Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 09, 16:36   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
sicuramente ho sbagliato....
sto scoprendo la radio un po alla volta...Marco e Mauri.......grazie,sempre molto disponibili e preparati..
ps:"ho acquistato una lipo tramite un'amico (per la radio)Hi model "for rc model, 7.4v 1800mAh."Problema!i cavi sono i classici e non i sottili come dovrebbe essere per una tr.Qualcuno sostiene che posso fare una "giunta"e aggiungere una spinetta futaba con cavi sottili...Non penso sia il massimo!1 la carica passerebbe attraverso un cavo sottile.2 pensavo di mettere una spina di collegamento classica per batt lipo(femmina)e a parte creare una spinetta (maschio)collegando poi i fili sottili e la spinetta futaba .Riassumendo.....avrei in mano una batt classica e a parte un cavetto sottile saldato con il maschio e spinetta per la radio....l'idea non mi piace!se i miei gentili amici sanno dirmi dove acquistarne una con cavi sottili e sopratutto che sia compatibile con l'ingombro interno della radio,sarei felice di non mettere in scena un"ripiego"una bugia per chi come me è abituato ad avere tutto in perfette condizioni ma che di elettronica non capisce una mazzetta...
Ciao Samuele, io ho preso questa da un negoziante in cui mi trovavo una sera per altre cose:
LRP - LiPo Car-Akku 1800 25C - 7.4V
come vedi però presenta circa la medesima capacità delle NIMH di serie.

Sarebbe certo meglio inserire una lipo con capacità superiore.
Qui ad es. un possibile acquisto (va osservato che non hanno riportato dimensioni e quindi credergli sulla parola ..):
TX**Pack*7.4v*-2600mAh*-*TX-RX*Batteries

Diversamente, se vuoi utilizzare quella già acquistata ma da modificare, puoi:
- compatibilmente allo spazio che ti resta nel vano 12FG, tagliare parte del cavo grosso e fare un aggiunta con cavo fino che possa reggere una carica di 1C (1800mA)
- inserire una spinetta futaba per l'innesto

Una batteria per la Tx si scarica con correnti nettamente inferiori ad 1C, perciò nessun problema (avere pertanto una LIPO 10C-20C ecc. è solo un costo non sfruttato)!
Il dimensionamenro del filo per 1C, come hai ben pensato, è utile per la fase di ricarica.

Nel caso più avanti la stessa batteria la collegassi con la ricevente (qui è bene sia almeno 5C-10C), allora ricordati di verificare il consumo di quest'ultima (escludendo brushless, la sola ricevente può consumare cmq. molto più di 1C in relazione al num. di servi ed al loro consumo massimo).
Vecchio 21 novembre 09, 20:38   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
conferma

ok my friend........ora penso bene cosa fare
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks