Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 08, 18:20   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD
Luca
sei proprio sicuro di quello che dici ?
Cd
infatti io sono concorde con voi, credo che con vento debole la superficie deve essere maggiore.
sig claudioD peccato di non aver letto prima tutti gli strumenti che avete messo a disposizione per poter centrare e costruire le barche, sicuramente non avrei questi problemi.
la prossima sicuramente sarà migliore, grazie ai voi.

Ultima modifica di TONICLE : 21 gennaio 08 alle ore 18:24
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 19:43   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

ho rivisto i centraggi, ed ho ridisegnato il tutto per una deriva di ben 90mm, luca usa una lama da 85mm, per essere sicuro ho aumentato di 5mm quella di luca le posizioni dell'albero sono tre come si evince dal disegno il centro velico adesso sta posizionato al 7% rispetto al cad.
Vecchio 22 gennaio 08, 00:45   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Con vento leggero uso un timone + piccolo xchè in questo modo ho poco atrito e il cad leggermente avanzato mi rente la barca + reattiva

Con vento forte uso un timone + grande xchè in questo modo il cad arretra leggermente e mi rende la barca meno orziera ed inoltre mi permette si avere maggiore coppia sterzante in quanto con l'aumentare del vento avrò sicuramente problemi in virata e strambata in quanto la brca tenderà ad andare dritta per la sua rotta .

Se fossi sul Windsurf monterei una pinna + piccola all'aumentare del vento per riuscire a planare + veloce e ad avere una tavola + manovrabile ma con le barchette x quel che mi risulta non funziona in questo modo ... !!

Buona notte
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 09:27   #14 (permalink)  Top
albertoemme
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5
Non sono daccordo ClaudioD , ma non è un problema .... io monterei timone piccolo con vento leggero e timone grande con vento forte !!!

ciao
Confermo quanto detto da Luca.
Su Desafio ho provato un timone più piccolo, a parità di regolazioni e con vento leggero e costante risultato più efficiente di quello previsto, mentre con vento teso la barca è quasi ingovernabile e troppo orziera.
Trattandosi ovviamente di una impressione, ho fatto la controprova con la barca gemella (Luna Rossa), invertendo i timoni ed ottenendo i medesimi risultati.
Ciao
Alberto
Vecchio 22 gennaio 08, 11:14   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Grazie Alberto ..

Tonicle 1a domanda : sei andato al mare o lago non importa , ma dici che c'era altra gente attorno a te con delle barche IOM , è sicuramente gente con un minimo di esperienza ne sono sicuro e nessuno dei presenti ti ha dato una mano ???

Non sei riuescito a chiedere a nessuno di aiutarti ?

Mi sembra quasi una presa in giro , non è possibile che la barca non avanzasse senza che nessuno dei presenti non se ne sia accorto e che per sfida non si sia messo subito a teorizzare sul motivo , facendoti tornare a casa con un pugno di mosche in mano il morale a terra e le palle striscianti , su dai dicci la verità .

Hai fatto la randa con il grasso posteriore anzichè anteriore ???

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 12:11   #16 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Luca e Alberto,
quello che avete detto é un modo "originale" per compensare dei difetti di centraggio di base. Di solito con vento leggero ed una bassa velocità si dovrebbe spostare il CV verso poppa per avere un po' più di "orza".
Classicamente, per fare questo, si sposta verso poppa il piede d'albero .
Un timone 'piccolo' puo' infatti "sostituire" questa operazione e sposterà di poco per non dire pochissimo il CAD verso prua, ma introduirà una perdita di manovrabilità. Intendiamoci per piccolo io intendo una superficie equivalente o inferiore al 1.5 % di SV.

Con vento forte e quindi con più velocità voi fate l'operazione inversa invece di avanzare il piede d'albero, senza tener conto che si aumenta l'attrito (drag) che frena la barca e che puo' causare anche l'ingavonamento.

Con vento forte, la barca naviga eventualmente con un angolo intorno ai 30°- 35°. In questo caso il timone con un angolo superiore ai 3°-4 ° agisce con la sua portanza come un'ala inducendo il "sollevamento" della poppa e conseguente abbassamento della prua, senza contare che la forza del vento sulle vele introduce una componente verticale che aumenta l'immersione della barca peggiorando la situazione a causa del maggior attrito.
Un timone "grande" favorisce questa condizione e per grande intendo una superficie che sia superiore al 3% di SV.

Detto cio' , personalmente preferisco assicurare un buon centraggio di base per concetto e design della barca e aderire alle regole della idrodinamina usando la formula della portanza dove é evidente l'importanza della velocità :

P = 1/2 x ( D x S x Cl x V²)

dove :
P = portanza
D = densità del flyuido
S = superficie
Cl = coeficiente di portanza
V² = velocità al quadrato

Ultima modifica di claudioD : 22 gennaio 08 alle ore 12:14
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 16:37   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5
Grazie Alberto ..

Tonicle 1a domanda : sei andato al mare o lago non importa , ma dici che c'era altra gente attorno a te con delle barche IOM , è sicuramente gente con un minimo di esperienza ne sono sicuro e nessuno dei presenti ti ha dato una mano ???

Non sei riuescito a chiedere a nessuno di aiutarti ?

Mi sembra quasi una presa in giro , non è possibile che la barca non avanzasse senza che nessuno dei presenti non se ne sia accorto e che per sfida non si sia messo subito a teorizzare sul motivo , facendoti tornare a casa con un pugno di mosche in mano il morale a terra e le palle striscianti , su dai dicci la verità .

Hai fatto la randa con il grasso posteriore anzichè anteriore ???

ciao
mare, precisamente porto di castellammare di stabia
c'era con me il sig umberto che costruisce delle bellissime iom, e subito ha trovato il difetto: deriva troppo piccola
mi ha consigliato di spostare l'albero verso poppa, ma poi e calato quel poco di vento, quindi non è stato possibile provare.

volevo sapere se il centraggio che ho fatto va bene rimetto la foto

Ultima modifica di TONICLE : 22 gennaio 08 alle ore 16:43
Vecchio 22 gennaio 08, 20:56   #18 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Toni,
ho verificato la posizione del CAD = OK
CAD-CV sono distanti del 7.5% di LWL.
Dovresti quindi avere una barca poggera che dovrebbe andare meglio con vento forte che non con vento debole.
Da quel che vedo, mi sembra che puoi arretrare l'albero di una posizione che forse vale circa 13mm, il che significa che puoi ridurre "l'avanzo" CAD-CV intorno al 6% di LWL. Basterà ? bisognerà provare. Puoi sempre inclinare l'albero verso poppa quando c'é poco vento.

Sul disegno noto che la lama di deriva fa circa 340 cm² = 4.7% di SV contro i 6-7% normalmente necessari per una velocità relativamente bassa - o con poco vento.
Il timone ha una superficie di circa 128cm² e anche questa superficie vale circa 1.7% di SV, che a mio avviso, é un po' basso come valore per una velocità bassa. Dovresti provare con un timone da almeno 2% di SV.

Se il vento fosse più forte, >8-10 nodi, forse queste dimensioni sono valide.

Cio' detto, sono le prove che ti diranno cosa fare.
Buon lavoro e sopra tutto niente guinzaglio !!!
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 21:45   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

se aumento la superficie del timone avanza il cad quindi dovrebbe andare bene
rifaccio il calcolo del cad e posto il disegno
Vecchio 22 gennaio 08, 23:44   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE