Citazione:
Originally posted by DoC@01 settembre 2005, 23:42 Immaginavo per il tubo... ma è lo stesso metodo che usa Mario? In qualche foto di suo modello avevo visto un tubo ma verticale; da quanto è il tubo?
Mi pare che anche il barbonio laminato sulle fiancate sia liscio, come fai?
Ora mi devi dire cosa sono quelle strane cose sulla seconda basetta.
@Piero: sempre convinto che il carbonio disturba?
Se non fosse così inclinato il tubo rischieresti che non si sfili.....
Piuttosto Simone, l'antenna rx dove la fai passare per uvitare di schermarne un pezzo? |
Il sistema del tubo è sempre quello, il suo sembrerebbe meno inclinato, circa60gradi, ma non credo proprio verticale... sarebbe una pazzia! Si forse il mio è fin troppo inclinato (ho detto 20 gradi ma saranno 30...), ma almeno così è certo che il perno esca. Il tubo se ricordo bene è da 8mm interni. ed è saldamente ancorato al fondo della fuso ed alla piastra servi.
Il carbonio sull'interno della fusoliera non ha alcun accorgimento, semplicemente resina liquida in leggera abbondanza, non è liscissimo ma assolutamente adatto alla bisogna. L'unica vera difficoltà è stata nel rivestire tutto l'interno con un'unica pezza di tessuto tagliata a misura, con sormonto solo laddove non si vede, nella parte superiore della fuso. Per il riempimento e l'irrbustimento di alcune zone della baionetta e della spina posteriore, addove di solito con la resina uso fibrette tagliate ed addensante, mi sono preparato una pappetta fatta con roving di carbonio sminuzzato in modo da avere uniformità nel colore... Infatti mi hanno detto che sono malato...
La RX l'ho dovuta posizionare in posizione un po' arretrata, sul fondo della fusoliera, in modo che l'antenna scorresse in massima parte nel tronco di coda fuori dal "tunnel" di carbonio (sugli alianti non esiste di mettere l'antenna esterna...). Si intravede in una foto. Come dicevo, con le IPD non ho mai avuto problemi col carbonio quindi quando ho collaudato il modello non ho nemmeno fatto un test della portata radio

.... I filtri toroidali li ho messi sulle sole prolunghe dei 4 servi alari.
Sulla seconda basetta nulla di particolare: servo sterzo carrello anteriore, servo montato capovolto per aerofreno ventrale (è un JR da 180 gradi per carrelli retrattili), tre interruttori (due per RX uno per la ECU), due valvole pneumatiche con relativi servi per carrelli e freni. E' del Kangaroo che sto allestendo in questi giorni. Il modello è usato ma ho preferito rivedere alcuni particolari, tra cui la piastra servi.
ciao
Simone