Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 05, 01:29   #31 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originally posted by DoC@01 settembre 2005, 22:50
Mi dici come è stata fatta la piastra servi? Era una lastra di carbonio già fatta? Però mi pare che il tessuto continui anche sulle ordinate.....

E il tubo di ottone?
[attachmentid=9150]

Per questo interno mi sono beccato del malato... in effetti per certe cose sono fissato. L'interno della fuso l'ho abbondantemente rinforzato con roving e tessuto di carbonio, dalla punta fino oltre il BU, dove inizia la maglia di kevlar che il buon Fornaciari mette sulle fuso di seconda generazione. Di fatto la parte anteriore non ha un cm^2 dove non ci sia il Dio Carbonio.... Le ordinate e la basetta servi le ho fatte secondo il collaudato metodo della laminazione su vetri: prendo una lastra di vetro, la pulisco e do il distaccante, quindi spennello un po' di resina per evitare bolle superficiali, quindi un primo strato di tessuto vetro da 80g/mq, carbonio da 200g/mq, legno (nella fattispecie volgarissimo pioppo da 5mm), quindi ancora carbonio 200 e vetro da80, quindi appoggio un'altra lastra di vetro trattata come la precedente, e metto sotto peso per un paio di giorni. Il tessuto di vetro superficiale serve per limitare i buchetti che la laminazione di tessuti a forte grammatura possono lasciare, il tessuto di vetro impregnato è trasparente anche se a dire il vero impallidisce un po' il colore del carbonio sottostante. Dalle lastre così ottenute ricavo poi i particolari di cui ho bisogno. Con un procedimento simile, ma usando vetronite da 2mm al centro del sandwich, realizzo le lastre da cui poi ricavo squadrette e rinvii (non ho qua le foto ma ho fatto dei rinvii su cuscinetti che non sono malaccio... per essere fatti a mano con fresette).

Il tubo di ottone parte dal fondo della fusoliera e serve per il lancio con la fionda elastica: un elastico di notevole forza (servono due persone per tenderlo, tirando il modello per la coda) ha all'estremità un tondo d'acciaio che si va ad infilare nel tubo d'ottone. Il tubo è inclinato in modo che una volta che l'aliante ha superato la verticale del punto d'ancoraggio dell'elastico il perno d'acciaio tenda a sfilarsi. Per me questo modo di lancio era una novità, non mi ero mai fidato e avevo sentito tante storie di alianti che non hanno sganciato l'elastico, ma quest'estato ho provato l'ebbrezza e devo ricredermi.

Allego anche foto di un'altra basetta servi fatta con questo sistema. In questo caso la finitura superficiale è meno lucida in quanto ho usato meno resina

[attachmentid=9149]

ciao

Simone
Icone allegate
Schulze ed assorbimento servi-img_0015.jpg   Schulze ed assorbimento servi-img_0014.jpg