| |
| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 05-09-2003 Residenza: Genova
|
Stamane ho preso 4 diodi N5408: vanno bene? Dovrebbero essere da 3A: due per pacco in parallelo o basta uno? Avevano anche quelli da 6A. nel caso meglio due da tre o uno da sei? Grazie.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
In verità è senz'altro meglio uno da 6 che due da tre perchè i diodi non hanno mai caratteristica perfettamente identica, ne consegue che uno è piu' caricato del'altro. Ad ogni modo i diodi non sono componenti delicati, la corrente massima nominale puo' essere sopportata a lungo, è difficile bruciarli e, nel caso, continuano a funzionare per un bel po' anche mentre stanno gia' fumando... Io li raddoppio per ridondanza, non perchè uno potrebbe non essere sufficiente.... Pero' ad esempio in un 4m con 6 servi, nessuno dei quali digitale, destinato al volo in termica ho parallelato 3 o 4 volgarissimi 1N4001 da 1A per ogni batteria (5x1700SCR, economiche ed affidabilissime), e non ho avuto nessun problema. Cose che fanno rabbrividire i puristi dell'elettronica, ma che si scoprono funzionare bene... Così bene che nonostante mi fossi ripromesso di sostituire i diodi è ancora così. Mettine due per linea, se vuoi anche tre ma non ne vedo la necessità. Simone | |
|
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Con un pacco da 4 celle, avresti una tensione di alimentazione troppo bassa!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 05-09-2003 Residenza: Genova
| Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Certamente.... per me è scontato dato che uso 5 celle da una dozzina d'anni. Prima del modellismo avevo una certa passione per l'elettronica e non mi ci è voluto molto a capire i benefici delle 5 celle.... Ne approfitto anche per riportare il catalogo delle schedine dell'amico Giorgio, veramente prodotte in modo professionale. [attachmentid=9180] Simone | |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |