Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 09, 00:12   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Perchè? il caricabatteria in dotazione non è a 7,2Volt per la radio?

La T12FG ha in dotazione il baricabatteria modello HBC-2C(4)
Input: 230V 50hz 7W
Ouput: 7,2V 170mA TX 4,8V 150mA Rx
Il carica batterie ha la giusta tensione il problema è l'affidabilità: dura da Natale a S.Stefano!!!
Cmq. se hai un cb. ne puoi fare a meno tranquillamente, ed anche perchè con il cb. Futaba in dotazione caricheresti in 15 ore .. figuriamoci.

PS. ciò non toglie che l'abbandono dello alim. Futaba resta fastidioso ..
Vecchio 22 ottobre 09, 00:13   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
carica

per cui se compero la radio in usa,....un carica speciale o più grosso?io ho il...TP-610C digital balancer e charger,con questo riesco a caricare la radio o devo prenderne uno diverso?
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 00:15   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Vai con la 12FG

Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
penso che mi prenderò la 12 fg.....speriamo bene..anche se la 12 z mi fa una voglia.Il pdf in italiano della fg penso non sia da sottovalutare....vedremo!
LONGFLYER SLOPER BRIGHER siete preparatissimi e speciali..grazie.
ps:con questo non significa che nei prossimi giorni vi lascerò tranquilli....e quando avrò la radio? mammamia
Assolutamente la 12FG la Z ti da solamente in più il case che è realmente robustissimo, anche se secondo me serve a poco perchè anche fosse in titanio (cosa che credo sia realmente) non è che la sbatti per terra e non si graffia ti cambia di tanto, io non ci volerei con una radio sbattuta in terra ...

Per il software non credo ci siano dubbi : FUTABA forever ... non ci sono dubbi ... ti faccio come esempio solamente il fatto di potere allacciare la percentuale di miscelazione in un mixer ad uno dei potenziometri (uno dei due rotativi laterali, che tra l'altro non credo la Multiplex abbia, oppure uno dei due centrali digitali ...)

Ho avuto in mano da provare prima di comperarle una Graupner/JR 22MX, la Futaba 10 e poi la FG e non ho avuto dubbi ... ho la 12FG

Ciao
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 08:48   #24 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
per cui se compero la radio in usa,....un carica speciale o più grosso?io ho il...TP-610C digital balancer e charger,con questo riesco a caricare la radio o devo prenderne uno diverso?
Il TP-610C va benissimo, anzi così la carichi più velocemente.

Non puoi utilizzare gli altri carichini standard Futaba, Graupner etc., perchè la tensione di ricarica deve essere di 7.2V (quelli standard sono a 9,6V). Infatti la 12FG ha uno spinotto di ricarica "dedicato", diverso da tutte le altre Futaba a 9,6v.

Fai così: prendi il carichino di serie che ti arriva con la 12GF, taglia il cavetto di ricarica della Tx lasciando 10 cm di filo dalla parte del carichino e saldaci una coppia di spinotti a banana, femmina dalla parte del carichino e maschi dalla parte del cavetto. In questo modo il cavetto lo potrai utilizzare sia con il carichino standard (da Natale a S.Stefano..) che con quello rapido. Attenzione alla polarità: il cavetto bianco/nero è il positivo (ci salderai lo spinotto rosso), quello tutto nero è il negativo (ci salderai lo spinotto nero).

Ultima modifica di sloper_marco : 22 ottobre 09 alle ore 08:52
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 10:29   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Non ho capito bene???
Chi è che dura da "Natale a S.Stefano" il caricabatteria in dotazione Futaba o il pacco batterie dalla TX? ...giusto per fare charezza!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 10:48   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Non ho capito bene???
Chi è che dura da "Natale a S.Stefano" il caricabatteria in dotazione Futaba o il pacco batterie dalla TX? ...giusto per fare charezza!
Solo ed esclusivamente l'elementare cb. futaba, il resto della confezione è OK!

Vecchio 22 ottobre 09, 14:52   #27 (permalink)  Top
User

ok capi

tutto chiaro come sempre sloper.....farò come dici!
l'unica perplessità stà nel usare con intelligenza il TP-610C visto che la traduzione delle istruzioni in italiano,è un disastro...
Vecchio 22 ottobre 09, 22:34   #28 (permalink)  Top
User

istruzioni italiano

c'è qualcuno che può dirmi dove posso trovare le istruzioni in italiano della 12 fg in pdf?
Vecchio 23 ottobre 09, 15:07   #29 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio

Per il software non credo ci siano dubbi : FUTABA forever ... non ci sono dubbi ... ti faccio come esempio solamente il fatto di potere allacciare la percentuale di miscelazione in un mixer ad uno dei potenziometri (uno dei due rotativi laterali, che tra l'altro non credo la Multiplex abbia, oppure uno dei due centrali digitali ...)

Ciao
Ciao, giusto per la cronaca la Multiplex RoyalEvo o RoyalPro permette tranquillamente di variare le % dei mixer in volo utilizzando proprio due comandi ai lati della radio (digi-switch). Detto questo la Futaba T12 FG o Z resta cmq una radio di fascia superiore, non fosse altro per il prezzo, ma la "distanza" tra le due radio non è così profonda come il divario di prezzo farebbe pensare. Per rendersene conto è sufficiente scaricare i manuali in PDF delle due radio (si trovano on line in Inglese) e vedere direttamente senza "filtri" dovuti a preferenze personali le funzioni offerte.

Ciao,

Paolo.
Vecchio 23 ottobre 09, 15:34   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Ciao, giusto per la cronaca la Multiplex RoyalEvo o RoyalPro permette tranquillamente di variare le % dei mixer in volo utilizzando proprio due comandi ai lati della radio (digi-switch). Detto questo la Futaba T12 FG o Z resta cmq una radio di fascia superiore, non fosse altro per il prezzo, ma la "distanza" tra le due radio non è così profonda come il divario di prezzo farebbe pensare. Per rendersene conto è sufficiente scaricare i manuali in PDF delle due radio (si trovano on line in Inglese) e vedere direttamente senza "filtri" dovuti a preferenze personali le funzioni offerte.

Ciao,

Paolo.
Se intendi tra 12FG e 12Z, si, la piattaforma software è la medesima come anche quella della 12MZ (ovviamente applicata su un sistema operativo come WM ed edulcorata da grafica ancora più accattivante e funzionalità opzionali come l'ascolto di MP3 durante il volo ..).

Tornando al confronto 12FG e 12Z, il costo della 12Z è giustificato da una meccanica superiore, non per questo però, è da intendersi una 12FG con qualità scadente ma anzi, rientrando nel comune standard qualitativo meccanico questa offre il miglior rapporto prezzo-prestazioni nella famiglia Futaba (se poi la si acquista ad un prezzo intorno ai 600€ .. diventa uno dei migliori acquisto in assoluto ..).
Rispondi

Bookmarks