BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/151706-aurora-9-a.html)

baracca1 01 giugno 10 10:01

Citazione:

Originalmente inviato da Triky81 (Messaggio 2090192)
ciao
qualche pagina fa spiegavo come estarsi un filo dalla RX per posizionarlo sulla tensione desiderata da monitorare, osservando l'elettronica solo il pin centrale del connetore SPC va al micro che rileva la tensione, il pin centrale sarebbe la alimentazione diretta della radio (che poi internamente ha un regolatore), l'altro pin non è altro che un positivo con i comuni dei positivi dei canali per i servo. il restante pin è massa.
Quindi la risposta purtroppo è NO, non monitorizza altre tensioni all'infuori di quella che alimenta la radio.

Ragazzi scusate ma sono un pò ..digiuno e per giunta non avendo ancora l'Aurora9 fatico ancora di più a capire ...:

- Mi preme sapere se riesco già adesso a monitorare la lipo dell'Heli, che poi è la stessa che alimenta la rx..
- Se sì, mi indica i volt in tempo reale ?
- Se no, posso farlo con qualche sensore che si compra a parte ? Sono già disponibili ?

grazie e complimenti a tutti.

ciao

jorrison 01 giugno 10 10:11

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 2090326)
Ragazzi scusate ma sono un pò ..digiuno e per giunta non avendo ancora l'Aurora9 fatico ancora di più a capire ...:

- Mi preme sapere se riesco già adesso a monitorare la lipo dell'Heli, che poi è la stessa che alimenta la rx..
- Se sì, mi indica i volt in tempo reale ?
- Se no, posso farlo con qualche sensore che si compra a parte ? Sono già disponibili ?

grazie e complimenti a tutti.

ciao

Si si io lo faccio gia', con un cavetto dalla batteria alla rx puoi monitorare la tensione della batteria di volo ;)
Non e' precisissima la lettura, la mia sgarra di 0.5 volt, ma se lo sai... ti regoli di conseguenza.
Funziona con le rx optima 6/7 e 9

Ciaooo

jorrison 01 giugno 10 10:26

Ecco, come si vede in foto...
Dal cavetto a cui attacchi la batteria di volo, colleghi in parallelo un cavetto tipo servo e lo infili nella presa SPC et voila', dalla radio leggi la tensione della batteria.
Ciaoooo

http://static.rcgroups.com/forums/at...g?d=1267063416

Filippopro 01 giugno 10 10:37

Quindi se la batteria è da sei celle ossia 22.2 v la telemetria segnerà tale?.... si può collegarla senza modificare la ricevente??? vorrei provare pure io ma voglio essere sicuro... :wink:

jorrison 01 giugno 10 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da Filippopro (Messaggio 2090366)
Quindi se la batteria è da sei celle ossia 22.2 v la telemetria segnerà tale?.... si può collegarla senza modificare la ricevente??? vorrei provare pure io ma voglio essere sicuro... :wink:

La presa SPC supporta fino a 35volt mi pare, quindi non c'e' nessun problema!
Alla peggio.. invece di 22.2 ti segnera' 21.8, ma se lo sai ti regoli ;)

LONGFLYER 01 giugno 10 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da jorrison (Messaggio 2090378)

Ma come? Non si era detto che non vi è telemetria di base sulla porta SPC? :wacko:

QuietStorm 01 giugno 10 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da jorrison (Messaggio 2090378)

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2090581)
Ma come non si era detto che non si riusciva a leggere la tensione dalla porta SPC? :wacko::wacko::wacko:

Se alimenti la ricevente (fino a 35V) dalla porta SPC con una derivazione della batteria principale, la telemetria ti ritorna questo valore di tensione sulla radio.

Però non capisco la risposta di jorrison, perché dovrebbe segnare meno della tensione reale?

Ciao! ^_^

jorrison 01 giugno 10 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da QuietStorm (Messaggio 2090587)
Se alimenti la ricevente (fino a 35V) dalla porta SPC con una derivazione della batteria principale, la telemetria ti ritorna questo valore di tensione sulla radio.

Però non capisco la risposta di jorrison, perché dovrebbe segnare meno della tensione reale?

Ciao! ^_^

No credo che sia una regola, magari e' un errore di lettura dovuta a qualche tolleranza o a un difetto della MIA radio. Bo, magari a qualcun'altro segna il giusto o un valore maggiore, non so, io riporto solo quello che succede a me.

Nessun altro ha provato???? possibile?

Triky81 01 giugno 10 13:59

schema connettori

1 Allegato/i
ciao
quello che dice Jorrison è che la misura ha una piccola tolleranza, nel mio caso la lettura sulla radio è quasi mezzo volt sopra il valore effettivo, ciò è dovuto alla tolleranza delle due resistenze.
vi allego uno schemino di come sono i connettori connesi tra loro, forse vi aiuta a capire meglio come è connessa l'elettronica all'interno della radio e a capire meglio come sfruttare la telemetria sulla tensione.

ciao e buoni voli

aereo74 01 giugno 10 15:48

modulo assan hitec/futaba

scusate se sono ot,ma qualcuno sa se si puo montare il modulo assan (quello della optic6 per intederci) su aurora 9?
se si me la compro subito:wink::wink::wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002