Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 05, 12:44   #37 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originally posted by CantZ506@02 settembre 2005, 09:42
Forse mi confondi con qualcun altro; non mi sembra d'aver mai asserito questa tesi.
Anzi, ero io che proponevo una cerniera alettoni con tubi di carbonio e sono stato messo in allarme per i disturbi.

Il tubo inclinato va bene, ma penso che pochi gradi in più rispetto la verticale siano sufficenti ad evitare uno sgancio prematuro. Troppa inclinazione in avanti, potrebbe causare un mancato sgancio, che è molto peggio.

In questo caso, aliante da pendio, il problema non sussiste, essendo 'sparato' in avanti orizzontalmente o quasi e sicuramente oltrepassa la verticale del cavo.
La oltrepassa di certo.... anzi sgancia gia' quando l'elastico è "mollo", prima del punto in cui è imperniato. Gli sganci prematuri non mi preoccupano e non avvengono, l'unico spauracchio casomai è il mancato sgancio. Comunque nel lancio in quota di modelli in modo "convenzionale", in pianura, non ho mai visto usare il sistema del tubetto, sempre e solo perno curvato e occhiello sul cavo. Questo sistema, se ci pensi, equivale ad un tubetto messo addirittura orizzontale dato che l'occhiello si puo' sfilare solo da dietro........
Ad ogni modo credimi come l'ho fatto io funge alla grande

ciao

Simone