Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino devo acquistare una radio nuova e ho molti dubbi...
1 futaba 12FG 2.4GHz
2 futaba 12Z 2.4GHz
3 futaba 10 CG 2.4 GHz
4 multiplex ROYALpro 16 Vario-Set M-LINK 2,4GHz
5 multiplex ROYALpro 9 Vario-Set M-LINK 2,4GHz
sono indeciso e mi farebbe piacere capire cosa ne pensate di queste radio..Pro e contro...vantaggi e svantaggi o problemi varii
Mio padre usa una multiplex da anni e anche se ergonomicamente non mi dispiace,i programmi sono di difficile intuizione...il vantaggio della multiplex è il prezzo. |
1
futaba 12FG= E' il "non plus ultra" della programmazione ad un rapporto QUALITA'/prezzo eccezionale. Ho messo QUALITA' volutamente in maiuscolo: l'assistenza te la dimentichi perchè non ne avrai MAI bisogno. Da evitare solo se è la prima radio: il software è molto intuitivo, ma strapieno di funzioni, il chè potrebbe creare disorientamento in un niubbio. Il sistema 2.4 ghz di Futaba è riconosciuto come il più affidabile, a quanto leggo (io ce l'ho in 40mhz).
2
futaba 12Z= Vedi quanto detto sopra per la 12FG, con qualche "chicca" in più in termini di robustezza e qualità dell'hardware e funzioni software aggiuntive (pochissime in più, per la verità), ma ad un prezzo più alto della 12FG (ma Internet per trovare le occasioni fa miracoli..).
3
futaba 10 CG= E' l'
entry level delle "radio serie" by Futaba (quelle di categoria inferiore vanno bene solo per i niubbi che non sanno se continueranno l'hobby o meno). Ottima per volo a motore ed eli (dicono), ma se fai alianti la vendi al terzo modello (pochi mix, programmazione rigida, funzionalità limitate rispetto alle 12Z/FG che sono di un altro pianeta).
5
multiplex ROYALpro 9 = Software mooolto più potente della Futaba 10C, anche se più difficile da imparare (la Fut 10C è più intuitiva). Radio ricca di funzioni, va bene per tutto, anche per gli aliantisti (purchè non troppo esigenti). Qualità buona, ma ancora devo conoscerene qualuno che non l'abbia dovuta mandare almeno una volta in Germania per farla resettare da capo (NB: fare backup perchè torna indietro "vergine", cioè senza modelli in memoria, almeno fino a poco tempo fa).
4
multiplex ROYALpro 16 = se intendi la 12, non l'ho mai vista in mano a nessuno , quindi non so dirti.