Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 08, 18:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
problema barca!!!help me!!!

oggi ho riprovato la barca, ma senza il cavo che la teneva legata a me come nella prima prova, il vento era debole e con tristezza ho notato che in bolina la barca va nella direzione del vento, cioè viene trascinata dalla vela, il problema forse è la deriva con una superficie troppo piccola rispetto la vela?
la corda è inferiore a 7cm lato scafo e 6 quasi lato bulbo(quando ho costruito la deriva non sapevo che doveva essere il 7,25% della supoerficie velica)
la superficie velica è di 78dm2
la iom del sig umberto che era con me andava che una meraviglia la mia no, forse è proprio la deriva che non ha una dimensione adeguata percentuale troppo bassa rispetto la vela
nella prima prova fatta la barca era attaccata ad un cavo perchè avevo paura di perderla, il vento era abbastanza sostenuto e la barca andava benissimo, ora che l'ho provata senza cavo e con poco vento ho notato che in bolina se la trascina nella sua direzione, il cavo forse la tratteneva facendola andare nella direzione giusta.
spero di essere stato chiaro.
dimenticavo la barca è l'alinghi di renato chiesa, e il centro velico è stato posizionato sotto queste direttive:
http://www.velarc.it/index.php?optio...0&topic=491.30
la barca è questa
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 20:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Ciao Toni, mi ricordo quella discussione su velarc, ma poi tu come la hai realizzata?
In altri post su velarc si parla della centratura della barca progettata da R. Chiesa (http://www.velarc.it/index.php?optio...30&topic=566.0)
se te li vai a leggere, capirai che la barca è stata quasi stravolta in alcuni suoi componenti rispetto a quella del progetto, stravolgimento dato dall'esperienza di Luca su quella barca e quel progetto.
Leggili e poi fai sapere...
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 23:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
a me sembra strano che non risalga il vento, non credo sia per un problema di scafo. Piuttosto di velatura, di centraggio del CV o di pilota.
Escludendo l'ultimo (spero) forse il settaggio e la forma delle vele o fanno poggiare troppo la barca oppure non riescono a rendere con poco vento (dove la vera qualità di una vela viene esaltata).
Per questo ti consigliai di frle fare a Luca, sicuramente saresti andato molto bene anche con poco vento.

Ciao

Matthias
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 23:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
posizionato rispetto al CAD.
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 23:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da matthias
a me sembra strano che non risalga il vento, non credo sia per un problema di scafo. Piuttosto di velatura, di centraggio del CV o di pilota.
Escludendo l'ultimo (spero) forse il settaggio e la forma delle vele o fanno poggiare troppo la barca oppure non riescono a rendere con poco vento (dove la vera qualità di una vela viene esaltata).
Per questo ti consigliai di frle fare a Luca, sicuramente saresti andato molto bene anche con poco vento.

Ciao

Matthias
io non credo sia la vela, una vela fatta male non rende, quindi credo che non può spostare la barca, quindi credo che sia la deriva che ha una superficie piccola rispetto la vela, spero che claudioD possa dire la sua, e darmi un consiglio

Ultima modifica di TONICLE : 21 gennaio 08 alle ore 00:04
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 01:19   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Ciao Tonicle,

prima di tutto nessun panico, tutto si risolve con pazienza e osservazione. La cordicella ha falsato i dati ! non farlo...

Dicevi che con vento forte andava "bene" e con vento debole "male".

A prescindere dalle qualità delle vele, si puo' già fare una prima constatazione che é quella che ai già fatto tu stesso perché qualche dubbio ce l'avevi già.. la deriva !

Una deriva dovrebbe avere una superficie che va dal 5.5% al 7.25% della SV. Questi valori sono statistici e la loro scelta dipende dalla barca e dal vento.
Una barca abituata ai venti forti potrà accontentarsi di una piccola deriva che puo' anche scendere al 4.5%, tanto la velocità fornirà la portanza .Sui trimarani possono scendere anche al 2.5%.

Se il vento cala, una piccola deriva non riesce più a dare la portanza necessaria per sostenere/contrastare la forza velica e la barca scarroccia spinta lateralmente dal vento.

Primo rimedio :
Con vento debole la distanza CAD-CV dovrebbe essere ridotta, arretrando l'albero o inclinandolo verso poppa per rendere la barca più "orziera". Cosi facendo il CV arretra verso poppa.
Direi che un avanzo del 5% o 6 % di LWL dovrebbe bastare, mentre con vento forte dovresti fare il contrario, avanzando l'albero verso prua anche dell' 7% o 8% per rendere la barca più "poggera"

Secondo rimedio :
cambia la lama di deriva, anzi dovresti farne due , una con 7% di SV e l'altra con 5.5% di SV.
Non dimenticare che anche il timone vuole la sua parte, un buon equilibrio lo si ottiene se la superficie e circa un terzo di quella della deriva.
Con vento debole e un timone piccolo, farai sempre fatica a manovrare per le stesse ragioni di mancanza di portanza a bassa velocità. Lo stesso timone andrà benissimo con vento forte.

Ti resta che a decidere, ma attenzione , una volta che hai preso una decisione sulla dimensione della deriva e del timone che dipenderà dal vento tipico che troverai, dovrai ricercare il CAD e agire di conseguenza sulla posizione del piede d'albero per fare coincidere il CV sulla distanza scelta tra il 6 e 8% sul CAD come detto sopra.

Conclusione generica :

Vento debole :
"tutto é grande" - la Vela, la deriva, il timone - albero verso poppa e distanza CAD-CV diminuisce.

Vento forte :
"tutto é piccolo" - la vela, la deriva, il timone - albero verso prua e distanza CAD-CV aumenta.

buon lavoro !
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 15:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Non sono daccordo ClaudioD , ma non è un problema .... io monterei timone piccolo con vento leggero e timone grande con vento forte !!!

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 16:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Ti prego....non dirmi che hai la deriva a tavoletta (non a profilo alare) oppure che l'hai montata al contrario (questa è piu' difficile però)....

Ti dico questo perchè tempo fa un tizio che neanche conosco mi descrisse il tuo stesso problema chiedendomi la soluzione...
Risolto tutto rifacendo la deriva con profilo alare....prima ne montava una ricavata da una lamina di acciaio..

Ragazzi...se ha seguito le regole e il progetto di Renato la barca è dimensionata bene...il problema deve essere un altro.

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 16:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Ti prego....non dirmi che hai la deriva a tavoletta (non a profilo alare) oppure che l'hai montata al contrario (questa è piu' difficile però)....

Ti dico questo perchè tempo fa un tizio che neanche conosco mi descrisse il tuo stesso problema chiedendomi la soluzione...
Risolto tutto rifacendo la deriva con profilo alare....prima ne montava una ricavata da una lamina di acciaio..

Ragazzi...se ha seguito le regole e il progetto di Renato la barca è dimensionata bene...il problema deve essere un altro.

Ciao
Francesco
profilo alare ma come dicevo di piccole dimensioni rispetto la vela
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 17:14   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Luca
sei proprio sicuro di quello che dici ?
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barca a vela Paul91 Navimodellismo a Vela 36 21 agosto 13 22:50
Barca nuova kevLar92 Motoscafi con Motore Elettrico 6 18 giugno 07 20:03
Prima barca Tonyx Navimodellismo a Vela 6 29 gennaio 07 15:56
NUOVA BARCA skylyne74 Navimodellismo a Motore 10 31 agosto 05 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002