riceventi a 6 canali, in più con il Blue Pack avrai il controllo tella tensione della batteria che ti interessa (di solito appunto quella principale)per capirci anche se tu installassi una sola batteria avresti cmq sulla radio (o PC) la lettura delle 2 tensioni quella della RX e quella della Batteria, ovvio che alla RX arriveranno sempre i famosi 5 Volt forniti di solito dal regolatore, se invece usi l'alimentazione esterna per la RX ricordati di cambiare la configurazione della stessa ed allora la lettura della tensione della RX diventa molto importante anche perchè dovrà alimentare anche i servi.

Per quello che riguarda l'allarme è dato da una soglia minima di tensione da calcolare in base alle celle che utilizzerai, se usi 3 celle imposta un valore che sia la somma del valore minimo di ogni singola cella..... (per capirci 3,2 x 3 = 9,6) considera sempre che la telemetria ti avvisera appena la tensione arriverà a tale valore anche solo per un secondo.... e spesso sotto carico è normale che la tensione scenda l'importante per la LiPo è che non sia sforzata sotto una certa soglia. Insomma usa un parametro anche basso vedrai che ti andra in allarme ma tu avrai ancora piena potenza, e come togli manetta la tensione si stabilizzerà subito ad un valore nettamente superiore, l'aalarme ti fa quindi capire che non devi più esagerare ed iniziare a preparati all'atterraggio.
Alle prime prove settando l'allarme molto alto (10,5V) appena sceso controllato la batteria avevo ancora molta capacita di carica alla fine ho ottimizzato il margine, considera sempre in tutto questo quanto assorbe il motore.....
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Vecchio 31 ottobre 11, 15:59   #3624 (permalink)  Top
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Allora intanto sappi che hai il pieno controllo indipendente sulle 2 tensioni... Ovvero quella della RX che viene prevista come "Telemetria Base" anche visibile sulle riceventi a 6 canali, in più con il Blue Pack avrai il controllo tella tensione della batteria che ti interessa (di solito appunto quella principale)per capirci anche se tu installassi una sola batteria avresti cmq sulla radio (o PC) la lettura delle 2 tensioni quella della RX e quella della Batteria, ovvio che alla RX arriveranno sempre i famosi 5 Volt forniti di solito dal regolatore, se invece usi l'alimentazione esterna per la RX ricordati di cambiare la configurazione della stessa ed allora la lettura della tensione della RX diventa molto importante anche perchè dovrà alimentare anche i servi.

Per quello che riguarda l'allarme è dato da una soglia minima di tensione da calcolare in base alle celle che utilizzerai, se usi 3 celle imposta un valore che sia la somma del valore minimo di ogni singola cella..... (per capirci 3,2 x 3 = 9,6) considera sempre che la telemetria ti avvisera appena la tensione arriverà a tale valore anche solo per un secondo.... e spesso sotto carico è normale che la tensione scenda l'importante per la LiPo è che non sia sforzata sotto una certa soglia. Insomma usa un parametro anche basso vedrai che ti andra in allarme ma tu avrai ancora piena potenza, e come togli manetta la tensione si stabilizzerà subito ad un valore nettamente superiore, l'aalarme ti fa quindi capire che non devi più esagerare ed iniziare a preparati all'atterraggio.
Alle prime prove settando l'allarme molto alto (10,5V) appena sceso controllato la batteria avevo ancora molta capacita di carica alla fine ho ottimizzato il margine, considera sempre in tutto questo quanto assorbe il motore.....
Aiutooooo.... tutte le informazioni che mi hai dato mi hanno un pò fatto entrare nel panico!

Primo punto: al momento... motore, rx e servi sono tutti alimentati da una sola batteria, quella principale... ossia una LiPo 6S 4000mAh... anche in questo caso devo cambiare la configurazione?

Secondo punto: trattandosi di LiPo 6S, il valore minimo per singola cella è 3.7... per un totale di 22.2V... quindi devo impostare per l'allarme, 3.7 o 22.2??? Alcune persone mi hanno detto di impostare 3.7, in modo da aver tutto il tempo utile per atterrare senza fretta e non stressare troppo la LiPo.... sbagliano?

Terzo ed ultimo punto (il più intricato): Per capire l'assorbimento del motore, utilizzo il BATTERY CHECKER e porto ad alti regimi il motore?

Scusa l'ignoranza e le probabili domande BANALI e stupide, ma preferisco affidarmi a chi è più esperto prima di fare danni dei quali pentirmi amaramente... (considerando anche la spesa non indifferente)...

Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando...
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Vecchio 31 ottobre 11, 20:40   #3625 (permalink)  Top
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ciao a tutti..scusa ema 996 a como dove voli? se non sono indiscreto ?ciao gianni
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Vecchio 31 ottobre 11, 20:56   #3626 (permalink)  Top
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Aiutooooo.... tutte le informazioni che mi hai dato mi hanno un pò fatto entrare nel panico!

Primo punto: al momento... motore, rx e servi sono tutti alimentati da una sola batteria, quella principale... ossia una LiPo 6S 4000mAh... anche in questo caso devo cambiare la configurazione?

Secondo punto: trattandosi di LiPo 6S, il valore minimo per singola cella è 3.7... per un totale di 22.2V... quindi devo impostare per l'allarme, 3.7 o 22.2??? Alcune persone mi hanno detto di impostare 3.7, in modo da aver tutto il tempo utile per atterrare senza fretta e non stressare troppo la LiPo.... sbagliano?

Terzo ed ultimo punto (il più intricato): Per capire l'assorbimento del motore, utilizzo il BATTERY CHECKER e porto ad alti regimi il motore?

Scusa l'ignoranza e le probabili domande BANALI e stupide, ma preferisco affidarmi a chi è più esperto prima di fare danni dei quali pentirmi amaramente... (considerando anche la spesa non indifferente)...

Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando...
Allora cerchiamo di essere più chiari:
NON PREOCCUPARTI DELLA RICEVENTE!!!!! Perchè se usi una sola batteria per alimentare tutto non avrai problemi di controlli, quando sarà scarica atterri.
per quello che riguarda l'allarme devi pensare che il sensore (che poi si tratta di un filo elettrico collegato sul positivo della batteria) misura la tensione in uscita (Fornita) dalla batteria se la tua è una 6S allora sarà 4,20 x 6 quindi misurerai una tensione a piena carica di 25,20 Volt, per quello che riguarda il valore di allarme la cosa migliore è quella di fare alcuni tentativi in quanto normalmente le batterie sotto assurbimento abbassano il valore di tensione ma questo non significa che siano effettivamente "Finite" ovvero ti potrà capitare mentre voli di avere dei picchi di abbassamento di tensione di pochi istanti, questo non vuol dire che la batteria è scarica vedrai all'inizio imposta un valore più alto tipo 22,80 ma ti accorgerai che ti andrà in allarme molto presto e una volta sceso a terra ti troverai la batteria ancora a 24,00 Volt.

Per quello che riguarda l'assorbimento del motore potrai misurarlo sulla batteria mettendo il sensore di Corrente (quello fatto ad occhio che misura gli Amper) sul cavo della batteria avendo cura di orientare il sensore nel giuto verso ovvero la freccia sul sensore deve indicare un percorso dalla batteria al regolatore; a questo punto controlla l'assorbimento con il motore a zero, poi metti il motore al massimo e vedi quanto ti indica il sensore.... togli l'eventuale misura che avevi con il motore a zero la risultante sarà l'assorbimento del motore.

Spero di averti spiegato meglio la dinamica e di non averti creato ulteriore confusione
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Allora cerchiamo di essere più chiari:
NON PREOCCUPARTI DELLA RICEVENTE!!!!! Perchè se usi una sola batteria per alimentare tutto non avrai problemi di controlli, quando sarà scarica atterri.
per quello che riguarda l'allarme devi pensare che il sensore (che poi si tratta di un filo elettrico collegato sul positivo della batteria) misura la tensione in uscita (Fornita) dalla batteria se la tua è una 6S allora sarà 4,20 x 6 quindi misurerai una tensione a piena carica di 25,20 Volt, per quello che riguarda il valore di allarme la cosa migliore è quella di fare alcuni tentativi in quanto normalmente le batterie sotto assurbimento abbassano il valore di tensione ma questo non significa che siano effettivamente "Finite" ovvero ti potrà capitare mentre voli di avere dei picchi di abbassamento di tensione di pochi istanti, questo non vuol dire che la batteria è scarica vedrai all'inizio imposta un valore più alto tipo 22,80 ma ti accorgerai che ti andrà in allarme molto presto e una volta sceso a terra ti troverai la batteria ancora a 24,00 Volt.

Per quello che riguarda l'assorbimento del motore potrai misurarlo sulla batteria mettendo il sensore di Corrente (quello fatto ad occhio che misura gli Amper) sul cavo della batteria avendo cura di orientare il sensore nel giuto verso ovvero la freccia sul sensore deve indicare un percorso dalla batteria al regolatore; a questo punto controlla l'assorbimento con il motore a zero, poi metti il motore al massimo e vedi quanto ti indica il sensore.... togli l'eventuale misura che avevi con il motore a zero la risultante sarà l'assorbimento del motore.

Spero di averti spiegato meglio la dinamica e di non averti creato ulteriore confusione
Da Web Master di professione so che per regola non si deve scrivere in maiuscolo, ma in questo caso rischio... GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!! Sei stato chiarissimo e gentilissimo!!!!!

Poi quando mi arriverà tutto e inizierò l'assemblaggio e il setup, magari ti rompo nuovamente le scatole!!

Fortuna che esiste questo forum e persone come Te che hanno pazienza, gentilezza e competenza nel rispondere a dubbi e questioni come quelle da me esposte!!

Posso chiederti se hai Skype??

Ancora grazie mille!!

Non vedo l'ora che arrivi tutto, F-18 e Aurora 9 con tutto il suo corredino!!
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Vecchio 31 ottobre 11, 23:24   #3628 (permalink)  Top
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ciao a tutti..scusa ema 996 a como dove voli? se non sono indiscreto ?ciao gianni
Ciao Gianni, ho una case in Valle d'Intelvi spesso volo anche da casa ho in qualche alpeggio limitrofo.... Altrimenti a Lugano c'è una bella Pista in zona carcere...


Prego TakeDown io l'ho fatto con te e tu lo farai con altri tra qualche tempo.....
No non ho Skype..
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Vecchio 02 novembre 11, 12:17   #3629 (permalink)  Top
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Problemino con RX e TX

Ciao a tutti, dopo un annetto con l'A9 ieri il primo prb, mi spiego, mio figlio fino a ieri ha volato con il cavo allievo/maestro e non ha mai avuto prb visto che è la radio del maestro a essere bindata con la RX.
Ieri il primo volo senza cavo allievo/maestro, bindo la RX (Optima7) con la mia TX e dopo 4min. di volo inizia a perdere il modello ad intervalli, in qualche modo riporta a terra il modello e con piccoli danni .
Radio e ricevente erano in NORMAL MODE, canoniche prove di portata in potenza ridotta e dopo 20mt la TX perdeva la RX mentre con la Optima9 sul mio ely nessun prb fino al doppio della distanza.
Ora sulla A9 ho pensato di cancellare il modello trasferito dalla radio del maesto, rifare un nuovo modello e bindare nuovamente la RX prima in SCAN MODE e poi riportarla in NORMAL MODE.
Altri suggerimenti?
Nel caso non risolvo butto la RX nel cesso?
La cosa strana è che la RX con la TX del maestro non ha mai accusato prb!
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pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 12:21   #3630 (permalink)  Top
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L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
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butto la RX nel cesso?
Gianlù, io farei cosi... non me la rischierei ancora...
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