BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/151706-aurora-9-a.html)

hivan 30 maggio 10 18:32

up...

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 2086875)
qualcuno ha novità sulla commercializzazione dei sensori?? ho visto un kit di vari sensori sul sito di Mobellbow (sicuro non si scrive cosi! perdonatemi) ma era fin troppo completo e costava più di 150 euri...

altra cosa, sapete se sono stati commercializzati i moduli 40 Mhz per pilotare riceventi classiche...

grazie e ottimi voli.......

risposta? :P

CiiiP 31 maggio 10 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2087497)
Per non Telemetrica intendevo appunto che non è possibile collegare la stazione di espansione per i sensori che un domani si vorrebbe poter connettere.
Di base le Optima forniscono la tensione ai capi ma è una caratteristica relativa per via delle molte installazioni con BEC/UBEC.

Riguardo la telemetria sulla porta SPC mi pare non fornita.
Tu sei un possessore della A9? Confermi l'opposto?

Grazie!

Sulla 6ch c'è la porta SPC ma non la porta DATA a cui va collegato il modulo di espansione. La 7 e la 9 canali hanno la porta DATA.

LONGFLYER 31 maggio 10 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 2089750)
Sulla 6ch c'è la porta SPC ma non la porta DATA a cui va collegato il modulo di espansione. La 7 e la 9 canali hanno la porta DATA.

Si, grazie ma questo lo sapevo. Chiedevo invece se ci fosse telemetria anche sulla porta SPC oltre che sulla presa batt.

CiiiP 31 maggio 10 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2089792)
Si, grazie ma questo lo sapevo. Chiedevo invece se ci fosse telemetria anche sulla porta SPC oltre che sulla presa batt.

Ora ho capito scusa, Non lo so, ancora non ho comprato il modulo di espansione.

LONGFLYER 31 maggio 10 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 2089889)
Ora ho capito scusa, Non lo so, ancora non ho comprato il modulo di espansione.

Modulo di espansione? Perchè? Allora debbo comprendere che non vi è di base telemetria sulla presa SPC della ricevente?

Grazie ancora!

CiiiP 31 maggio 10 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2089916)
Modulo di espansione? Perchè? Allora debbo comprendere che non vi è di base telemetria sulla presa SPC della ricevente?

Grazie ancora!

spe..spe... facciamo il punto della situazione:

Non capisco cosa intendi per telemetria, ma tecnicamente tutte le riceventi dell'aurora sono telemetriche sulla tensione di bordo, la 7 e la 9 in più possono avere altri sensori collegati al modulo di espansione.

Su tutti i 3 moduli riceventi dell'aurora è presente la presa SPC che serve a controllare la tensione della batteria principale fino a 35 Volt, e collegando il suo ponticello si controlla la batteria o bec collegata alla ricevente. Il modulo di espansione presumibilmente va collegato alla presa DATA aumentando il numero di sensori oltre alla presa SPC.

filo77 01 giugno 10 00:11

ciao ciip
OT:scusa por domenica mi sono propio dimenticato dell'elica

tornando all'aurora 9 come faccio per utilizzare l'interruttore a 3 posizioni per comandare l'apertura dei carrelli e sportelliperche' ho provato tutta sta sera ma non ci sono riuscito,grazie a tutti

LONGFLYER 01 giugno 10 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 2089994)
spe..spe... facciamo il punto della situazione:

Non capisco cosa intendi per telemetria, ma tecnicamente tutte le riceventi dell'aurora sono telemetriche sulla tensione di bordo, la 7 e la 9 in più possono avere altri sensori collegati al modulo di espansione.

Su tutti i 3 moduli riceventi dell'aurora è presente la presa SPC che serve a controllare la tensione della batteria principale fino a 35 Volt, e collegando il suo ponticello si controlla la batteria o bec collegata alla ricevente. Il modulo di espansione presumibilmente va collegato alla presa DATA aumentando il numero di sensori oltre alla presa SPC.

Tu hai parlato di modulo di espansione, io ho solo chiesto: se sulla piccola 6 ch. (che so prevede la telemetria sulla tensione della batt.) è presente anche la telemetria sulla tensione presa SPC ...

Le altre due riceventi, in effetti, non so se presentano la telemetria su tale presa (SPC), ma essendoci la possibilità di connessione della stazione sensori sarà sempre possibile (quando saranno comercializzati) collegare un sensore di tensione su tale presa.

Triky81 01 giugno 10 01:55

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2090073)
Tu hai parlato di modulo di espansione, io ho solo chiesto: se sulla piccola 6 ch. (che so prevede la telemetria sulla tensione della batt.) è presente anche la telemetria sulla tensione presa SPC ...

Le altre due riceventi, in effetti, non so se presentano la telemetria su tale presa (SPC), ma essendoci la possibilità di connessione della stazione sensori sarà sempre possibile (quando saranno comercializzati) collegare un sensore di tensione su tale presa.

ciao
qualche pagina fa spiegavo come estarsi un filo dalla RX per posizionarlo sulla tensione desiderata da monitorare, osservando l'elettronica solo il pin centrale del connetore SPC va al micro che rileva la tensione, il pin centrale sarebbe la alimentazione diretta della radio (che poi internamente ha un regolatore), l'altro pin non è altro che un positivo con i comuni dei positivi dei canali per i servo. il restante pin è massa.
Quindi la risposta purtroppo è NO, non monitorizza altre tensioni all'infuori di quella che alimenta la radio.

LONGFLYER 01 giugno 10 02:14

Citazione:

Originalmente inviato da Triky81 (Messaggio 2090192)
ciao
qualche pagina fa spiegavo come estarsi un filo dalla RX per posizionarlo sulla tensione desiderata da monitorare, osservando l'elettronica solo il pin centrale del connetore SPC va al micro che rileva la tensione, il pin centrale sarebbe la alimentazione diretta della radio (che poi internamente ha un regolatore), l'altro pin non è altro che un positivo con i comuni dei positivi dei canali per i servo. il restante pin è massa.
Quindi la risposta purtroppo è NO, non monitorizza altre tensioni all'infuori di quella che alimenta la radio.

Ah ... si ricordo ... ti feci anche i complimenti :P

Ok! Riepilogando: tutto è iniziato perchè avevo scritto che la Optima6 non era telemetrica e quindi di fare attenzione, poi Ciiip mi faceva notare che: SI, non aveva porta dati per la stazione sensori ma cmq. forniva alla tx la lettura della tensione della batt. (ovviamente senza bec ...) e quindi ci si domandava se anche la porta SPC godesse di tale sensoristica interna alla ricevente.
Con il tuo intervento si è capito, appunto, di NO: la stazione sensori, quando sarà commercializzata, potrà fornire tale tensione con la connessione di un sensore di tensione verso la porta SPC solo per Optima 7 e 9, diversamente, con la Tua modifica "a cuore aperto ..." è possibile da subito e su tutte e tre le riceventi: Optima 6,7 e 9.
Bene! Tematica chiusa :wink:

Grazie :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002