Citazione:
Originally posted by DoC@02 settembre 2005, 15:04 Stamane ho preso 4 diodi N5408: vanno bene? Dovrebbero essere da 3A: due per pacco in parallelo o basta uno? Avevano anche quelli da 6A. nel caso meglio due da tre o uno da sei? |
In verità è senz'altro meglio uno da 6 che due da tre perchè i diodi non hanno mai caratteristica perfettamente identica, ne consegue che uno è piu' caricato del'altro. Ad ogni modo i diodi non sono componenti delicati, la corrente massima nominale puo' essere sopportata a lungo, è difficile bruciarli e, nel caso, continuano a funzionare per un bel po' anche mentre stanno gia' fumando... Io li raddoppio per ridondanza, non perchè uno potrebbe non essere sufficiente.... Pero' ad esempio in un 4m con 6 servi, nessuno dei quali digitale, destinato al volo in termica ho parallelato 3 o 4 volgarissimi 1N4001 da 1A per ogni batteria (5x1700SCR, economiche ed affidabilissime), e non ho avuto nessun problema. Cose che fanno rabbrividire i puristi dell'elettronica, ma che si scoprono funzionare bene... Così bene che nonostante mi fossi ripromesso di sostituire i diodi è ancora così.
Mettine due per linea, se vuoi anche tre ma non ne vedo la necessità.
Simone