Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino devo acquistare una radio nuova e ho molti dubbi...
1 futaba 12FG 2.4GHz
2 futaba 12Z 2.4GHz
3 futaba 10 CG 2.4 GHz
4 multiplex ROYALpro 16 Vario-Set M-LINK 2,4GHz
5 multiplex ROYALpro 9 Vario-Set M-LINK 2,4GHz
sono indeciso e mi farebbe piacere capire cosa ne pensate di queste radio..Pro e contro...vantaggi e svantaggi o problemi varii
Mio padre usa una multiplex da anni e anche se ergonomicamente non mi dispiace,i programmi sono di difficile intuizione...il vantaggio della multiplex è il prezzo. |
Ciao hai davanti a te una scelta non facile ma come capita prima di una scelta importante, questo momento ha cmq. il suo fascino ..

Giustamente qualcuno ti ha fatto notare di conoscere meglio ciascuna ed aggiungo che con il web puoi conoscere a fondo molto di ciascuna nell'attesa di prendere ciascuna in mano.
Ritengo la Multiplex un'ottima casa che davvero affronta il settore modellistico con la giusta filosofia ed a riguardo tuo padre ti saprà confermare la prevista possibilità di smanettarle da buon modellista anche da aperte, prevedono poi anche la possibilità di connessione al PC non proprio comune ed ora gode anche del nuovissimo MLINK di stampo bidirezionale che se anche non si utilizza appieno, ti regala la grande possibilità di conoscere lo stato della carica delle batterie del modello da subito, piuttosto che calcolare a spanne il tempo di durata. Certo è che passare dai 9 (di possibile saturazione) ai 16 (di difficile saturazione) è un bel salto, sarebbe servita una via di mezzo ..

Credo però che non a caso l'hai messa in coda, quasi ad indicare una predisposizione per Futaba ..
Io ho una Futaba 12FG 2.4Ghz e lavorando nel campo del software ti posso dire che il sw. è fatto davvero bene!
La problematica è stata analizzata bene e risolta con efficacia, realizzando un software la cui modularizzazione traspare dalla ripetizione di procedure generalizzate e riutilizzate di volta in volta per scopi differenti.
Un software ben archittettato oltre ad aumentare la robustezza intrinseca, garantisce bene ulteriori sviluppi, sviluppi resi gratuitti da Futaba attraverso il loro sito.
Il software 12FG,12Z,14MZ è essenzialmente simile, come testimonia la compatibilità dei dati di modello tra queste, e solo tra queste 3 radio Futaba (la T10 ne è esclusa perchè evoluzione della FF9 ..).
La differenza di prezzo è essenzialmente negli accorgimenti di carattere hardware più che altro meccanico della 12Z ed anche elettronico della 14MZ (questa addirittura offre batteria TOUCH SCREEN a colori, batteria LIPO, valigetta ecc.).
Dopo tutto ciò, avrei cmq. preso la 10C se non fosse che da TH negli USA trovai la 12FG 2.4Ghz (tasse comprese) a 550, quindi addirittura meno della 10C in Italia a Dic. '08.
Magari non avessi letto miei precedenti post la 12FG 2.4Ghz mode2 ora la paghi circa 620$ (tasse comprese e consegnata a casa in 2-3 gg. lavorativi).
Buona riflessione.